sabato 16 aprile 2016

Recensione: "Hush - Il terrore del silenzio" (film)




Titolo originale: Hush
Regia: Mike Flanagan
Cast: Kate Siegel, John Gallagher Jr, Micheal Trucco, Samantha Sloyan
Anno: 2016

"Una scrittrice sorda che ha scelto di vivere in solitudine tra i boschi è costretta a lottare per la vita quando un killer mascherato si presenta a casa sua."







Per quanto possa trovare simpatico il tema dell'home invasion, la verità è che aspettavo l'uscita di “Hush – Il terrore del silenzio” con l'acquolina in bocca soprattutto perché il regista è un certo  Mike Flanagan, vale a dire lo stesso tizio che, nel 2013, ha diretto il sorprendente e piacevolissimo horror “Oculus – Il riflesso del male”.
Il suo nuovo film è stato lanciato (non prodotto) da netflix in tutte le nazioni in cui il servizio streaming è presente; il che vuol dire che abbiamo avuto il piacere di gustarcelo in contemporanea su scala quasi globale, una piccola soddisfazione nerd da non sottovalutare.

Hush”, per chi non lo sapesse, segue la terrificante notte della scrittrice Maddie (Kate Siegel, che aveva già lavorato con Flanagan interpretando Marisol in “Oculus”, e che tornerà a farlo in occasione di “Ouija 2”), una giovane autrice sordomuta che ha avuto la brillante trovata di andare a vivere da sola in un cantuccio desolato del bosco, in una casa fatta quasi interamente di vetro (?!), che ha più finestre che pareti e manco uno straccio di allarme collegato alla più vicina centrale di polizia.
Quando un pazzo omicida dell'identità sconosciuta (John Gallagher Jr.) decide di provare a irrompere in casa sua per iniziare un agghiacciante gioco del gatto e del topo, Maddie sperimenterà le ore di paura più desolanti e traumatiche della sua esistenza.

Devo dire che ho trovato “Hush”, alla resa dei conti, un b-movie profondamente onesto e abbastanza assurdo da risultare surreale.
Vanta l'indiscusso merito di avermi divertito, e di avermi spinto a sgranare gli occhi commentando e imprecando ad alta voce le varie scene in più di un'occasione (il che rappresenta di per di sé un evento inconsueto, considerando che per me il silenzio religioso è un fattore di primaria importanza, specialmente nell'ambito di una prima visione).
Certo, la sceneggiatura è un disastro di proporzioni inenarrabili.
Vittima e assassino sembrano fare a gara a chi è più cretino per un'ora e mezzo, commettendo ripetutamente le più atroci insensatezze.
Vediamo accadere i disastri più prevedibili in una successione di gag abbastanza ridicole ed esilaranti, e c'è da dire che Gallagher Jr, in questa occasione, non mi è parso minimamente credibile nei panni del villain; il suo personaggio avrebbe avuto bisogno di qualche cenno di caratterizzazione in più, anche se forse non è neanche solo questo il problema.

Il senso di simpatia ispirato dalla protagonista, i richiami al genere slasher e l’ironia che gronda da ogni singola inquadratura, compensano in parte questo pesanti difetti, ma non del tutto.
Se non dicessi che mi aspettavo di più da “Hush”, mentirei clamorosamente; nel complesso, però, il film ha rappresentato per me una piacevolissima visione, senz'altro da affrontare a cuor leggero, e in preda a un grande senso dell'umorismo.


Regia: 6.0/10
Sceneggiatura: 5.5/10
Cast: 6.5/10
Scenografie: 6.0/10
Colonna sonora: 5.0/10
Coinvolgimento emotivo:  6.5/10

Verdetto finale: 6.0/10


Girl Power:

 




9 commenti:

  1. Nelle mia lista delle cose da vedere, per questo ti ho letto un pò a balzelli, però sono contento che il voto sia positivo, ripasserò a rileggerti dopo la visione ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è malvagio... nel complesso, speravo in qualcosina di meglio, ma va bene anche così: mi sono divertita, quindi non mi lamento! ;D

      Elimina
  2. tra le mie prossime visioni, ottimo che ci sia su netflix

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, per netflix è stato un gran bel colpo! ^___^

      Elimina
  3. Potrei saltarlo, mi sa.
    Oggi ho visto The Boy: una mezza porcatella. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici davvero?! Che peccato... ne avevo sentito parlare abbastanza bene (non chiedermi dove o da chi, non ricordo più...), e coltivavo qualche timida speranza al riguardo... :(
      Ora sto puntando "The Witch": spero di riuscire a guardarlo nel fine settimana! :P

      Elimina
    2. Se riesco lo guardo oggi, ma temo un po' il pericolo sòla. Gli spettatori di Cineblog01 avvertono: i brividi scarseggiano, ma la ricostruzione storica è bella bella. Ci accontentiamo? :)

      Elimina
    3. (Mi è piaciuto The Witch, scherzavo)

      Elimina
    4. Ahahaha grande, Mik, mi hai battuto sul tempo! :D
      Meglio così, mi hai fatto da cavia! :P
      Sono stata così presa da "Daredevil" in questi giorni, che alla fine non ce l'ho proprio fatta a vedere "The Witch"... ma fra stasera e domani mi rifaccio! ^____^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...