domenica 29 agosto 2021

Maggie Stiefvater e Disney annunciano "Bravely", il nuovo libro fantasy YA dedicato a Merida

Pochi giorni fa, l’autrice de “La Corsa delle Onde” e “Raven BoysMaggie Stifvater ha annunciato il suo nuovo libro fantasy, scritto in collaborazione con Disney: il romanzo si chiamerà “Bravely” e sarà disponibile in lingua inglese a partire dal 3 maggio 2022.

Come avrete immaginato, si tratterà di un sequel in chiave YA delle avventure di Merida, la protagonista del popolare film d’animazione “Ribelle: The Brave”!


Potete acquistarlo QUI in lingua inglese


 

La trama

Merida ha urgente bisogno di un cambiamento nella sua vita. Che sia una nuova avventura, uno scopo per se stessa…  va bene tutto, purché si tratti di qualcosa in grado di interrompere la monotonia della vita quotidiana, circondata dai membri del suo clan.

Quello che la principessa non si aspetta è che questo cambiamento possa avvenire nella forma di un Feradach, un essere sovrannaturale intenzionato a distruggere l’intero DunBroch, e chiunque si trovi al suo interno.

Per salvare il suo regno e i suoi cari, Merida stringe un patto con l’antica Cailleach: dovrà convincere la sua famiglia a cambiare in meglio, a rimuovere il marciume e le qualità stagnanti delle loro vite privilegiate, oppure ne pagherà le conseguenze.

Merida avrà quattro stagioni a disposizione per salvare la sua terra e la sua famiglia. Per riuscirci, dovrà imbarcarsi in una serie di viaggi in grado di risvegliare lo spirito di ribellione che si nasconde in ciascuno dei suoi cari.

Riuscirà Merida a vincere la sua corsa contro il tempo e a salvare il reame – o, stavolta, saranno le sue stesse debolezze a scatenare la sua rovina?”


Un tuffo nella mitologia celtica

Come i suoi lettori sanno bene, Maggie Stiefvater è un’autrice che ama “giocare” con la mitologia celtica e popolare i suoi romanzi di magiche creature ispirate all’antico folclore scozzese.

Per cui, una volta contatta dalla Disney, scrivere di Merida si è rivelata per lei quasi una scelta “obbligata”. 

Dopotutto, come ci ricorda questo prezioso articolo su Collider, Stiefvater è laureata in storia, e il suo campo di studio si è sempre concentrato sulla Scozia medievale.

Per il momento, la trama di “Bravely” ci promette perlomeno la presenza di due misteriose creature leggendarie: il distruttivo Feradach (nella tradizione popolare, un leggendario re irlandese) e la saggia Cailleach (una strega di origini divine).


Il destino di una ribelle

Pare che la Disney abbia comunque garantito a Maggie Stiefvater un ampio “margine di manovra”, senza provare a limitare più di tanto la sua creatività, per cui possiamo aspettarci parecchie sorprese.

Merida è uno dei miei “nuovi” personaggi d’animazione preferiti, per cui sono curiosissima di scoprire in che modo l'autrice ha deciso di immaginare il suo futuro

Mi auguro solo che si sia messa una mano sulla coscienza e non abbia nemmeno provato a inserire una sottotrama romantica di qualche tipo…  sono abbastanza sicura che la vista di una Merida innamorata basterebbe a uccidere sul colpo quel poco che resta della mia innocenza e spensieratezza! XD

Bravely”, vale la pena ricordarlo, sarà un romanzo autoconclusivo. Gli eventi si svolgeranno qualche anno dopo quelli a cui abbiamo assistito nel corso del film.

Ovviamente, non sappiamo ancora se e quando il titolo verrà annunciato anche per il mercato italiano. Ma, come al solito, prometto che vi terrò aggiornati! ;D



 

 

2 commenti:

  1. Ho appena comprato il primo di raven boys e so già che se mi piacerà il suo stile anche questo finirà in libreria, essendo un fan di Merida ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso vale per me! E' da un po' che desidero leggere qualcosa di Maggie Stiefvater, e questa sembra un'ottima occasione per cominciare! ^____^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...