venerdì 25 marzo 2022

"Una Porta Per Ogni Cuore": recensione, trama e data d'uscita italiana del libro fantasy di Seanan McGuire

Un meraviglioso libro fantasy della mia autrice preferita sta finalmente per approdare in Italia, e io mi ritrovo stranamente emozionata a suo beneficio: “Una Porta Per Ogni Cuore”, di Seanan McGuire, sarà disponibile in libreria a partire dal 26 aprile 2022...

Pronti a tuffarvi in un autentico oceano di mondi impossibili? *____*

  

Potete acquistarlo QUI in italiano


La trama

Nelle giuste circostanze, bambini di ogni angolo del mondo hanno sempre continuato a scomparire: scivolando attraverso le ombre raccolte sotto il letto, o sul retro di un guardaroba; ruzzolando giù per la tana di un coniglio o lungo un vecchio pozzo, per emergere… da qualche altra parte.

Ma le terre incantate hanno poco bisogno di bambini terribilmente a corto di miracoli.

Nancy ha visitato uno di questi mondi, una volta, ma adesso è tornata. Le cose che ha sperimentato mentre era lì, l’hanno... cambiata. Ma, forse, non è neanche solo questo: forse il problema è che la parola “casa” non aveva mai avuto un significato, prima di quel viaggio.

Invece adesso ce l’ha.

I bambini sotto le cure speciali di Miss West questo lo capiscono, fin troppo bene. E ciascuno di loro sta cercando una via per tornare nell’unico posto che li abbia mai fatti veramente sentire accolti; quella porta speciale, meravigliosa, indimenticabile, che sopra ogni altra cosa avverte l’esigenza di chiederti: «Sei sicuro?».

Come per domandarti: «È qui che vuoi stare? È qui che potrai essere felice?»

Che è più di quanto si prenda mai la briga di domandare il nostro mondo d’origine, in ogni caso.

Ma i ragazzi dell’Istituto di Miss West, purtroppo, capiscono anche che cosa significhi sentirsi respinti.

Eppure, l’arrivo di Nancy porta un cambiamento inaspettato.

Un’oscurità che si annida dietro ogni angolo... e, quando una tragedia colpisce, toccherà proprio a Nancy e ai suoi nuovi compagni di scuola arrivare al cuore della faccenda.

A qualsiasi costo.

 

La recensione

Sul “Laumes’Journey” potete già leggere la recensione completa di “Every Heart a Doorway”, edizione originale di “Una Porta per Ogni Cuore”.

Credo di aver già scritto fiumi di parole a proposito di Seanan McGuire, e altri ancora ne scriverò in futuro – dopotutto, sono a metà dell’ottavo volume di una delle serie urban fantasy più divertenti, pazzesche e longeve di sempre (“October Daye”), e mi sono ripromessa di arrivare al sedicesimo entro la fine del 2022: state pur certi che torneremo a parlare dell’argomento, e anche approfonditamente!

E poi, a maggio dovrebbe uscire “Seasonal Fears”, l’attesissimo sequel di “Middlegame”, ragazzi! <3

Per il momento, quindi, credo che mi limiterò a ribadire l’ovvio: “Una Porta Per Ogni Cuore” è IL portal fantasy definitivo per le nuove generazioni, un classico moderno adatto al palato di (quasi) ogni appassionato di fantasy figlio dei nostri tempi.

Vi riporto, adesso, un piccolo estratto della mia recensione di “Una Porta Per Ogni Cuore” (vincitore dei Premi Hugo, Nebula e Locus nel 2017), nella speranza di convincervi a concedere un’opportunità a una delle autrici più versatili, brillanti e anticonvenzionali che il panorama della speculative fiction abbia attualmente da offrire:


 Aldilà dei suoi numerosi pregi (e dei suoi trascurabili difetti), sospetto di aver amato “Una Porta per Ogni Cuore” perché, sopra ogni altra cosa, questo libro è riuscito nell’ impossibile intento di farmi sentire rispettata, vista e compresa.

Il finale mi ha commosso fino alle lacrime; e, badate, non sto parlando solo della questione della rappresentazione LGBT (che, sì, è presente, e all’interno della trama gioca anche un ruolo importante).

Mi riferisco proprio al fatto di aver avuto la sensazione di provare il dolore, lo smarrimento, la rabbia e la confusione di questi ragazzi sulla mia pelle. Gli emarginati, i reietti, i “paria” del mondo... quelli che la nostra società cerca costantemente di scartare e rigettare, schiacciare e lasciarsi alle spalle.

Ma non solo.

Perché la verità è che certi bambini nascono diversi; sono diversi, e sempre diversi rimarranno, alla faccia di qualsiasi aberrante pretesa di uguaglianza e universalità a cui i nostri educatori cerchino di appellarsi.

La loro diversità, le loro esigenze, la loro unicità e i loro bisogni... sono cose che andrebbero riconosciute, coltivate e supportate; non costantemente derise, recriminate e trasformati in una fonte di isolamento.

Ad alcune bambine piacciono la matematica, la scienza, i dinosauri e gli sport sfrenati.

Ad alcuni bambini piacciono il rosa, i vestiti sgargianti, il balletto classico e “Una mamma per amica”.

Alcuni di loro hanno un corpo gracile e un portamento tetro, come dei piccoli Mister Hyde in miniatura. Altri sono paffuti e sgargianti, con i capelli color acquamarina e l’indole giocosa di una sirena.

Alcuni di loro cresceranno e diventeranno avvocati. Altri diventeranno sognatori, maghi, pittori, musicisti e astronauti.

Alcuni di loro si sposeranno; forse con persone del sesso opposto, ma magari no.

Altri, come Nancy, non vorranno sposarsi mai.

Non fa alcuna differenza e, insieme, fa tutta la differenza del mondo.

Perché ognuno di questi bambini, a modo suo, è una cosa soltanto: un eroe.

Perché la verità è che ci vuole un coraggio grande come una casa, a crescere in un mondo come il nostro.

Altro che Wonderland, Narnia e Terra di Mezzo! XD

 

Wayward Children”: i "Bambini Irrequieti" di Seanan McGuire a spasso nel Multiverso

Una Porta Per Ogni Cuore” va a inaugurare una lunga serie di romanzi brevi.

Ad oggi, l’ultimo uscito è “Where the Drowned Girls Go”, il settimo volume (recensione in arrivo su questi schermi ASAP!); ma, se tutto andrà bene, nel corso dei prossimi anni ne arriveranno molti altri.

Tuttavia, vi esorto a non lasciarvi scoraggiare dalle dimensioni apparentemente monumentali del ciclo completo: a parte il fatto che si tratta di letture scorrevoli e corredate da una serie di suggestive illustrazioni, la verità è che alcuni di questi volumi possono essere tranquillamente considerati come autoconclusivi.

Mi spiego meglio: potete tranquillamente decidere di leggere “Una Porta Per Ogni Cuore” e fermarvi lì – la vostra ricompensa sarà un finale perfettamente soddisfacente.

Oppure, potete fare come ho fatto io, e lasciarvi travolgere completamente dalle storie di questi personaggi tormentati, imprevedibili e indimenticabili: ogni nuovo volume si trasformerà, inevitabilmente, nel portale che vi permetterà di esplorare uno o più mondi magici – nonché di sfiorare i cuori di giovani protagonisti altrettanto speciali.

Dopotutto, Seanan McGuire è sempre stata una maestra della pianificazione, e la portata dei suoi intricati ed estesi worldbuilding gode ormai di fama leggendaria presso il pubblico dei suoi lettori più affezionati.

Ma è importante ricordare che la “trama orizzontale” della serie “Wayward Children/Bambini  Irrequieti” comincia a delinearsi chiaramente soltanto a partire dal quinto libro (“Come Tumbling Down”).

Tutto ciò che viene prima di questa pietra miliare, è da considerarsi pienamente alla portata del lettore casuale! ^^

 

 



  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...