giovedì 17 marzo 2022

Tutti i libri fantasy in uscita ad aprile 2022, in italiano

Quali (e quanti) libri fantasy nuovi usciranno ad aprile?

Risposta lampo: una valanga di titoli, alcuni dei quali particolarmente promettenti!

Dall’uscita più recente della prolifica Sarah J. Maas al secondo capitolo di una delle saghe urban fantasy più “hot” del momento; da un’altra incursione nel Grishaverse di Leigh Bardugo a una “deliziosa” visita in quel di Menzoberranzan, infame Città della Regina Ragno, passando per una serie di uscite YA decisamente degne di nota, e per le nuove edizioni di due grandi capisaldi della storia del fantasy!

Ma l'autentica "star" del mese di aprile per me non può essere altri che "Una Porta Per Ogni Cuore" di Seanan McGuire; libro amatissimo dalla sottoscritta, nonché vincitore di svariati premi importanti quali il Nebula, il Locus e lo Hugo...

Già che ci sono, ne approfitto per consigliarvi di recuperare anche "Shining Girls: Ragazze Eccellenti" di Lauren Beukes, un convincente thriller al cardiopalma incentrato sulle avventure di un serial killer in grado di viaggiare nel tempo, e della coraggiosa donna che farà di tutto per fermare la sua frenesia di sangue. La serie tv esordirà su AppleTv+ ad aprile, e nei panni della protagonista troveremo nientemeno che Elisabeth Moss, nota al pubblico per i suoi ruoli nel cult televisivo "The Handmaid's Tale" e nell'originale film horror "L'Uomo Invisibile".

Insomma, dopo un marzo leggermente sottotono, ci aspetta un aprile di libri fantasy ricchissimo di novità... 

Tutti pronti a rimpolpare la wishlist? ;D


La Casa di Cielo e Aria

di Sarah. J. Maas


"Bryce Quinlan e Hunt Athalar hanno stretto un patto e stanno lentamente cercando di tornare alla normalità. Hanno sì salvato Crescent City, ma le loro vite sono così stravolte che l'unica cosa che vogliono è del tempo per rilassarsi. Rallentare. Capire cosa riserva il futuro. Gli Asteri finora hanno mantenuto la parola, lasciando Bryce e Hunt in pace. Ma con il tentativo dei ribelli di Ophion, in gran parte umani e Vanir, di intaccarne il potere, la minaccia che i governanti rappresentano sta diventando sempre più concreta. Quando Bryce, Hunt e i loro compagni vengono loro malgrado coinvolti nei piani dei rivoltosi, la scelta diventa chiara: rimanere in silenzio mentre la popolazione di Midgard viene oppressa o combattere per ciò che è giusto. E il silenzio non è mai stato il loro forte. In "La casa di cielo e aria", secondo romanzo ricco d'azione della nuova serie fantasy Crescent City, Sarah J. Maas dà ulteriore prova delle sue capacità di intessere l'affascinante storia di un mondo sull'orlo del baratro, celebrando il coraggio di coloro che faranno di tutto per salvarlo." Potete acquistarlo QUI in italiano.


Una Porta Per Ogni Cuore

di Seanan McGuire


La mia recensione è disponibile QUI

"Da sempre, nelle giuste condizioni, i bambini scompaiono: vengono risucchiati dalle ombre sotto il letto, scivolano dietro gli armadi, cadono nelle tane di coniglio o in fondo a vecchi pozzi. E poi rispuntano... da qualche altra parte. Peccato che, spesso, i Regni Fatati non sappiano che farsene di nuovi bambini magici. Anche Nancy era scomparsa, ma ora è tornata. Quello che ha vissuto, però...be', da lì non c'è modo di tornare. I bambini affidati alle cure di Eleanor West lo sanno fin troppo bene: ciascuno di loro sta cercando una strada per tornare al proprio mondo fantastico. Ma l'arrivo di Nancy porta grandi cambiamenti nella casa, dove ogni angolo nasconde qualcosa di oscuro. E quando la tragedia irrompe, Nancy e i suoi nuovi amici sanno che toccherà a loro arrivare al cuore delle cose. Costi quello che costi." Potete acquistarlo QUI in italiano.


Maestro: Il Ritorno

di R. A. Salvatore


"Drizzt sta tornando a casa, ma non a Mithral Hall o nella Valle del Vento Gelido. Sta andando a Menzoberranzan, lo stesso luogo che ha lasciato da giovane drow emarginato. Qualcosa di terribile, immenso, indicibile, è arrivato nella Città dei Ragni, lasciando dietro di sé morte e distruzione. Mentre la devastazione dell’Oscuramento, della guerra e di un Buio Profondo flagellato dai demoni si diffonde nel Nord, causando danni irreparabili, Drizzt e i suoi compagni si ritrovano ancora una volta in pericolo. Quando il Primordiale di Gauntlgrym si risveglia, Catti-brie e Gromph si avventurano fino alle rovine della Torre dell’Arcano a Luskan, alla ricerca dell’unico potere in grado di tenere sotto controllo la Bestia. Nel frattempo, Jarlaxle tesse i suoi intrighi, orchestrando un capolavoro di manipolazione che riunisce i vecchi nemici e fa a pezzi i vecchi amici. Ma anche l’astuto e intraprendente Jarlaxle potrebbe non rendersi conto di quanto sia stretto il sentiero che percorre. La Città dei Ragni potrebbe essere già caduta in mano ai demoni e al loro malvagio principe. I demoni si fermeranno qui?" Potete acquistarlo QUI in italiano.


La Figlia del Fuoco

di A. L. Knorr

"Quando Saxony Cagney ottiene una posizione come ragazza alla pari a Venezia per un’intera estate, si considera fortunata. Sarà sua responsabilità occuparsi di due ragazzini – parlare loro in inglese, assicurarsi che arrivino alle loro lezioni di nuoto in tempo. Una passeggiata, giusto? Ma poi Saxony stringe un forte legame con il ragazzo più giovane, Isaia. Nel frattempo, incontra anche un paio di uomini italiani: entrambi intelligenti, di successo, sexy. Fino a qui, le cose sembrano andare decisamente per il verso giusto. Dopotutto, a chi non piace avere opzioni? Ma poi Saxony scopre che Isaia sta morendo, e che sua madre sta cercando di tenerlo nascosto a suo padre, e le cose cominciano a prendere una piega molto complicata. E contagiosa... al punto che la sua vita non sarà più la stessa. Riuscirà la ragazza ad imparare il controllo sui suoi nuovi poteri, prima che una delle cento minacce che la assediano finisca per avere la meglio su di lei?"  Potete acquistarlo QUI in italiano.


Die For Me: Saga Completa

di Amy Plum


"A volte basta un attimo per distruggere una vita perfetta come la mia. Mi chiamo Kate, ho sedici anni e ho visto morire i miei genitori in un terribile incidente d’auto. Da quel momento niente è più stato come prima. All’improvviso, mi sono ritrovata con il cuore infranto e la vita impacchettata in una valigia, costretta a lasciare tutto per trasferirmi a casa dei miei nonni. A Parigi. E lì ho incontrato Vincent. Bello, misterioso e spaventosamente affascinante, Vincent Delacroix è apparso dal nulla e ha sconvolto il mio mondo. Di nuovo. Perché Vincent non è un ragazzo come gli altri. Dietro ai suoi occhi blu come il mare si nasconde un segreto che affonda le radici nella notte dei tempi. Un segreto che lo costringe a mettere in pericolo la sua vita ogni giorno, per sempre. Così, proprio ora che le cose sembrano andare finalmente per il verso giusto, mi trovo davanti a una scelta difficilissima: devo proteggere ciò che ancora rimane della mia esistenza – e della mia famiglia – oppure rischiare tutto… per un amore impossibile?" Potete acquistarlo QUI in italiano.


Al Nuovo Gusto di Ciliegia

di Todd Grimson


"Nel mondo di Hollywood, tra ruffiani, cascamorti, divi sul viale del tramonto e adulatori, Lisa Nova, aspirante sceneggiatrice e regista, si considera una stella nascente che può passare sopra le ipocrisie, le menzogne e gli inganni in nome della sua arte. Quando viene imbrogliata per l'ennesima volta da un produttore, decide di rivolgersi a Boro, il misterioso capo di una banda di motociclisti, per avere vendetta. Ma ottiene molto più di quanto ha chiesto. Inizia tutto con degli strani tatuaggi che sembrano conferirle poteri insoliti. Poi arrivano le allucinazioni che risvegliano oscuri e antichi culti legati ai non morti, e Lisa si ritrova a lottare contro giaguari bianchi e demoni cannibali emersi dalla tomba. Il confine tra l'incubo e la realtà si fa molto, molto sottile, fino a dissolversi del tutto in questo romanzo, miscela surreale, irresistibile e a tratti esilarante di macabro e satirico." Potete acquistarlo QUI in italiano.


Iron Widow

di Xiran Jay Zhao


“Forse, se le cose fossero diverse, a questo mi potrei abituare. A venire cullata nel suo calore e nella sua luce. A venire apprezzata. A venire amata. Ma non ho alcuna fede nell’amore. L’amore non mi può salvare. Scelgo la vendetta.” A Huaxia ogni ragazzo sogna di pilotare le Crisalidi, giganteschi robot da guerra mutanti derivati dalle spoglie degli Hundun, alieni animati dal metallo-spirito che da tempo hanno invaso la Terra insediandosi oltre la Grande Muraglia. La massima aspirazione concessa a una ragazza, invece, è quella di diventare la pilota-concubina di qualche famoso combattente, ottenendo una lauta ricompensa per la propria famiglia in cambio quasi sempre della vita, consumata nello sforzo mentale richiesto per supportare il pilota in battaglia. Quando la diciottenne Zetian si offre per il ruolo, ha in mente tutt’altro: il suo scopo è assassinare il celebre pilota responsabile della morte della sorella. Ciò che non ha pianificato, però, è di sopravvivere alla sua vendetta sul campo dimostrando una forza mentale inaudita per una donna, venendo quindi etichettata come Vedova di Ferro, leggendaria figura di pilota donna molto temuta e – non per caso – sconosciuta al popolo che segue ogni combattimento sul proprio tablet. Per domare la sua scomoda ma inestimabile forza mentale, Zetian viene messa in coppia con Li Shimin, il più forte e controverso pilota di Huaxia, che porta sulle spalle l’assassinio della propria famiglia. Ma una volta assaggiato il potere, Zetian non si piegherà tanto facilmente. Non perderà occasione di sfruttare la loro forza e infamia combinate per scampare a un attentato dopo l’altro, finché non riuscirà a capire esattamente perché il sistema dei piloti funziona in modo misogino e a impedire che altre ragazze vengano sacrificate." Potete acquistarlo QUI in italiano.


La Legge dei Lupi

di Leigh Bardugo


"Il secondo volume della serie Grishaverse "Il re delle cicatrici". Anche in questo secondo e ultimo volume della dilogia ritroviamo tre dei personaggi più amati del GrishaVerse: Nikolai Lantsov, Zoya Nazyalensky e Nina Zenik. I tre, re, generale e spia di Ravka, dovranno continuare insieme la loro lotta per strappare all'oscurità il futuro del loro paese. Altrimenti non potranno che assistere al suo disfacimento definitivo."  Potete acquistarlo QUI in italiano.



La Via dei Re: Cronache della Folgoluce

di Brandon Sanderson

La mia recensione è disponibile QUI

"Rimpiango i giorni precedenti all'Ultima Desolazione. L'epoca prima che gli Araldi ci abbandonassero e i Cavalieri Radiosi si rivoltassero contro di noi. Un tempo in cui c'era ancora la magia nel mondo e l'onore nel cuore degli uomini. Il mondo divenne nostro e noi lo perdemmo. Pare che nulla costituisca una sfida per le anime degli uomini quanto la vittoria stessa. Forse quella vittoria è stata un'illusione fin dall'inizio? I nostri nemici si resero conto che quanto più duramente si battevano, tanto più resistevamo? Ci sono quattro persone che noi osserviamo. Il primo è un chirurgo, costretto a mettere da parte la guarigione per diventare un soldato nella guerra più brutale del nostro tempo. Il secondo è un assassino, un omicida che piange mentre uccide. La terza è una bugiarda, una giovane donna che indossa il mantello di una studiosa sopra il cuore di una ladra. L'ultimo è un alto principe, un condottiero i cui occhi si sono aperti sul passato mentre la sua sete di battaglia va scemando. Il mondo può cambiare. L'uso dei Flussi e degli Strati può tornare; la magia dei giorni antichi può essere di nuovo nostra. Queste quattro persone ne sono la chiave. Una di loro può redimerci. Un'altra ci distruggerà."  Potete acquistarlo QUI in italiano.


Il Diavolo Bianco

di Paul Hoffman


"Benvenuti in un mondo nuovo, che è iniziato con un grande e terrificante esperimento C'è chi dice sia una leggenda creata per spaventare i bambini. C'è chi invece giura di averlo visto sbaragliare da solo interi eserciti, per poi svanire nel nulla, come uno spettro. Altri credono sia un demone scappato dall'inferno, altri ancora che sia l'araldo di Dio, venuto ad annunciare il giorno del giudizio. Una sola cosa è certa: tutti dormiranno sonni più tranquilli, ora che Thomas Cale è stato catturato e condannato a morte per omicidio. Nel buio della sua cella, Cale attende. In fondo sapeva che prima o poi sarebbe successo. Nel corso della sua vita, si è lasciato alle spalle una lunga scia di cadaveri, oltre che un gran numero di nemici. Non c'è da stupirsi, quindi, che uno di loro lo abbia incastrato per un delitto che non ha commesso. Ciò che lo sconcerta, invece, è vedere arrivare il Governatore Louis Van Owen con una proposta: Cale avrà salva la vita, se ucciderà il nuovo Cancelliere, un idealista determinato a rendere il mondo un posto migliore. Cale ne ha conosciuti altri, di fanatici come lui, persone così folli da nutrire ancora speranza per il futuro. La maggior parte delle volte, finiscono solo per farsi ammazzare. Ma forse questa volta Cale potrà fare la differenza. In fondo, su una cosa le leggende hanno ragione: lui è un'arma inarrestabile, e il suo destino non si è ancora compiuto..." Potete acquistarlo QUI in italiano.


Belgariad: La Saga Completa


di David Eddings


"Un gioiello magico dall'immenso potere. Un Dio avido condannato al sonno eterno, da cui il suo infame accolito tenta di destarlo. Un giovane orfano in una fattoria remota e una profezia enigmatica. Chi sarà a decidere il destino dell'universo? Uno straordinario racconto di formazione, cinque meravigliosi romanzi per la più classica delle saghe Epic Fantasy." Potete acquistarlo QUI in italiano.



Le Impure


di Kim Liggett


"Nessuno parla mai dell'anno di grazia. È proibito. Nella Garner County, tutte le ragazze, al compimento del loro sedicesimo anno, vengono bandite dalla comunità e obbligate a vivere nella foresta per un anno, affinché sfoghino la loro magia nella natura selvaggia per poi tornare nella civiltà, sempre che sopravvivano, purificate e pronte per il matrimonio. Nella società patriarcale in cui sono cresciute, infatti, si è convinti che a quell'età le ragazze abbiano il potere di persuadere gli uomini ad abbandonare i loro letti coniugali, di far perdere la testa ai coetanei e di far impazzire di gelosia le mogli. Si crede che la loro stessa pelle emani un forte afrodisiaco, l'essenza potente della gioventù, delle ragazze sul punto di diventare donne. Tierney James, però, non si sente potente. Né si sente magica. Ma, questo sì, sente che dietro l'esperienza che la attende si cela qualcosa di più spaventoso dei pericoli nascosti nella foresta o dei bracconieri pronti a rapire lei e le altre ragazze per ucciderle, farle a pezzi e venderle al mercato nero. La minaccia più grande e terribile potrebbe arrivare proprio dalle sue compagne di sventura, ma Tierney non è disposta a subire passivamente la sorte che le è stata assegnata... Con prosa tagliente e crudo realismo, "Le impure" racconta i complessi legami che uniscono tra loro le ragazze – e le donne che saranno – e la necessità di opporsi con forza a una società troppo spesso ancora misogina e patriarcale che impedisce loro di esprimere in totale libertà i propri talenti." Potete acquistarlo QUI in italiano.


Le Sorprese del Buio

di Kerstin Gier



"Quinn è cool, brillante e molto popolare tra i ragazzi. Matilda fa parte dell’odiatissima famiglia dei vicini di Quinn, ha una passione per i romanzi fantasy e non è chiaramente il suo tipo. Ma una notte succede una cosa pazzesca: Quinn viene aggredito per strada da esseri che non hanno nulla di umano e finisce in coma. Al suo risveglio si ritrova con qualche osso rotto e con una percezione della realtà molto particolare: vede teschi che gli sorridono e sente statue che gli parlano in versi. Difficile confidarsi con qualcuno, a meno che quel qualcuno non sia Matilda, una tipa di cui non gli importa nulla e che sua madre gli ha appioppato come «infermiera». E che comunque Quinn non intendeva catapultare in un’avventura piena di pericoli in un mondo parallelo a quello reale. Nè, tantomeno, pensava che si sarebbe innamorato perdutamente di lei…" 
Potete acquistarlo QUI in italiano.



Aurora's End

di Amie Kaufman e Jay Kristoff


"Ma è davvero la fine? Cosa può succedere quando chiedi a un branco di perdenti, casi disciplinari e disadattati di salvare la galassia da una forza oscura e antica? Che quest'ultima ha la meglio, ovviamente. No, aspettate… Non. Così. In. Fretta. Abbiamo lasciato la Squadra 312 alle prese con una missione impossibile. La paura li ha fatti lavorare bene insieme (era ora!) mentre imperversava una battaglia intergalattica e una super arma minacciava di annientare la Terra. Tutto, però, è andato terribilmente storto, ovvio. Ma sapete una cosa? Non sempre la fine della storia rappresenta proprio la fine . E il gruppo di Ty ha ancora una possibilità per riscrivere la sua. Forse due. La faccenda è complicata, però. Riuscite a immaginarvi Zila, Fin e Scarlett (e Magellan!) che diventano amici, poi diventano nemici e infine diventano eroi che fanno la storia? Certo, come no. E riuscite a immaginarvi Tyler, Kal e Auri che uniscono le loro forze a quelle di due degli esseri più odiati dell'intero universo? Mmm, ok, va bene. E tutto ciò servirebbe a salvare la galassia dalla distruzione? Ecco, per questo ci vorrebbe un miracolo bello e buono. Ma la nostra squadra ci ha insegnato che niente è davvero impossibile, perciò fate un bel respiro e preparatevi ad affrontare l'ultimo capitolo della saga "Aurora Cycle"!" Potete acquistarlo QUI in italiano.




Shining Girls: Ragazze Eccellenti


di Lauren Beukes


La mia recensione è disponibile QUI

"Chicago, 1931. Prima di trovare la Casa Harper Curtis era uno dei tanti vagabondi in una città schiacciata dalla Depressione. Poi una voce lo attira in quella che sembra solo una villa in rovina, e la sua vita cambia per sempre. Le porte della Casa permettono di viaggiare nel tempo e lui incomincia ad assaporare le meraviglie del futuro. Ma Harper Curtis è anche un uomo violento e crudele, un sadico, e a farne le spese sono giovani donne, forti, indipendenti e ricche di talento. Come un cacciatore Harper le insegue attraverso le epoche, scovandole da bambine e tornando a ucciderle quando sono sbocciate, al culmine del loro splendore. Ora Harper Curtis è l'assassino perfetto, non può essere scoperto né fermato. Chicago, 1992. Kirby Mazrachi ha imparato bene la lezione da quando è stata assalita ed è sopravvissuta per miracolo. Il suo aggressore non è mai stato identificato. Nonostante il trauma emotivo, ha deciso che non vuole rimanere una vittima: l'unico modo per farlo è trovare chi l'ha attaccata e fermarlo. Il suo unico alleato è Dan, il giornalista che ha seguito il suo caso dopo l'aggressione. Lentamente, Kirby si rende conto che l'uomo a cui sta dando la caccia non è un semplice maniaco. Molte, troppe ragazze sono state uccise a Chicago. E ogni volta sulla scena del delitto sono stati trovati oggetti che non hanno spiegazione. Come può Kirby trovare e catturare un uomo che non esiste?" Potete acquistarlo QUI in italiano.



Ash Princess


di Laura Sebastian



"Theodosia aveva sei anni quando il suo Paese fu invaso e sua madre, la Regina della Fiamma e della Furia, fu assassinata davanti ai suoi occhi. Dieci anni dopo, Theo ha imparato a sopravvivere sotto l'incessante abuso del Kaiser e della sua corte come la ridicola Ash Princess. Quando il Kaiser la costringe a realizzare la sua ultima speranza di salvataggio, Theo non può più ignorare i suoi sentimenti e i suoi ricordi. Giura vendetta, gettandosi in un complotto per sedurre e uccidere il figlio guerriero del Kaiser con l'aiuto di un gruppo di ribelli volubili e dotati di poteri magici. Ma Theo non si aspetta di provare sentimenti per il Prinz... Costretta a fare scelte impossibili e incapace di fidarsi anche di coloro che sono dalla sua parte, Theo dovrà decidere fino a che punto è disposta a spingersi per salvare il suo popolo e quanto di sé stessa è disposta a sacrificare per diventare Regina." Potete acquistarlo QUI in italiano.



Il Sacerdote delle Menzogne


di Peter McLean


"Tomas Piety è stato molte cose: soldato, prete, gangster... e spia. Man mano che il suo potere aumenta, la nobiltà comincia a perdere il proprio e lo scontro sembra inevitabile in questa serie epic fantasy, oscura e grimdark. Le persone sono deboli, e più sono povere e oppresse, più diventano fragili, finché alla fine non resistono più. E quando si rialzeranno... che gli dèi aiutino i loro oppressori. Quando Tomas Piety tornò dalla guerra, aveva solo un obiettivo: ricostruire il suo impero del crimine con una banda di uomini pii e devoti. Ma il suo passato come spia per i Queen's Men lo ha di nuovo coinvolto e portato più potere di quanto avesse mai immaginato. Con metà della sua città in cenere e i Queen's Men alle spalle, le reti di intrighi politici si estendono dalla capitale fino a raggiungerlo. Dannsburg sta chiamando e Tomas non può non ascoltare. Qui la nobiltà combatte con le parole, non con le lame, ma i risultati sono altrettanto cruenti. In questa fossa di bestie, Tomas deve decidere una volta per tutte se è davvero il campione del popolo... o solo un sacerdote delle menzogne." Potete acquistarlo QUI in italiano.


SF: Il Grande Libro della Fantascienza


A cura di Lavie Tidhar


"Ventisei nuovi racconti che rappresentano lo stato dell'arte della fantascienza internazionale. "Il grande libro della fantascienza" riunisce storie provenienti da tutto lo spettro della fantascienza. Leggerai di robot, astronavi e viaggi nel tempo, oltre a cose davvero strane, che rappresentano ventuno Paesi e cinque continenti. Lavie Tidhar ha selezionato storie che spaziano da autori esordienti e mai sentiti prima a vincitori di premi, in ogni fase della loro carriera. Questi i Paesi rappresentati: Cina, Francia, Singapore, Botswana,  Nigeria, India, Giappone, Italia, Cuba, Inghilterra, Brasile, Trinidad e Tobago, Spagna, Messico, Finlandia, Israele, Islanda, Russia, Ghana, Sud Africa, Svezia, e Malesia." Potete acquistarlo QUI in italiano.



La Strada Senza Ritorno

di Andrej Sapkowski


"Un cavaliere costretto a combattere per una congrega di maghi potenti e senza scrupoli; un manipolo di soldati finiti per sbaglio nell’inquietante città delle streghe; una giovane pronta a stringere un patto con un demone, pur di vendicarsi di chi le ha mancato di rispetto; un re trincerato nella torre più alta del suo castello, in attesa che avvenga un miracolo... I personaggi che animano gli otto racconti raccolti in questo libro si trovano loro malgrado ad affrontare sfide pericolose e scelte impossibili, battaglie sanguinose e tradimenti inaspettati. Armati solo del proprio coraggio, dovranno attingere a ogni risorsa immaginabile per sopravvivere in un mondo in cui nulla è come sembra, in cui il mostro più feroce si nasconde dietro la maschera dell’uomo comune e persino il più innocente dei sorrisi può celare una minaccia letale." Potete acquistarlo QUI in italiano.


In aggiornamento...


Calendario uscite




Tutti i libri fantasy in uscita a gennaio 2022 




Quali sono i nuovi libri fantasy in uscita ad aprile 2022 

che aspettate di più? ^____^





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...