mercoledì 26 febbraio 2020

Recensione: "Mistero al Castello Blackwood" (film)


adattamento cinematografico - Shirley Jackson - thriller - mistery - 2020


"Mistero al Castello Blackwood" è l'adattamento cinematografico del celebre romanzo "Abbiamo Sempre Vissuto nel Castello" di Shirley Jackson.
Sono stata estremamente felice di trovarlo disponibile su Amazon Prime Video, perché amo molto il libro e non vedevo l'ora di dare un'occhiata al film diretto da Stacie Passon.
Eppure, lo confesserò, al momento faccio molta fatica a formulare un'opinione specifica in relazione a questa pellicola; le sensazioni sperimentate durante la visione si sovrappongono inevitabilmente a quelle scatenate dalla lettura, rendendo difficile cercare di tracciare una netta linea di confine fra le due esperienze.
Va da sé che "Abbiamo Sempre Vissuto nel Castello", in versione libro, è in grado di offrire molto, molto di più a un suo eventuale fruitore. Non per niente, la divina Shirley Jackson viene considerata una delle più grandi autrici di suspense e thriller psicologici mai esistite al mondo.

Ciò premesso, trovo che "Mistero al Castello Blackwood" sia un film abbastanza carino.
La trama è fedele a quella del romanzo originale, e non credo che potrei spendere una parola negativa a proposito del cast neppure se lo volessi: Taissa Farmiga ("The Final Girls") è una Merricat stralunata e perfettamente credibile, mentre Alexandra Daddario interpreta un'alienatissima Costance e Sebastian Stan (il "Winter Soldier" di casa Marvel) presta volto e fattezze al viscido "estraneo" Charles.
I temi alla base di questa storia mi sono sempre stati cari, e il ritratto del concetto di "sorellanza" che "Mistero al Castello Blackwood" riesce a evocare mi è parso decisamente accurato e interessante. È perfino possibile che, in questa versione, le due sorelle protagoniste siano state rese un po' più innocenti, le loro personalità un po' meno criptiche e ostiche da decifrare... ma lo ribadisco: i Blackwood, in versione "romanzata", mi sono entrati nel cuore molto tempo fa, perciò non sarei in grado di dire se - o fino a che punto - questo affetto abbia contribuito a incidere sulla qualità
della mia visione.

Nel complesso, ritengo in ogni caso che la Passon sia riuscita a rendere piuttosto bene l'idea di ansia, trauma e paranoia che nel romanzo gronda attraverso ogni singola riga della splendida, evocativa prosa di Shirley Jackson.
La regia del film è un tantino blanda, secondo me, un po' troppo restia a proporre una chiave interpretativa alternativa, o anche solo ad aggiungere un pizzico di prospettiva personale (esemplare, da questo punto di vista, il lavoro di adattamento e rielaborazione messo in atto da Mike Flanagan in occasione del suo magistrale capolavoro televisivo "The Haunting of Hill House").
La sceneggiatura lascia trapelare appena un accenno supplementare di critica al sistema patriarcale, ma si sottrae a qualsiasi tentativo di approfondire a dovere l'argomento, limitandosi, per lo più, a riproporre una serie di interazioni e dialoghi entrati ormai a far parte della leggenda letteraria.
Come non citare, ad esempio, le magnifiche Cene a Casa Blackwood, che ricordano da vicino il famoso "Mad Tea Party" di Lewis Carroll , con Costance nel ruolo del Cappellaio Matto, Merricat in quello della Lepre Marzolina, e l'inimitabile zio Julian nei panni del Ghiro?
Peccato solo che il cugino Charles si riveli essere una pessima, pessima Alice...


Giudizio personale:
7.0/10


Vi ricordo che potete attivare il servizio di prova gratuita di Prime Video in qualsiasi momento! 
Cliccate pure QUI per guardare "Mistero al Castello Blackwood", o anche solo per dare semplicemente un'occhiata al catalogo di titoli attualmente a disposizione!




4 commenti:

  1. Ho il libro in wl da una vita, e in tbr da leggermente meno XD il film credo che lo guarderò, in caso, dopo averlo letto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra un ottimo piano, Kate! Magari poi mi farai sapere cosa ne hai pensato! ;D
      Spero ti piacerà, almeno in versione romanzo: dopotutto, "Abbiamo Sempre Vissuto nel Castello" è il mio libro preferito della Jackson! ^^

      Elimina
  2. Risposte
    1. E' piaciuto anche a te, quindi, Mik?! Ottimo, ne sono felicissima! ^____^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...