sabato 9 giugno 2012

In uscita: La leggenda del cacciatore di vampiri

Vampiri e storia americana. Storia americana e vampiri. Un connubio che credo abbiamo già visto prender forma ultimamente, in parecchi altri cimenti narrativi, ma che comunque, a quanto pare, continua sempre a vendersi bene! :)

L'ultimo in ordine di arrivo è questo "La leggenda del cacciatore di vampiri", che la Nord ha appena portato sugli scaffali delle nostre librerie!
Il romanzo di Seth Grahame-Smith ipotizza che il famoso presidente Lincoln svolgesse anche una seconda professione segreta (secondo me, avrebbe fatto meglio a dichiararlo pubblicamente: magari gli avrebbero detratto le spese dalla tasse! XD), vale a dire quella del cacciatore di vampirazzi cattivi!


"I tenui raggi di luna che filtrano dalla finestra illuminano la scena: un bambino di nove anni, inginocchiato accanto alla madre ormai agonizzante. Da giorni la donna è bloccata a letto, colpita da una malattia incurabile. «Il mio piccolo…» sussurra lei, prima di esalare l’ultimo respiro. Indiana, 1820. Il giovane Abramo Lincoln ha appena scoperto la verità: sua madre non è morta per cause naturali, ma è stata uccisa. Da un vampiro. Sconvolto, il ragazzo fugge via, folle di rabbia e di dolore. Dopo tre giorni passati a vagare tra le campagne, ascoltando racconti spaventosi su contadini morti dissanguati e con strani morsi sul collo, il futuro presidente degli Stati Uniti torna a casa e scrive nel suo diario: «Dedicherò la mia vita allo studio e all’allenamento. Nel nome di mia madre, diventerò un maestro nell’uso delle armi. E userò il mio talento per un unico obiettivo…» Dotato di una forza leggendaria e di una ferrea determinazione, Lincoln terrà fede alla promessa, annotando nel diario le tappe della sua guerra clandestina contro il nemico più infido degli Stati Uniti: i vampiri. Una guerra che lui continuerà a combattere anche dopo aver conquistato la Casa Bianca… Se Lincoln è ricordato come il presidente che ha sconfitto i Confederati e ha liberato milioni di schiavi, la sua battaglia contro i vampiri è invece rimasta ignota. Fino a oggi. L’autore di questo romanzo è infatti riuscito dove tutti gli altri storici hanno fallito nel corso degli ultimi 140 anni: ha ritrovato il diario di Lincoln. Il suo diario segreto. E ha deciso di pubblicarlo, perché tutti conoscano la vera storia di Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti e implacabile cacciatore di vampiri."


Il libro assume la forma di uno pseudo-diario. Dopo "Orgoglio e pregiudizio e zombie", Grahame-Smith torna a rivisitare la storia/letteratura a modo suo, confezionando per i suoi lettori questo volume, da cui il regista Timur Bekmambetov (che dal canto suo già si era cimentato con il tema "vampiresco" nei suoi due "I guardiani della notte"/"I guardiani del giorno") ha tratto un film di prossima uscita anche da noi.




Fra i nomi dei produttori, è inevitabile che salti all'occhio quello del grande Tim Burton!
Il film arriverà nelle sale il prossimo 20 agosto, se tutto va bene, e sarà "disponibile" in versione 3D! XD




Ho dato un'occhiata al trailer italiano poco fa, e vi dico, dal profondo del cuore, che così, a occhio, mi è parsa una grandissima boiata (una di quelle che sarebbero piaciuto tanto al caro Ed Wood: sì sì, e perché no? XD)
Però cercherò senz'altro di andarlo a vedere, in modo da poterne parlare con più cognizione di causa! :)




2 commenti:

  1. Sembra curioso, ma di vampiri, sinceramente non ne posso più xD

    RispondiElimina
  2. Non ti posso assolutamente dare torto!! XD L'unica cosa buona è che i vampiri di questo libro/film sembrano se non altro belli "cattivelli", il che, di questi tempi, è abbastanza raro... Però per ora anch'io non la considero una lettura/visione particolarmente urgente! ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...