sabato 15 dicembre 2012

Consigli d'Autore: Rick Riordan raccomanda...


Ciao a tutti, ragazzi! ^^

Innanzitutto, mi scuso per l'assenza di questi ultimi due giorni... purtroppo, a sorpresa, ieri sera ho scoperto di aver beccato un febbrone abbastanza stordente XD, e sono riuscita a ri-trascinarmi qui, fra un colpo di tosse e l'altro, per postare solo stamattina!
Sono ancora conciata male, ma spero di essere sulla via della guarigione... anche perché, ragazzi, ammalarmi durante il fine-settimana in cui è uscito "Lo Hobbit"?! Voglio dire, scherziamo?! :(:(

E' da tempo che non proponevamo più un nuovo episodio XD dei nostri Consigli d'Autore... ho pensato di rimediare oggi! Vediamo dunque quali bei volumi ci consiglia il nostro buon Rick Riordan, celebre autore della serie "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo" e de "Le Cronache di Kane"!


1. Elisabeth Kostova - Il discepolo


"Una notte, curiosando nella biblioteca del padre, una ragazza fa una strana scoperta: un fascio di vecchie lettere indirizzate "Al mio caro e sfortunato successore". E, accanto alle lettere, un libro ancora più strano, dalle pagine completamente bianche eccetto quelle centrali, raffiguranti un drago e la scritta "Drakulya". Quel libro è la chiave d'accesso a un mistero - e a un orrore - sepolti nelle profondità della storia. Nei secoli, generazioni di studiosi hanno tentato di decifrarne l'enigma. E di scoprire la verità sul conte Vlad III detto l'Impalatore, principe nella Valacchia medioevale, paladino della Cristianità contro le orde degli invasori ottomani. Ora tocca alla giovane proseguire la ricerca..."
Cosa ha scritto Riordan al riguardo: "a modern take on the Dracula story. This reminded me of The Da Vinci Code in some ways. The story was a pageturner with lots of atmosphere and exotic settings, danger and romance mixed with the secrets of history."
Pubblicato in Italia: si, dalla Rizzoli, oggi disponibile nella collana economica Bur, 2006!



2. Libba Bray - Una grande e terribile bellezza


"Fine Ottocento. Alla morte della madre, la sedicenne Gemma Doyle, trascurata da un padre schiavo del laudano, lascia Bombay dove ha trascorso l'intera infanzia per un severo e cupo collegio femminile appena fuori Londra, la Spence Academy. Qui, dopo molti tentativi, riesce a entrare nell'esclusivo gruppo formato dalla potente Felicity, la vezzosa Pippi e l'imbranata Ann. Dopo il primo periodo di permanenza, costellato di noiose lezioni, rigida disciplina e soprattutto oscure visioni (nonché dalla presenza di Kartik, un giovane misterioso e seducente che l'ha seguita fin dall'India e l'avvisa di non dar retta ai sogni che la funestano), Gemma scopre un diario segreto che le svela l'esistenza dell'Ordine, una congrega di sole donne dedite alla magia e alla ricerca di universi paralleli dove tutto è possibile. Assieme alle amiche, e nonostante la ferma opposizione di Kartik e di altri a lui vicini, la ragazza è intenzionata a saperne di più, a ribellarsi alle regole che la vorrebbero studentessa modello, a raggiungere la grotta nascosta dove l'attende un destino imprevedibile e dove alcuni pressanti interrogativi troveranno finalmente un chiarimento."
Cosa ha scritto Riordan al riguardo: "The novel can best be described as Gothic fantasy. Lots of Victorian atmosphere and ruminations about the claustrophic restrictions on women in that time period, combined with a good portion of magic and mystery. I loved Bray's sense of humor. It saved the novel from becoming top-heavy or melodramatic. The ending didn't quite work as well for me as the rest of the book, but perhaps I was simply reading too fast by that point."
Pubblicato in Italia: sì, dalla Elliot, nel 2008!


3. Neil Gaiman - Nessun dove

"Richard è un giovane uomo d'affari, per un atto di generosità si trova catapultato lontano da una vita tranquilla e gettato in un universo che è al tempo stesso stranamente familiare e incredibilmente bizzarro. Qui incontra una ragazza di nome Porta e le persone che vogliono ucciderla. Poi un angelo che vive in un salone illuminato dalle candele, e un signore che abita sui tetti. Dovrà attraversare un ponte nella notte sulla via di Knighdbridge, dove vive il Popolo delle Fogne; c'è la Bestia nel labirinto, e si scoprono pericoli e piaceri che superano la fantasia più sfrenata. Richard troverà uno strano desiderio che lo attende."
Cosa ha scritto Riordan al riguardo:  "I enjoyed it a lot. Great fantasy, wonderful sense of humor. I can understand why Gaiman is so popular."
Pubblicato in Italia: sì, dalla Fanucci, nel 2002!




4. Scott Westerfeld - Leviathan


"Westerfeld racconta una Prima guerra mondiale più vicina al futuro che al passato, combattuta tra Darwiniani e Cigolanti. Realtà storica e immaginazione, estetica vittoriana e tecnologia futuristica si fondono a perfezione creando scenari mai visti. Su questo sfondo, due adolescenti si incontrano e si innamorano, cercando di inventarsi un mondo migliore."
Cosa ha scritto Riordan al riguardo: "Lots of action, and two great main characters who have dangerous secrets. The whole time I was reading it, I was thinking, ‘This needs to be an online role-playing game.’ The possibilities are endless. I’ll be looking forward to the next book in this series."
Pubblicato in Italia: sì, dalla Einaudi, nel 2010!





5. Charlie Higson - The Enemy


"È trascorso un anno da quando l'epidemia ha fatto scomparire gli adulti dalla faccia del mondo. Londra è solo lo spettro della città di un tempo. Per le sue strade vagano bande di ragazzini che tentano di arrivare vivi alla fine di ogni giornata, evitando i Grandi, corpi putrescenti alla ricerca di carne umana. La lotta è dura, cruda, selvaggia. Arran sa che presto le mura del supermercato non basteranno più a proteggere lui e i suoi compagni. La speranza di un luogo sicuro lo spinge a mettersi in marcia. Ma il cammino attraverso la capitale è lungo e pieno di nemici pronti ad attaccare."
Cosa ha scritto Riordan al riguardo: "The best description I can think of: The Enemy is The Lord of the Flies with zombies. It’s set in London after a mysterious sickness has killed off most everyone over the age of sixteen, but left some adults alive as mutated, brainless creatures who want to kill and eat the surviving children. Gruesome enough for you?"
Pubblicato in Italia: sì, dalla DeAgostini, nel 2010!



6. La ricerca di Wondla - Tony DiTerlizzi

"Eva Mine, ha dodici anni ma non ha mai visto un altro essere umano. Un amorevole robot azzurro pallido l'ha cresciuta come una madre in un sotterraneo super-tecnologico sul pianeta Orbona. Ma un giorno un predatore distrugge la loro casa ed Eva è costretta a salire in superficie alla ricerca di altri umani come lei. Ma il Mondo di Sopra non è come immaginava ed è popolato dalle creature più strane e spesso pericolose: incontrerà sassi che camminano, alberi malvagi che la ghermiscono, una gigantesca belva che la insegue, un impagliatore che vuole fare di lei un fossile vivente! Ma anche un gentile e allampanato Ceruleo, con le ginocchia che si piegano al contrario, e un affettuoso tardigrado con cui comunica telepaticamente. Per Eva alla ricerca della sua famiglia, l'avventura è appena incredibilmente incominciata." 
Cosa ha scritto Riordan al riguardo: "This book makes me wish I could draw. From the co-creator of Spiderwick Chronicles, The Search for Wondla is a fabulous cross between sci fi and fantasy."
Pubblicato in Italia: sì, dalla Mondadori, nel 2011!


La mia fonte di informazioni per questo post è stato l'interessantissimo e sempre aggiornatissimo blog personale di Riordan (www.rickriordan.blogspot.it)
Se ci farete un salto, troverete in realtà tantissimi altri suggerimenti di lettura e recensioni compilate dall'autore! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...