sabato 11 dicembre 2021

"Book of Night": la trama e la data d'uscita (americana) del nuovo dark fantasy di Holly Black

Il mio rapporto con la trilogia “Folk of the air” si è concluso in modo tutt’altro che idilliaco, per cui non credo proprio che leggerò “Perché il re degli elfi odiava le storie” (in uscita in Italia a gennaio). In compenso, “Book of night”, il primissimo libro fantasy per adulti di Holly Black, mi tenta in modo irresistibile fin dal momento in cui ho scoperto della sua esistenza.

Il romanzo, un dark fantasy sulla scia de “Il circo della notte” e “La nona casa”, sarà disponibile in lingua inglese a partire dal 3 maggio 2022! *____*


Potete acquistarlo QUI in inglese


 

La trama

Charlie Hall non ha mai trovato una serratura impossibile da scassinare, un libro che non potesse essere rubato, o una pessima decisione che non potesse essere presa.

Ha trascorso metà della sua vita a lavorare per un gruppo di maghi in grado di manipolare le ombre per sbirciare nelle stanze proibite, strangolare persone nei loro letti, e cose peggiori ancora.

Questi maghi custodiscono gelosamente i loro segreti, creando un’economia sotterranea basata sui grimori.

E, per derubare i loro colleghi, i maghi dell’ombra hanno bisogno di Charlie.

Adesso, finalmente, la ragazza sta cercando di prendere le distanze dagli errori del passato... ma rigare dritto si rivela tutt’altro che semplice. Il suo lavoro, per quanto umile, la tiene ancora a stretto contatto con gli ambigui ambienti clandestini del Berkshires.

Per non parlare di sua sorella Posey, affamata di magia, e del suo ragazzo privo di ombra (nonché, quasi sicuramente, privo di anima...), che le tiene nascosti dei segreti da chissà quanto.

Quando una terribile figura del suo passato decide di fare la sua ricomparsa, Charlie discenderà in un maelstrom di omicidi, oscurità e bugie.

Determinata a sopravvivere a qualsiasi costo, dovrà vedersela con una banda di dopperlganger, miliardari imprevedibili, stregoni, e con le persone che ama di più al mondo.

Il tutto, mentre cerca di rubare un segreto che permetterà a chi lo possiede di dominare il mondo delle ombre, e forse non solo...

 

Un secondo “debutto” per una grande veterana

Holly Black scrive romanzi fantasy da vent’anni, ma “Book of night” rappresenterà il suo debutto nel campo della narrativa per adulti.

Personalmente, stavo aspettando questo momento da un’eternità: ho sempre ammirato le capacità narrative dell’autrice de “Fate delle tenebre” e “Dollbones: La bambola di ossa”, ma, al tempo stesso, ho sempre avuto l’impressione che le limitazioni imposte dal suo target di riferimento (infanzia o adolescenza) tendessero a tarparle le ali.

Questo perché, a parer mio, Holly Black ha la sensibilità tragica di un drammaturgo e il cuore nero di un poeta gotico: il genere di qualità che cerco in uno/a scrittore/scrittrice di dark fantasy, per intenderci!

Ed ecco perché, a oggi, ritengo che il suo “Book of night” abbia ottime probabilità di confermarsi come una delle letture più divertenti, intriganti e misteriose del 2022... 

Soprattutto se, per una volta, l’autrice dimostrerà il coraggio necessario ad abbracciare la sua vena macabra fino in fondo e riuscirà a regalarci quell'indimenticabile cast di personaggi ambigui, complessi e fortemente disadattati in cui stiamo tutti confidando dal 2002 o giù di lì! XD

 

AspettandoLe cronache di Spiderwick” su Disney+

Oltre ad avere la possibilità di esplorare le società segrete e il sinistro mondo notturno di “Book of night”, pare proprio che, prossimamente, potremo tornare a gustarci anche un bel tuffo nelle fiabesche atmosfere incantate de “Le cronache di Spiderwick”!

In occasione dell’ultimo Disney+ Day, infatti, infatti, il noto servizio streaming ha annunciato di aver avviato la produzione di un adattamento in live action della popolarissima saga per bambini firmata da Holly Black e illustrata da Tony DiTerlizzi.

Un ciclo di storie dedicato a un gruppo di ragazzini che, per la prima volta, entrano in contatto con una meravigliosa (e un po’ dispettosa) società fatata, innescando una serie di imprevedibili reazioni a catena.

I libri erano già stati adattati per il grande schermo nel 2008, ma, personalmente, ritengo che una serie tv sia esattamente quello che ci vuole: dopotutto, la saga delle “Cronache di Spiderwick” avrà sempre un posto speciale all’interno del mio cuore, e non importa quanta acqua sotto ai ponti io abbia visto scorrere, da allora a oggi...

La verità è che non vedo l’ora di scoprire il cast e la data d’uscita di questo nuovo progetto! XD

 

 

 Puoi leggere QUI la mia recensione di "Book of Night"! ^^


4 commenti:

  1. Questa uscita mi intriga tantissimo!! Oltre che per la copertina stupenda la trama mi incuriosisce parecchio ** Inoltre esce il giorno prima del mio compleanno quindi direi che so già che autoregalo farmi xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha assolutamente, Nicole: gli autoregali sono i migliori *____*, è quello che faccio sempre anch'io! <3

      Elimina
  2. Ammetto che sono due uscite che non mi attirano particolarmente. Tanto per cambiare il portafoglio è salvo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio, Kate... A volte, moooolto meglio così, ehehehe! ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...