venerdì 7 giugno 2019

My, Myself and... Marvel! - Episode #1

Dunque… Dovete sapere che, da quando ho scoperto l’esistenza del servizio Marvel Unlimited, sono stata praticamente risucchiata dal vasto, complicato e coloratissimo mondo dei “comics” americanil! XD

In realtà continuo a comprare parecchie serie in cartaceo (per lo più in lingua originale), sia in versione “spillata” che paperback, ma la verità è che ho deciso di accostarmi a questo mondo soltanto di recente… il che significa che ho ancora tonnellate e tonnellate di storie divertenti e importantissime da recuperare, e tutta la buona volontà necessaria a cercare di raccapezzarmi fra spin-off, tie-in, eventi speciali, e chi più ne ha, più ne metta.

A testimonianza dei miei progressi, cercherò quindi di tenere una sorta di rubrica a cadenza casuale sull’argomento, e di tenervi aggiornati su tutte le mie belle letture a tema Marvel! :D


Cartaceo:



La formazione attuale degli Eroi più Potenti delle Galassia prevede: Black Panther, Captain Marvel, Ghost Raider, She-Hulk, Thor, Captain American e Iron Man…  Finora, la nuova run orchestrata da Jason Aaron mi è parsa molto scanzonata e divertente, anche se vagamente priva di sostanza. Diciamo che lo spirito generale tende comunque ad avvicinarsi molto a quello dei film del MCU. Il primo arco narrativo mi è piaciuto un filino più del secondo, diciamo; anche perché nel secondo l'autore non fa che introdurre personaggi su personaggi, squadre su squadre, e villain su villain... il che serve senz'altro a preparare la strada per future avventure. Nessuno lo mette in dubbio ma, per il momento, secondo me un filino di confusione si avverte eccome...



The Immortal Hulk” di Al Ewing e “Venom” di Donny Cates, invece, mi stanno regalando taaaaante belle sorprese, con le loro frequenti e inaspettate incursioni nel regno dell’horror…
Il lavoro di approfondimento psicologico svolto sui personaggi, la maturità delle tematiche e un vago retrogusto lovecfraftiano costituiscono, secondo me, le tre carte vincenti di queste due serie.



Le avventure a spasso nello spazio del Doctor Strange, ideate da Mark Waid, si sono rivelate invece un po' al di sotto delle mie aspettative. La "companion" aliena Kanna riesce a portare un guizzo di simpatia, e le illustrazioni risultano senz'altro suggestive e intriganti al punto giusto... ma la pessima caratterizzazione di Stephen mi ha lasciato un tantino basita. Speriamo che le cose si riprendano un po' nel corso del prossimo volume!




Aspettando l’arrivo dei volumi 3 e 4 (prontamente ordinati oltreoceano) della fenomenale run di Kelly Sue DeConnick dedicata alle avventure di Carol Danvers, ho deciso di buttarmi su questo imponente volumone riepilogativo pubblicato alcuni mesi fa dalla Panini.
Il tomo ci offre una bella carrellata attraverso la lunga, complessa e articolata storia di questo meraviglioso (e travagliato) personaggio, dalle origini ai giorni nostri, passando per le frequenti baruffe con l’arci-nemesi “storica” Rogue, l’amicizia con Jessica Drew, le frequenti litigate con Tony Stark, e ogni genere di rocambolesco tuffo nello spazio a caccia di terrificanti criminali – sia terrestri che non!
Per la cronaca: ho comunque intenzione di recuperare ogni genere di materiale collegato alla storia di Danvers, però diciamo che questo bel librone illustrato di 300 pagine e passa ha rappresentato per un me un ottimo punto di partenza!



Sono abbastanza sicura che questa sia la prima miniserie di Robbi Rodriguez e Jason Latour interamente dedicata al personaggio di Spider-Gwen: ammetto di averla trovata sorprendente, adrenalinica, fresca, “metropolitana” e pop... e di averla apprezzata proprio in virtù di queste sue caratteristiche peculiari.
Peraltro non vedo l’ora di scoprire come evolveranno le cose: tenete presente che, nell’universo parallelo in cui si svolgono le storie della nostra eroina, uno dei villain più cattivi e bastardi di Hell’s Kitchen si chiama Matt Murdock. Senza contare che un certo tenente Frank Castle ha giurato solennemente di fare del proprio peggio, pur di riuscire a scaraventare la nostra povera Gwen dietro le sbarre.

Sul Marvel Unlimited: 



Per prepararmi alla lettura dell’evento “War of Realms”, stavolta ho deciso di fare le cose per bene e ricominciare dalle basi, iniziando a leggere le prime avventure di Thor scritte da Aaron, per poi  proseguire in ordine cronologico fino a rimettermi in pari.
Se non avessi scoperto l’esistenza del Marvel Unlimited, probabilmente questa si sarebbe rivelata un’impresa senza speranza (comprare ogni singolo volume avrebbe semplicemente dato fondo alle mie scarse finanze prima ancora di arrivare a metà dell’impresa).
E invece, fortunatamente, adesso posso gustarmi tranquillamente questi "vecchi" fumetti sullo schermo del mio pc o del mio cellullare, approfittando di ogni pausa al lavoro per guadagnare terreno e (ri-)scoprire le origini di nuovi personaggi fantastici! *____*
Peraltro, posso assicurarvi che la lotta senza quartiere del figlio di Odino VS Gorr l'Ammazza-dei arriva ad assumere ben presto dei connotati epici, sfiorando picchi qualitativi non indifferenti...
Il volume dedicato a Sif, viceversa, l'ho appena iniziato... Ma posso già assicurarvi che la grinta indomabile di questa ragazza riscuote tutta la mia approvazione! ;D


4 commenti:

  1. Io alla fine ho rinunciato con Marlvwl e DC: serve troppo spazio, e già non so dove mettere i manga :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco perfettamente! :(
      Diciamo che io non acquisto quasi più libri in versione cartacea, leggendo solo sul kindle, per cui da questo punto di vista sono avvantaggiata... Ultimamente, poi, ho anche messo un freno alla mia collezione di Funko Pop: per cui dovrei riuscire a recuperare un (bel) po' di spazio, o almeno è quello che spero! XD
      Anche il Marvel Unlimited è d'aiuto: leggere fumetti in digitale non sarà bello e appagante come avere fra le mani un volume di carta e inchiostro, ma secondo me la possibilità di avere a disposizione l'intero catalogo Marvel (o quasi) per soli 10 euro al mese vale oro puro! *__*

      Elimina
  2. Anche io sto recuperando pian piano un bel po' di fumetti Marvel, ma li compro cartacei al mercatino dell'usato xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questa mi sembra un'ottima strategia, Gaia! :D
      Non ci avevo mai pensato, in effetti! XD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...