domenica 27 febbraio 2022

7 retelling del mito di Ade e Persefone: cosa leggere dopo "A Touch of Darkness"

Per le lettrici italiane, “A Touch of Darkness” di Scarlett St. Claire è stata sicuramente una delle uscite più attese del mese di febbraio. Ma quanti altri retelling del mito di Ade e Persefone esistono, e quali sono i più amati dal pubblico internazionale?

Proviamo a scoprirlo insieme! ;D

 

A Deal With the Elf King

di Elise Kova


Un romance autoconclusivo, dall’autrice del ciclo Air Awakens”. Un intenso e struggente slow-burn, che mescola elementi tratti dal mito di Ade e Persefone con altri ispirati alla fiaba della Bella e la Bestia.

Trecento anni fa, agli umani veniva data la caccia da una potente razza magica; la stipulazione di un trattato ha posto fine a questa pratica una volta per tutte.

Ma poi il Re degli Elfi arriva e decide di trasformare Luella, una giovane studentessa umana di erboristeria, nella sua sposa umana, strappandola via dal suo villaggio. La ragazza viene quindi condotta in una terra straripante di magia allo stato brado, e costretta a sposare un Re tanto affascinante, quanto freddo ed emotivamente distante.

Eppure, una volta giunta lì, scoprirà la verità su un regno morente, che forse soltanto lei sarà in grado di salvare...

Potete acquistarlo QUI in inglese.

 

Prigioniera negli Inferi 

di Lyaniu Tan

La mia recensione è disponibile QUI

Libro erotico a tinte forti, decisamente non adatto ai gusti del grande pubblico. Tant’è che viene spesso corredato da una serie di avvertenze: per citare l’editore italiano, “Contiene scene di sesso esplicito e pratiche (anche non consenzienti) che potrebbero disturbare alcuni lettori. Si consiglia la lettura ad un pubblico consapevole.”

Conosciamo tutte la storia... Ade rapisce Persefone, figlia di Demetra, e la conduce di forza con sé negli Inferi, per farla sua sposa.

Persefone è costretta a vivere nel Regno dei Morti, mentre la madre di lei, in superficie, si vendica impedendo al suolo di dare i suoi frutti, e di seguire il normale ciclo delle stagioni.

Una terribile carestia si abbatte sugli uomini, e l'unico modo di riportare l'ordine sulla terra è far tornare Persefone nel Regno dei Vivi.

Ma vi siete mai chieste come sarebbe andata la storia... se...

Se il dio degli Inferi fosse stata in realtà una Dea bellissima e vendicativa?

Se Persefone l'avesse odiata con tutta sé stessa, ma ad un certo punto avesse cominciato ad accorgersi che, dietro quella dea spietata e terribile, si nascondeva una donna con dei sentimenti degni di passare alla storia?

Se Ade fosse arrivata ad amare la sua sposa al punto da essere disposta a lasciarla andare e tornare sulla terra che Persefone amava tanto?

Ade non è una divinità come un'altra. È una donna, che è stata bistrattata dai suoi fratelli e sbattuta a governare il Regno degli Inferi. Una donna che ha dovuto costruirsi una corazza, che solo Persefone sembra in grado di scalfire...

Potete acquistarlo QUI in italiano.


Regina di Fiori e Radici 

di Laura Mclem


Non ho (ancora) avuto modo di leggere questo particolare retelling del mito di Ade e Persefone, ma vi consiglio vivamente di dare un’occhiata alla splendida recensione firmata dalla nostra amica Katerina, del blog “A Game of T.A.R.D.I.S.”! *___*

Quasi nulla di quello che è stato detto riguarda me, nonostante sia la mia storia.

Si è narrato della passione di mio marito, della disperazione di mia madre, della decisione di mio padre. Si è parlato della sofferenza dei mortali e dei riti che da allora vengono compiuti, per far sì che ciò che accadde non debba mai più ripetersi. Si sono narrate storie parallele e storie contrastanti, si ricordano particolari suggestivi, ma di ciò che riguarda me, di ciò che accadde a me, sembra si conosca ben poco.

Eppure è la mia storia.

Non è la storia di Ade, il signore dell’Oltretomba, delle anime dei defunti e di tutto ciò che cresce nel sottosuolo; non è la storia di Demetra, la Madre Terra che errò nel mondo alla ricerca della sua unica figlia, scomparsa nella tenebra di Erebo; e, certamente, non è la storia di Zeus, che permise tutto ciò avvenisse, finché i mortali non gli ricordarono, attraverso la loro mortalità, ciò che doveva fare. In questa storia ci sono anche loro, ma non è la loro storia.

È la mia.

La storia della dea della primavera e regina dell’Averno, contesa tra due mondi, finché la contesa non mi obbligò a compiere la mia scelta.

Quasi nulla si sa di ciò che significò, per tutti. Eppure rese il mondo ciò che è.

Perché io sono regina di fiori e radici.

Io sono Persefone.

Potete acquistarlo QUI in italiano.


Lore Olympus

 di Rachel Smythe

Uno dei più grandi successi a fumetti targati Webtoon!

Pettegolezzi scandalosi, feste sfrenate e amore proibito: assisti a cosa fanno gli dei dopo il tramonto in questa rivisitazione elegante e contemporanea di una delle storie più famose della mitologia greca, dalla geniale creatrice Rachel Smythe.

Persefone, giovane dea della primavera, è nuova nell'Olimpo.

 Sua madre, Demetra, l'ha allevata nel regno dei mortali, ma dopo che Persefone ha promesso di addestrarsi come vergine sacra, le è permesso di vivere nel mondo affascinante e in rapido movimento degli dei.

Quando la sua coinquilina, Artemide, la porta a una festa, la sua intera vita cambia: finisce per incontrare Hades e sente una scintilla immediata con l'affascinante ma incompreso sovrano degli Inferi. Ora Persefone deve navigare nella confusa politica e nelle relazioni che governano l'Olimpo, scoprendo allo stesso tempo il proprio posto e il proprio potere.

Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

Wintersong

di S. Jae-Jones


Primo capitolo di una duologia a metà strada fra “Labyrinth” e retelling della storia di Ade e Persefone.

Sin da quando era una bambina, Liesl ha sentito infiniti racconti sui Goblin. Quelle leggende hanno popolato la sua immaginazione e ispirato le sue composizioni musicali.

Adesso ha diciotto anni, lavora nella locanda di famiglia e sente che tutti i sogni e le fantasticherie le stanno scivolando via dalle mani, come minuscoli granelli di sabbia.

Ma quando sua sorella viene rapita dal Re dei Goblin, Liesl non ha altra scelta che mettersi in viaggio per tentare di salvarla. E così si ritrova catapultata in un mondo sconosciuto, strano e affascinante, costretta ad affrontare una decisione fatale.

Potete acquistarlo QUI in italiano.


Neon Gods

di Kate Robert


Il volume iniziale della serie “Dark Olympus”. Ogni libro è dedicato alla libera reinterpretazione di un mito diverso: il secondo romanzo, ad esempio, affronta la leggende di Psiche e Eros; il terzo tira in ballo il terzetto Elena di Troia, Achille e Patroclo.

Persephone Dimitriou non sogna altro che di poter fuggire dall’ultra-moderna città di Olimpo e ricominciare la sua vita, possibilmente alla larga dagli intrallazzi politici e traditori delle Tredici Case.

Ma i suoi piani vengono fatti a brandelli dalla notizia che sua madre l’ha appena incastrata in un fidanzamento con Zeus, il pericoloso potere che si nasconde dietro la scintillante facciata della città.

Alle strette, Persefone decide di fuggire nei quartieri più oscuri e proibiti di Olimpo, e stinge un patto dannato con un uomo che, un tempo, era convinta non fosse altro che un mito...

Ade ha trascorso la sua vita nell’ombra, e non ha alcuna intensione di avanzare sotto la luce dei riflettori. Ma quando scopre che Persefone può offrirgli un’oncia di vendetta per i torti subiti, non ha bisogno di sentire altro: l’aiuterà... in cambio del giusto prezzo.

Potete acquistarlo QUI in inglese.

 

The Dark Wife

di Sarah Diemer

La mia recensione è disponibile QUI

Uscito nel 2011, “The Dark Wife” è stato uno dei primissimi romance f/f che abbia mai letto. Come tale, sospetto che occuperà sempre un posticino speciale all’interno del mio cuore...

Tremila anni fa, un dio ha raccontato una bugia.

Adesso, soltanto una dea può dire la verità.

Persefone ha tutto quello che una figlia di Zeus potrebbe desiderare - eccetto la libertà.

Vive sulla terra verde insieme a sua madre, Demetra, crescendo sotto l'occhio vigile degli dei e delle dee del Monte Olimpo.

Ma quando Persefone incontra l'enigmatica Ade, sperimenta qualcosa di nuovo: la possibilità di scegliere.

Zeus chiama Ade "signore" dei morti a mo' di scherno. In verità, Ade è la dea degli Inferi, e per niente amica di Zeus.

Offre a Persefone un rifugio nella sua terra dei morti, così la giovane dea potrà scampare al suo destino infausto sull'Olimpo.

Ma Persefone trova più della sola libertà negli Inferi.

Trova l'amore, e se stessa.

Potete acquistarlo QUI in inglese.


E voi, amici? 

Avete letto qualcuno di questi libri?

Conoscete altri retelling del mito di Ade e Persefone? ^___^




 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...