mercoledì 29 luglio 2020

Recensione: "Mia sorella è una serial killer", di Oyinkan Braithwaite


libri horror - la nave di teseo - romanzi nigeriani - serial killer

Potete acquistarlo QUI in italiano

"Quando una sera Korede riceve una telefonata della sorella sa già, purtroppo, cosa Ayoola si aspetta da lei: candeggina, guanti di gomma, nervi d’acciaio e stomaco forte. Questo è il terzo fidanzato che Ayoola uccide per autodifesa – dice lei – e la terza scena del crimine che le chiede di pulire. Korede dovrebbe andare dalla polizia ma vuole troppo bene alla sorellina, e la famiglia viene prima di tutto. Almeno finché Ayoola, la figlia prediletta e bellissima di cui tutti si innamorano, non inizia a frequentare il dottore con il quale Korede lavora e di cui è innamorata. Costretta a scegliere tra la complicità e l’amore, Korede dovrà ora decidere fino a che punto è disposta a spingersi per proteggere sua sorella. Affilato, ironico, sfrontato, questo romanzo d’esordio acclamato dalla critica lancia Oyinkan Braithwaite come una delle voci più promettenti della letteratura nigeriana."


Mia sorella è una serial killer” è un libro thriller/horror dell'autrice nigeriana Oyinkan Braithwaite.
La trama è piuttosto anticonvenzionale, dal momento che riesce a sovvertire tutti i ruoli tradizionali solitamente assegnati alle donne in questo genere di romanzi: la protagonista, Korede, è un'infermiera che di giorno lavora presso un importante ospedale di Lagos, e di notte... aiuta la sorella minore Ayoola a sbarazzarsi dei corpi!
Eh, sì: perché la ragazza - splendida, solare, estroversa, sbarazzina - in realtà è una terribile serial killer, una sociopatica del livello di Villanelle in persona... 
Le sue vittime favorite? I bellimbusti stregati dal suo bel faccino che non riescono a realizzare il pericolo fino a quando non è troppo tardi.

"Mia sorella è una serial killer" è un libro particolare, graffiante, dalla struttura molto scorrevole e avvincente.
L'ironia della voce narrante e la potenza esplosiva del legame condiviso dalle due sorelle protagoniste rappresentano senz'altro i suoi maggiori punti di forza. Una relazione ambigua, violenta, inarrestabile, schizzata, in cui le parti di vittima e carnefice continuano a scambiarsi e a sfumare dolcemente l'una nell'altra.
Il ruolo dei personaggi maschili, all'interno di questo intreccio, assume un valore completamente diverso. Al di là di Tade, il bel dottorino dal timbro di voce profondo, spicca senz'altro la figura del Padre, presenza al tempo stesso emblematica e terribile.
La potenza magnetica della prosa della Braithwaite risiede anche in questo, dopotutto: il suo thriller è un romanzo diabolicamente divertente, malizioso e fruibile, che tiene il lettore incollato dalla prima all'ultima pagina... ma al tempo stesso non lesina critiche e si staglia a testa alta e spalle squadrate contro il sistema patriarcale, in tutte le sue degradanti e disgustose sfaccettature.

Se amate le storie febbrili, ipnotiche, grottesche, "Mia sorella è una serial killer" vi conquisterà in un battibaleno! Personalmente l'ho divorato in un paio d'ore, mangiandomi le pagine e perdendomi completamente sullo sfondo di questa metropoli incasinata e affollatissima, corrotta fino al midollo... 
Certo, probabilmente avrei preferito avere a disposizione qualche capitolo in più (o magari, meglio ancora: il terrificante punto di vista di Ayoola!) per riuscire a farmi un'idea più chiara del finale e del futuro di alcuni personaggi... Ma non nego che cercare di rimpolpare l'intreccio in qualche modo avrebbe potuto compromettere il ritmo della narrazione, di per sé estremamente avvincente e veramente, veramente serrato. 

Se avete letto anche voi "Mia sorella è una serial killer", mi raccomando: non dimenticate di farmi sapere cosa ne pensate nei commenti! ;D

Giudizio personale:
7.8/10




4 commenti:

  1. Non mi ispira il genere, però mi ispira l'ambientazione e il fatto che inizino a spuntare, in modo più evidente, libri di autori provenienti da varie parti del mondo.
    O forse sono io che ci faccio più caso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono contentissima per questa novità! *___*
      Soprattutto perché sarebbe un peccato perdersi libri come questo, validi sotto i tutti i punti di vista (compreso, a mio umile avviso, quello commerciale...).

      Elimina
  2. Il titolo è tutto un programma.
    Il genere è tra i miei preferiti, quindi inserito nella lista dei desideri.
    Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per aver letto la recensione! ^^
      Se ami il thriller, e i romanzi grotteschi e affilati come lame di rasoio, sospetto che questo ti conquisterà! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...