sabato 31 luglio 2021

"Nona the Ninth”: Tamsyn Muir e Tor.com annunciano un nuovo libro della serie “The Locked Tomb”!

Ieri, la casa editrice americana Tor.com ha annunciato una grande notizia per i fan di “Gideon la Nona” e del suo sequel, l’inarrivabile “Harrow la Nona”: a quanto pare, infatti, “The Locked Tomb” non sarà più una trilogia, ma una serie vera e propria!

E con questo notizia, ovviamente è saltato fuori anche il titolo del nuovo romanzo di Tamsyn Muir, vale a dire “Nona the Ninth”.

Chissà se in italiano avranno il coraggio di intitolarlo “Nona la Nona”… ?! XD

 


A questo punto, proviamo a chiarificare un paio di punti…

Cosa c’è da sapere, al momento, a proposito di “Nona the Ninth”?

Bè, tanto per cominciare, sarà il terzo libro della serieThe Locked Tomb”, e verrà pubblicato con un anno di anticipo rispetto ad “Alecto the Ninth” (che, quindi, scalerà di una posizione e andrà a rappresentare il quarto volume).

Al momento, la finestra di lancio prevista per “Nona the Ninth” prevede, come periodo indicativo, un generico “autunno 2022” .

Alecto the Ninth” uscirà, invece, nell’autunno del 2023.

 Quali sono le cause di questo cambio di piani?

Bè, molto probabilmente, in fase di stesura o revisione Muir avrà realizzato di avere ancora un bel po’ di materiale da gestire, e che per chiudere ogni sottotrama aperta dai primi due volumi della sua complessa e ambiziosa opera a metà strada fra fantasy, horror e sci-fi, un solo libro non sarebbe mai bastato!

Anche perché, per dirla con le parole del suo editor, Carl Engle-Laird (trovate tutte le informazioni ufficiali QUI), «il personaggio di Nona, balzato fuori dalle pagine di “Alecto”, non poteva assolutamente essere contenuto, e reclamava a gran voce il proprio volume!».

Tradotto: ci siamo resi conto che la storia di Nona era troppo importante ai fini della trama, e non poteva assolutamente essere liquidata in quattro e quattr’otto.

Ora… personalmente, posso dire di essere molto, molto felice: questa nuova “espansione” programmata incontra tutta la mia approvazione!

Come sapete, adoro Tamsyn Muir e i suoi personaggi occupano un posto speciale all’interno del mio cuore; più libri, nella mia lingua, significano semplicemente una possibilità in più per trascorrere dell’altro tempo in loro compagnia, e l’opportunità di esplorare il loro pazzo, esilarante mondo in maniera ancora più approfondita.

Credo che la maggior parte dei fan accoglieranno la notizia con il mio stesso entusiasmo. Ho grande fiducia nelle capacità di questa giovane autrice, e sento (spero? Prego? XD) che non si trasformerà nella versione 2.0 di George R. R. Martin o Patrick Rothfuss: a differenza di quei “cattivoni”, Tamsyn Muir finirà questa saga, ragazzi… perché sa perfettamente quello che sta facendo, e tutto quello che le serve adesso è un po’ di spazio in più per congegnare un finale soddisfacente e a prova di bomba.

Qui e ora, scelgo deliberatamente di avere fiducia, ragazzi miei! :P

Fatemi sapere se la pensate come me; se aspetterete con gioia il nuovo volume, o se l’idea di “Nona the Ninth” al posto di “Alecto” basta già a scagliarvi nella disperazione esistenziale più nera XD…





2 commenti:

  1. non l'ho ancora iniziata come saga (e, ahimé, dovra ancora aspettare perchè ne ho troppe iniziate xD) ma sto seguendo un po' il tutto, e devo dire che sembra davvero interessante come sviluppo! Più che altro del primo libro ho visto riscontri sia positivi che negativi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che "Gideon", malgrado quello che la campagna pubblicitaria voglia/possa far pensare, non sia un libro per tutti. E' un romanzo tamarro, sboccato, violento, tragico, spaziale, romantico, allucinato, assurdamente geniale... In poche parole, il sogno incarnato di ogni nerd che si rispetti! XD
      Da qui, credo, la polarità inconciliabile fra chi lo detesta, e chi sarebbe disposto a mangiare una delle famose zuppe esplosive di Harrow, pur di mettere le mani sul prossimo volume! *____* XD
      Posso solo consigliarti di leggere qualche pagina, magari grazie a un estratto, e scoprire se fa per te! ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...