domenica 23 ottobre 2011

Recensione: Cowboys and aliens



Regia: John Favreau
Attori: Daniel Craig, Harrison Ford, Olivia Wilde, Sam Rockwell

Uh, ragazzi, fra un incoveniente e l'altro, è passata una settimana dall'ultimo post, purtroppo... vabbé, vorrà dire che da domani cercherò di recuperare! ^^

Allora...

"Cowboys and aliens" è uno di quei film per "intenditori". Intenditori di che cosa, direte voi? Ma è chiaro: di quegli squisiti, rocamboleschi, coloratissimi kolossal fracassoni spacca-tutto hollywoodiani, ovviamente!
Un prodotto di puro e semplice intrattenimento, dunque, che fa abbastanza bene il suo dovere, divertendo lo spettatore e scaraventandolo nel bel mezzo dell'improbabile scenario ideato da Scott Mitchell Rosemberg, nella grafic novel da cui è stato tratto il film.
Il regista, John Favreau, è lo stesso di "Iron man", una pellicola che io, insieme al suo sequel, francamente adoro.
"Cowboys and aliens" non regge il confronto con Iron man, bisogna dirlo, credo soprattutto perché manca di quella particolare alchimia di ironia, ammiccamenti in camera e sequenze spettacolari che caratterizza i  due film dedicati al famoso supereroe.
La trama si regge abbastanza bene, anche se, per quanto mi riguarda, non è degna della genialità dell'intuzione di combinare l'elemento fantascientifico alle suggestive ambientazioni in stile "Wild wild west". Anche i personaggi, tutti chiari "discendenti" di questo o quell'archetipo della cinematografia western, non risultano magari particolarmente accattivanti o originali, per quanto "efficaci" possano essere, considerando l'impianto narrativo del film.
Una menzione d'onore, comunque, non posso che riservarla al look degli alieni, che bucano lo schermo per davvero, ragazzi, sono grandiosi, con quelle manine pallide di morto che spuntano fuori dalle viscerazze come lugubri arti di zombie! XD

Giudizio personale: 7.5/10 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...