mercoledì 6 novembre 2019

10 libri fantasy ambientati in una scuola di magia...

Alzi la mano chi non ha mai coltivato l'insano desiderio di iscriversi ai corsi organizzati da una tetra, misteriosa e fantasmagorica scuola di magia...
Molti di voi sono cresciuti leggendo "Harry Potter", per cui so per certo che queste parole riusciranno immediatamente a farvi tornare alla memoria quella famosa lettera timbrata Hogwarts che in cuor suo credo ogni lettore abbia sempre sognato di ricevere! :D

Ma quali potrebbero essere altri interessanti libri fantasy ambientati in un scuola di magia?
Be', la risposta completa a questa amletica domanda prevede uno stuolo di titoli pressoché sterminato, immagino; ma noi oggi andremo a concentrarci sui sette romanzi che mi sentirei di consigliarvi, più i tre libri "bonus" che fanno ancora parte della mia wish-list.
Pronti? Andiamo a fare il tour completo di queste maestose e scricchiolanti scuole di magia, allora! ;D





Vita Nostra
di  Sergey e Marina Dyachenko
(disponibile in inglese) 


Potete leggere QUI la mia recensione. "Mentre si trova in vacanza sulla spiaggia insieme a sua madre, Sasha Samokhina incontra il misterioso Farit Kozhennikov sotto le circostanze più peculiari. La ragazza non è in grado di rifiutare l'incarico strano e sinistro che quest'uomo bizzarro e anticonvenzionale la incarica di portare a termine. Lo sconosciuto la ricompensa alla fine consegnandole una curiosa moneta dorata.
Mentre i giorni passano, Sasha compie altre azioni che le fruttano sempre più singolari monete da parte di Kozhennikov. Non appena finisce l'estate, il suo nuovo mentore la invita a trasferirsi in in remoto villaggio e a usare le monete accumulate per entrare all'Istituto di Tecnologie Speciali.
Sebbene non voglia recarsi in questa città sconosciuta o iscriversi alla sua università, Sasha sente in qualche modo che quella per lei è l'unica destinazione possibile. Contro la volontà di sua madre, la ragazza decide allora di lasciarsi alle spalle tutto ciò che le era familiare per iniziare la sua nuova educazione...magica." (Potete acquistarlo QUI)


Il Mago
di Lev Grossman

libri fantasy - Bur - The Magician - serie tv

"Quentin Coldwater ha diciassette anni, la mente di un genio e troppe inquietudini. Da cui si libera solo immergendosi nel mondo incantato di Fillory, in cui sono ambientati i suoi romanzi preferiti. Un giorno viene scelto dalla prestigiosa università per maghi di Brakebills, che sorge nascosta da un incantesimo sulle rive dell’Hudson. A Brakebills la magia è una cosa seria, e tra lezioni di stregoneria, emozionanti partite a welters, primi amori e nuove amicizie, Quentin ne impara i segreti. Ma la magia ha anche dei lati oscuri e Quentin lo capirà a proprie spese ritrovandosi nella “sua” Fillory, magicamente reale, per scoprire che anche lì, come nel nostro mondo, i colori del bene e del male sono pericolosamente sfumati. Un romanzo fantastico, brulicante di invenzioni e fantasia come nei mondi creati da C.S. Lewis e J.K. Rowling; un universo senza confini che è lo specchio tragico e magnifico della vita." (Potete acquistarlo QUI)


Magic for Liars
di Sarah Gailey
(disponibile in inglese)

streghe

"Ivy Gamble non ha mai voluto essere magica. È perfettamente felice così com'è: ha una carriera quasi-avviata da investigatrice privata, e un appartamento vuoto al quale tornare, e un leggero problema con l'alcol... È una vita fantastica, insomma, e di sicuro Ivy non vorrebbe essere come sua sorella, la talentuosa professoressa di magia Tabitha.
Ma non appena Ivy viene assunta per indagare su un membro della stessa Accademia privata per cui lavora Tabitha, la detective comincia a perdersi sempre più nei meandri del caso, e a domandarsi come avrebbe potuto essere la sua vita se le cose fossero andate diversamente, e quale potrebbe essere la risposta al mistero su cui sta indagando.." (Potete acquistarlo QUI )



Ninth House
di Leigh Bardugo
(uscirà prossimamente anche in italiano)

migliori libri fantasy 2019 - Alex Stern

Potete leggere QUI la mia recensione."Galaxy "Alex" Stern è la più improbabile matricola di Yale che si possa immaginare. Allevata a Los Angeles da una madre hippie, Alex ha mollato la scuola prima ancora di finire il liceo ed è entrata in un mondo pericoloso fatto di fidanzati spacciatori, lavori senza via d’uscita e qualcosa di molto, molto peggiore. Infatti, a soli 20 anni, Alex è l’unica sopravvissuta di un agghiacciante e misterioso omicidio multiplo. Alcuni potrebbero dire che sta cercando di gettare via la sua vita. Ma su un letto d’ospedale, a Alex viene offerta una seconda possibilità: frequentare una delle più prestigiose università del mondo, senza essere costretta a sborsare il becco di un quattrino. Ma qual è la fregatura, e perché proprio lei?
Ancora in cerca di una risposta, Alex arriva a New Haven con l’incarico, ricevuto dai suoi misteriosi benefattori, di monitorare le attività delle società segrete di Yale. Le loro otto “tombe” sigillate sono molto ricercate dai ricchi e dai potenti, dai politici di alto profilo ai pezzi grossi di Wall Street. Ma le loro attività occulte sono molte più sinistre e straordinarie di quanto qualsiasi immaginazione paranoica avrebbe potuto iniziare a concepire… Perché i membri di queste società segrete trafficano con forze oscure e proibite. Richiamano indietro i morti dal loro eterno riposo. E, qualche volta, danno la caccia anche ai vivi…” Potete acquistarlo QUI in inglese e QUI in italiano!


Il Mago di Earthsea
di Ursula K. Le Guin

Accademia di magia - classici - libri fantasy

Potete leggere QUI la mia recensione. "Earthsea, il mondo dei grandi arcipelaghi e degli immensi oceani, l'universo lontano dove la magia è ancora potente, la terra misteriosa in cui uomini e draghi hanno convissuto e dove, secondo una leggenda, un mago sconfiggerà le forze del male per riportare l'Equilibrio della vita. A Gont, una delle isole di Earthsea, vive un giovane pastore, Ged, il quale, grazie ai suoi starordinari poteri, conquista il privilegio di diventare apprendista dei grandi maghi dell'Arcipelago. Il ragazzo, che assume il nome di Sparviero, è destinato a essere un grande domatore di draghi ma è altresì consumato dal desiderio di imparare troppo in fretta. L'uso poco saggio dei suoi poteri aprirà dunque uno spiraglio nel mondo dei defunti e farà comparire l'Ombra della sua stessa morte, che cercherà di afferrarlo nella propria morsa e di annientarlo." (Potete acquistarlo QUI)


Hex Hall - La Trilogia
di Rachel Hawkins

Trilogia Prodigium - streghe - demoni - urban fantasy - young adult

Potete leggere QUI la mia recensione. "Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare. Da tre anni, infatti, ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna, ma che non sa ancora gestire. Dopo che il suo primo incantesimo durante il ballo scolastico ha causato dei danni e portato grande scompiglio, la madre ha deciso di spedirla alla Hecate Hall, una scuola per ragazzi “speciali”, i Prodigium, dove eccentrici insegnanti faranno in modo che gli adolescenti imparino a usare i poteri con discrezione e soprattutto lontano dagli occhi dei normali, che potrebbero far loro del male. I suoi compagni sono dei tipi strani: mutaforma, streghe, fate, licantropi e vampiri. Per Sophie è difficile ambientarsi: le altre streghe come lei sono superficiali e viziate, se non crudeli e ambiziose, poi si prende una cotta per un giovane stregone irraggiungibile, mentre un fantasma la perseguita e la sua nuova compagna di stanza è la ragazza più odiata e temuta di tutta la scuola. Come se non bastasse, una misteriosa creatura sta attaccando gli studenti, lasciando due piccoli fori sul collo delle sue vittime, e la prima a essere sospettata è ovviamente la sua amica Jenna. Ma per Sophie le minacce non sono finite: scoprirà ben presto che un’organizzazione segreta e potentissima, L’Occhio di Dio, presente ovunque, vuole eliminare dalla faccia della terra tutti i Prodigium, mentre il Consiglio la sorveglia. Forse perché lei è la prima della lista? O forse perché ha dei poteri di cui non si rende conto?" (Potete acquistarlo QUI).


 L'Arte della Magia
di Terry Pratchett

scuola di magia - libri fantasy - classici - ciclo delle streghe

"Quando il mago arrivò al villaggio di cattivo somaro, sapeva di avere ancora circa sei minuti di vita. La cosa, tuttavia, non lo preoccupava. stava cercando l'ottavo figlio di un ottavo figlio, nato proprio in quel momento nella casa di un fabbro. Gli avrebbe passato il suo bastone magico, la sua arte e i suoi poteri, e tutto sarebbe stato come stabilito. Peccato che il fortunato bambino in realtà sia una bambina... il terzo romanzo di Mondo Disco, che apre il ciclo delle streghe." (Potete acquistarlo QUI)


Serie "Wayward Children"
di Seanan McGuire
(disponibile in inglese)

Accademia di magia -migliori  libri fantasy - Wayward Children

Potete leggere QUI la mia recensione. "Nelle giuste circostanze, bambini di ogni angolo del mondo hanno sempre continuato a scomparire: scivolando attraverso le ombre raccolte sotto il letto, o sul retro di un guardaroba; ruzzolando giù per la tana di un coniglio o lungo un vecchio pozzo, per emergere… da qualche altra parte.
Ma le terre incantate hanno poco bisogno di bambini terribilmente a corto di miracoli. Nancy è caduta, una volta, ma adesso è tornata. Le cose che ha sperimentato… sono sufficienti a cambiare una persona.
I bambini sotto le cure di Miss West questo lo capiscono, fin troppo bene. E ciascuno di loro sta cercando una via per tornare indietro dal proprio mondo di fantasia.
Ma l’arrivo di Nancy porta un cambiamento alla Casa.
C’è un’oscurità che si annida dietro ogni angolo e, quando una tragedia colpisce, toccherà proprio a Nancy e ai suoi nuovi compagni di scuola arrivare al cuore della faccenda.
A qualsiasi costo.” (Potete acquistarlo QUI).


 La Corporazione dei Maghi
di Trudi Canavan
libri fantasy - maghi - streghe - accademia magica
"A Imardin è il giorno dell'Epurazione, l'appuntamento annuale durante il quale, su ordine del re, la Corporazione dei maghi scaccia dalla città vagabondi, mendicanti e tutti coloro che sono sospettati di procurarsi da vivere in modo criminoso. E, come ogni anno, gli abitanti dei quartieri poveri si radunano nella piazza del Nord, per protestare contro l'iniquo provvedimento, urlando la propria rabbia all'indirizzo del sovrano e lanciando sassi contro i maghi, i quali, però, essendo protetti da una barriera magica, ignorano altezzosamente quella rivolta. Tutto sembra svolgersi secondo un triste ma collaudato copione; poi, d'un tratto, una pietra manda in frantumi la protezione e ferisce un mago. Tra l'esultanza della folla e lo sgomento dei maghi, viene subito individuata la responsabile dell'incredibile gesto: è Sonea, una giovane orfana, che subito dopo fugge via, spaventata. Ma la Corporazione dei maghi non può permettere che qualcuno dotato di un simile potere sfugga al loro controllo e mette a soqquadro i bassifondi in cerca della ragazzina, per convincerla a unirsi a loro e a sottoporsi al necessario addestramento, in modo che impari a controllare la magia e non sia più un pericolo per se stessa e per chi le sta intorno. Tuttavia, all'interno della Corporazione, c'è anche chi trama per sfruttare Sonea e raggiungere così i suoi scopi malvagi...” (Potete acquistarlo QUI).


The Secrets of Drearcliff Grange School
di Kim Newman
(disponibile in inglese)

young adult - superpoteri - accademia di magia

Potete leggere QUI la mia recensione. “Una settimana dopo che sua madre l’ha trovata a dormire sul soffitto, Amy Thomsett viene impacchettata e consegnata alla sua nuova scuola, Drearcliff Grange. Sebbene sembri un istituto come un altro, Amy scopre presto che le ragazze, a Drearcliff, sono speciali, le figlie di geni del crimine, scienziati fuorilegge e maghi straordinari. Alcune delle allieve hanno dei doni speciali, come quello di Amy, e, quando una delle ragazze del suo dormitorio viene rapita da un misterioso gruppo di personaggi incappucciati, Amy decide di formare una super-società segreta chiamata “Moth Club”, allo scopo di salvare l’amica. Ma la cospirazione coinvolge parecchie persone a scuola, e toccherà proprio al Club scovare gli indizi per arrivare al cuore della questione…” (Potete acquistarlo QUI)


Altre liste di libri fantasy che forse potrebbero interessarvi:
Fantasy e Videogiochi


12 commenti:

  1. Ma che bello questo post, davvero interessante, e ancora una volta mi ritrovo a dire che forse dovrei conoscere Pratchett... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pratchett aveva una mente brillante, un intelletto sopraffino e un senso dell'ironia talmente contagioso e irresistibile da spingerti a desiderare di averlo potuto incontrare almeno una volta nella vita, Autumn... Ovviamente non posso fare a meno di consigliarti le sue opere! ^____^

      Elimina
  2. Ne ho in casa diversi tra quelli che hai citato, ancora tutti da leggere tranne Pratchett che ho molto apprezzato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Diciamo che "L'Arte della Magia" non è proprio il mio preferito fra i vari libri di Pratchett, ma serve a introdurre un cast di personaggi a dir poco strepitoso! *____*

      Elimina
  3. Ne ho letti giusto due (Ursula Le Guin e Terry Pratchett)... sugli altri mi devo decisamente informare XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece mi riprometto di finire al più presto "Le Leggende di Earthsea", dal momento che devo ancora leggere il volume finale della serie! ;D

      Elimina
  4. Ho provato a vedere la serie tv di "The Magicians" e l'ho odiata, dubito avvicinerò mai il libro xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici davvero? Io ho sempre avuto intenzione di cominciare a guardarla, poi, per un motivo o per l'altro, ho continuato a rimandare e rimandare e rimandare...
      Mmm: a questo punto forse mi converrebbe piuttosto provare il libro, nella speranza che si dimostri più valido e interessante! :)

      Elimina
  5. Ho capito da tempo che quando visito il tuo blog il mio portafoglio trema XD Troppi libri fantasy super belli che non ho ancora letto.
    Grazie per queste belle scelte, segno i titoli che mi mancano.
    Della serie Incantesimo per fortuna ho tutti i libri, approfittando di un'offerta della casa editrice Newton Compton li ho presi, così non devo attendere per sapere come termina ^^
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha grazie mille, Leryn! Mi fa sempre piacere riuscire a farvi trovare qualche nuovo spunto! ;D
      A me il primo libro della Hawkins è piaciuto in modo particolare: l'ho trovato simpaticissimo, divertente, fresco, avvincente... Purtroppo secondo me il resto della serie non riesce a tenere il ritmo e tende a diventare un po' troppo piatta e prevedibile. Ma ti dirò una cosa: come veloce lettura scaccia-pensieri, di sicuro questa trilogia riesce a essere quasi un must! ^____^

      Elimina
  6. Il mago ce l'ho, ma devo ancora leggerlo. Ho visto però la serie tv The magicians (almeno la prima stagione) e mi è piaciuta molto. All'inizio ci mette un po' ad ingranare e sembra scopiazzata qua e là, ma piano piano diventa originale (e più creepy). Anche se non ho sentito parlare benissimo del romanzo, sono abbastanza curiosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente non riesco a seguire molte serie tv, ma credo che sia una "fase": probabilmente non sono riuscita a beccare i telefilm giusti, e questo mi ha trasformato in una spettatrice particolarmente svogliata e impaziente! XD
      Ma voglio assolutamente concedere una possibilità a "Il Mago": e se il libro dovesse riuscire a convincermi, almeno a livello di trama, penso proprio che poi farò un tentativo anche con la serie! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...