sabato 31 luglio 2021

"Nona the Ninth”: Tamsyn Muir e Tor.com annunciano un nuovo libro della serie “The Locked Tomb”!

Ieri, la casa editrice americana Tor.com ha annunciato una grande notizia per i fan di “Gideon la Nona” e del suo sequel, l’inarrivabile “Harrow la Nona”: a quanto pare, infatti, “The Locked Tomb” non sarà più una trilogia, ma una serie vera e propria!

E con questo notizia, ovviamente è saltato fuori anche il titolo del nuovo romanzo di Tamsyn Muir, vale a dire “Nona the Ninth”.

Chissà se in italiano avranno il coraggio di intitolarlo “Nona la Nona”… ?! XD

 


Potete acquistarlo QUI in inglese


La trama


La sua città è sotto assedio. Gli zombie stanno tornando.

E Nona non vuole altro che una festa di compleanno.

Sotto molti punti di vista, Nona è identica alle altre persone. Vive con la sua famiglia, ha un lavoro presso la scuola locale, adora passeggiare sulla spiaggia e incontrare nuovi cani.

Ma Nona non è come le altre persone.

Sei mesi fa, si è svegliata nel corpo di una sconosciuta, e adesso è terrorizzata al pensiero di doverlo restituire.

L'intera città sta cadendo a pezzi. Una mostruosa sfera blu si staglia all'orizzonte, pronta a distruggere il pianeta. 

Le forze del Sangue dell'Eden hanno circondato l'ultima struttura della Corte, e adesso aspettano che l'Imperatore Immortale giunga a far loro visita. I loro leader vogliono che Nona si trasformi nell'arma che li salverà dalle Nove Case.

Nona preferirebbe vivere una vita tranquilla in compagnia delle persone a cui vuole bene, Pyrrha, Camilla e Palamede, ma sa fin troppo bene che nulla dura per sempre.

E, ogni notte, Nona sogna una donna con un teschio dipinto sul volto...


La parola all'autrice

A questo punto, proviamo a chiarificare un paio di punti…

Cosa c’è da sapere, al momento, a proposito di “Nona the Ninth”?

Bè, tanto per cominciare, sarà il terzo libro della serieThe Locked Tomb”, e verrà pubblicato con un anno di anticipo rispetto ad “Alecto the Ninth” (che, quindi, scalerà di una posizione e andrà a rappresentare il quarto volume della saga).

Nona the Ninth” uscirà, per la precisione, il 13 settembre 2022.

Alecto the Ninth” dovrebbe arrivare, invece, nell’autunno del 2023.

Quali sono le cause di questo cambio di piani?

In un'esclusiva intervista pubblicata su Vox, Tamsyn Muir risponde:

«Il libro "Nona the Ninth" è saltato fuori da quello che programmavo essere il Primo Atto di "Alecto". L'idea è sempre stata quella di lasciare a Nona l'intero Primo Atto - mi sembrava appropriato - ma poi è arrivato il giorno in cui il mio editor mi ha chiesto come stavano andando i progressi con "Alecto", e io mi sono ritrovata ad ammettere che pensavo sarebbe stato un libro molto lungo.

Il mio editor mi ha chiesto quanto lungo. Ho detto, bè, il Primo Atto sarà di 140mila parole, e in tutto ci saranno quattro atti, e io sto ancora lavorando sul secondo.

Il mio editor, dopo essersi ripreso dallo shock, ha detto che pensava che forse non sarebbe stato "fisicamente possibile" pubblicare un libro di più 300mila parole. Continuava a ripetere idiozie molto codarde, del tipo "sarebbe proprio impossibile da stampare e da leggere". Mi ha fatto consegnare il Primo Atto, e a quel punto ha detto una cosa tipo: "Che cretina! Lo vedi che questo primo atto in realtà è un libro intero! Pubblichiamo questo e basta."»

Un aneddoto confermato in pieno dall'editor in questione, Carl Engle-Laird,  che ha prontamente commentato: «Il personaggio di Nona, balzato fuori dalle pagine di “Alecto”, non poteva assolutamente essere contenuto, e reclamava a gran voce il proprio volume!» (trovate tutte le informazioni ufficiali QUI).


Un'occasione d'oro

Ora… personalmente, posso dire di essere molto, molto felice: questa nuova “espansione” programmata incontra tutta la mia approvazione!

Come sapete, adoro Tamsyn Muir e i suoi personaggi occupano un posto speciale all’interno del mio cuore; più libri, nella mia lingua, significano semplicemente una possibilità in più per trascorrere dell’altro tempo in loro compagnia, e l’opportunità di esplorare il loro pazzo, esilarante mondo in maniera ancora più approfondita.

Credo che la maggior parte dei fan accoglieranno la notizia con il mio stesso entusiasmo. 

Ho grande fiducia nelle capacità di questa giovane autrice, e sento con certezza che non si trasformerà mai nella versione 2.0 di George R. R. Martin o Patrick Rothfuss: a differenza di quei “cattivoni”, infatti, Tamsyn Muir finirà questa saga, ragazzi… perché sa perfettamente quello che sta facendo, e tutto quello che le serve, adesso, è un po’ di spazio in più per congegnare un finale in grado di soddisfare i suoi lettori al 100%.

Fatemi sapere se la pensate come me...

Se aspetterete con gioia l'arrivo di "Nona the Ninth", o se l'idea di dover aspettare un altro anno, prima di poter leggere "Alecto" e scoprire il gran finale, al momento basta e avanza a scagliarvi nella disperazione più nera XD…





3 commenti:

  1. non l'ho ancora iniziata come saga (e, ahimé, dovra ancora aspettare perchè ne ho troppe iniziate xD) ma sto seguendo un po' il tutto, e devo dire che sembra davvero interessante come sviluppo! Più che altro del primo libro ho visto riscontri sia positivi che negativi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che "Gideon", malgrado quello che la campagna pubblicitaria voglia/possa far pensare, non sia un libro per tutti. E' un romanzo tamarro, sboccato, violento, tragico, spaziale, romantico, allucinato, assurdamente geniale... In poche parole, il sogno incarnato di ogni nerd che si rispetti! XD
      Da qui, credo, la polarità inconciliabile fra chi lo detesta, e chi sarebbe disposto a mangiare una delle famose zuppe esplosive di Harrow, pur di mettere le mani sul prossimo volume! *____* XD
      Posso solo consigliarti di leggere qualche pagina, magari grazie a un estratto, e scoprire se fa per te! ;D

      Elimina
  2. Si sa quando uscirà la traduzione in italiano di Nona?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...