sabato 12 marzo 2022

"La Stirpe delle Luci": vampiri, fantasmi e mostri nel libro fantasy di Nicole Jarvis

Ricordate l’articolo di maggio 2021 dedicato al gaslight fantasy? A quanto pare, avremo l’opportunità di leggere presto in italiano un altro “esemplare” appartenente a questo pittoresco e divertente sottogenere della speculative fiction: “La Stirpe delle Luci”, romanzo d’esordio di Nicole Jarvis, verrà infatti tradotto dalla Multiplayer.it Edizioni, per arrivare in libreria il 19 maggio 2022... imprevisti di ogni tipo permettendo, naturalmente!

 

Potete acquistarlo QUI in italiano


La trama

Per le silenziose strade di Praga, ogni sorta di misteriosa creatura si nasconde tra le ombre.

L’unica speranza dei cittadini ignari contro quest’orda di predatori sono gli intrepidi lampionai, segreti cacciatori di mostri la cui luce tiene a bada ogni notte l’oscurità incombente.

L’esistenza di Domek Myska è scandita da continui scontri con la peggior specie di esseri malvagi: i pijavice, creature vampiresche senz’anima e perennemente assetate di sangue.

Ciò nonostante, Domek trova conforto nei momenti trascorsi in compagnia della sua intelligente e affascinante amica Lady Ora Fischerová, una vedova che nasconde a sua volta molti segreti.

Quando Domek si ritrova perseguitato dallo spirito della Dama Bianca, un fantasma che infesta le sale barocche del Castello di Praga, si imbatte nell’essenza senziente di un fuoco fatuo rinchiuso in un misterioso contenitore.

Diventato il suo possessore, Domek può sfruttare anche i suoi poteri, ma la creatura, ben nota per attirare gli ignari viandanti verso la morte, non si farà controllare molto facilmente.

Dopo aver scoperto una cospirazione dei pijavice che potrebbe scatenare il terrore in città, Domek sarà coinvolto in una lotta contro il tempo contro coloro che mirano a piegare la scienza alchemica ai propri pericolosi scopi.

 

Lampionai VS Vampiri: chi vincerà?

La Stirpe delle Luci”, fantasy storico ambientato nella Praga del diciannovesimo secolo, viene classificato come romanzo autoconclusivo.

Non so perché, ma la trama mi fa pensare a una sorta di via di mezzo fra “The Witcher” e “I Guardiani della Notte”. Anche se, in realtà, la maggior parte delle recensioni straniere si premura di sottolineare il ritmo ponderato, tutt’altro che improntato all’azione, della narrazione, e lo stile affascinante, vividamente suggestivo di Nicole Jarvis.

Una qualità che, probabilmente, tenderà più che altro ad avvicinare “La Stirpe delle Luci” ai gusti di fan di autrici come V. E. Schwab e Chloe Gong, abituate a tratteggiare ambientazioni estremamente curate e personaggi ombrosi, dall’indole caratteristicamente tormentata.

Personalmente, posso dire di essere abbastanza incuriosita dall’idea di base; in modo particolare, mi piacerebbe scoprire in che l’autrice ha deciso di contribuire alla sempreverde mitologia della figura del vampiro. Soprattutto perché il romanzo dovrebbe introdurre, fra le altre cose, una serie di elementi ispirati al folclore ceco, nel nostro piccolo angolo di mondo ancora abbastanza misconosciuto! ^^




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...