martedì 25 giugno 2019

12 libri fantasy/horror/thriller da leggere (in italiano) durante l’estate 2019...

Di recente, la mia wish-list personale ha cominciato ad arricchirsi di tantissime novità in uscita negli USA durante il torrido trimestre luglio/agosto/settembre… Di questi libri parleremo nel dettaglio fra qualche giorno, non appena avrò finito di tradurre un altro paio di trame.

Ma bisogna ammettere che anche le case editrici italiane hanno tenuto in serbo qualche sorpresa per i loro fedeli lettori! Fra i nuovi libri fantasy, horror o thiller da leggere nel corso dell’estate 2019, non posso fare a meno di tornare a consigliarvi lo splendido e avvincente “La Ragazza Nella Torre” di Kathrine Arden, un libro che ho amato tantissimo lo scorso anno e che ho inserito nella lista dei miei romanzi fantasy preferiti del 2018
Sono pronta a scommettere che il sequel de “L’Orso e l’Usignolo” vi lascerà a bocca spalancata… Fra parentesi, ho intenzione di proporvi al più presto la recensione di “The Winter of the Witch”, capitolo conclusivo della serie. Se tutto andrà per il verso giusto, la troverete qui sul blog ad aspettarvi fra una manciata di giorni!


Odio Volare
a cura di Stephen King e Bev Vincent


“Curata da Stephen King insieme a Bev Vincent, suo amico e collaboratore da sempre, Odio volare è una raccolta di racconti horror che hanno un particolare filo conduttore: sono tutti ambientati ad alta quota, a bordo di un aereo. Ed essendo horror, naturalmente raccontano tutto quello che di orribile può succedere quando sei sospeso in aria a diecimila metri di altezza, chiuso in una scatola di metallo (e il riferimento non è per niente casuale) che sfreccia a più di 800 chilometri l'ora, insieme a decine di sconosciuti che potrebbero fare qualunque cosa. King, che sicuramente non ama viaggiare in aereo, ha fornito il suo personale contributo al volume aggiungendovi un'introduzione, le note a ogni storia e soprattutto un racconto originale L'esperto di turbolenze. Inoltre ha reclutato Joe Hill che ha scritto Siete liberi, altra storia ad hoc completamente inedita. Il resto del libro contiene un mix di storie nuove e già pubblicate di autori famosi e meno noti, tra cui Sir Arthur Conan Doyle, Richard Matheson, Ambrose Bierce, Dan Simmons, Ray Bradbury, e altri ancora.”



L’Uomo dei Sussurri
di Alex North

“Ancora distrutto dalla drammatica perdita di sua moglie, Tom Kennedy decide di trasferirsi con il figlio Jake nella tranquilla cittadina di Featherbank e ricominciare da capo. Non sa ancora che un fatto terribile ha appena sconvolto la comunità. Un ragazzino di sei anni è svanito nel nulla e nonostante il vecchio detective Pete Willis non abbia perso tempo con le ricerche, il piccolo non si trova. Come venti anni prima, si riaffaccia l'incubo dell'Uomo dei Sussurri, il serial killer responsabile della scomparsa di cinque bambini. Frank Carter, questo il suo vero nome, era solito attirare le vittime sussurrando alle loro finestre, di notte. E mentre le ricerche del bambino continuano senza tregua, il piccolo Jake inizia a comportarsi in modo strano: si isola dai compagni di classe per passare sempre più tempo con la sua misteriosa amica immaginaria e soprattutto dice di sentire una voce che sussurra il suo nome nel buio.”



La Ragazza nella Torre
di Katherine Arden


“Orfana e scacciata come strega dal suo villaggio, le opzioni di Vasja sono poche: rassegnarsi a trascorrere la vita in un convento, o permettere alla sorella maggiore di darla in sposa a un principe moscovita. Entrambe le opzioni la condannano a una vita in una torre, tagliata fuori dal vasto mondo che invece desidera esplorare. Così, sceglie l'avventura, travestendosi da ragazzo e cavalcando attraverso il bosco per sfuggire a un destino che altri hanno scritto per lei. Quando una battaglia contro alcuni banditi che hanno terrorizzato la campagna le fa guadagnare l'ammirazione del Grande principe di Mosca, lei deve nascondere attentamente il segreto della sua vera identità per rimanere nelle sue grazie, anche quando si rende conto che il regno è minacciato da una forza misteriosa che solo lei sarà in grado di fermare.”

Potete leggere QUI la mia recensione de "La Ragazza nella Torre".
Oppure acquistare QUI il primo volume, "L'Orso e l'Usignolo".



I Testamenti
di Margaret Atwood


“«Il racconto dell'ancella» si chiude con una porta sbattuta sul futuro di Difred. Per anni i lettori sono rimasti nel dubbio di cosa ne sarebbe stato di lei... Libertà, prigione o morte?” L'attesa è finita. Il nuovo romanzo, “I Testamenti”, riprende la storia quindici anni dopo, con gli esplosivi testamenti di tre narratrici di Galaad."



I Figli della Caduta
di Adrian Tchaikovsky


“I figli della caduta è il sequel de I figli del tempo, il pluripremiato romanzo sulla lotta alla sopravvivenza dell'umanità in cerca di un nuovo pianeta in grado di ospitare la vita umana. Molti anni prima gli scienziati mandano navi in esplorazione affinché si trovi un pianeta simile alla Terra. Quando tutto sembra perduto finalmente trovano la nuova Terra, ma gli scienziati non sono a conoscenza del fatto che l'ecosistema alieno ospita altre forme di vita.  Ora, migliaia di anni dopo, gli uomini inviano una nave in esplorazione sulla Terra, seguendo segnali radio frammentari. Scoprono un sistema in crisi e opposte fazioni impegnate in una guerra per cercare di riprendersi da una catastrofe apocalittica, conseguenza del disegno messo in atto dai loro antenati per fuggire dal pianeta Terra anni prima.”




Una Ragazza Malvagia
di Alex Marwood


“In una fatidica mattina d’estate del 1986, due ragazzine di undici anni si incontrano per la prima volta. Ancora non immaginano che quel giorno cambierà per sempre il corso delle loro vite. Perché prima della mattina successiva si troveranno faccia a faccia con un efferato omicidio. Venticinque anni dopo, la giornalista Kirsty Lindsay sta indagando su una serie di aggressioni ai danni di giovani turiste in una località di mare, quando le sue ricerche la portano a intervistare Amber Gordon, custode di un parco giochi della zona. Sono passati anni da quel lontano giorno d’estate in cui Kirsty e Amber hanno condiviso un terribile segreto. Da allora non si sono mai più viste e sul loro passato hanno fatto cadere il silenzio. Adesso che le loro vite sono così diverse, saranno in grado di tenere ancora nascosta l’oscura verità che le unisce?”



Ritorno ad Ambra
di Roger Zelazny


“Merle Corey è un giovane e brillante designer di computer, ma è anche Merlin, figlio dell'ex principe di Ambra, Corwin, di cui ha ereditato i meravigliosi poteri. Nel tentativo di comprendere meglio suo padre, Merlin ha trascorso gli ultimi anni sulla Terra, a San Francisco, studiando informatica e progettando uno straordinario computer mai visto prima. Adesso è deciso a tornare ad Ambra, ma prima di farlo intende scoprire chi sta cercando di ucciderlo e perché. A tale scopo inizierà una disperata corsa attraverso le ombre, non solo per sfuggire alla misteriosa forza che minaccia la sua vita, ma per proteggere il segreto mortale che potrebbe distruggere entrambi i suoi mondi...”




Un Gioco di Fantasmi
di John Connolly


Mentre era sulle tracce di un pericoloso gangster del Rhode Island, il detective privato Jaycob Eklund sembra essere scomparso nel nulla. Edgar Ross, agente speciale dell’FBI, affida a Charlie ‘Bird’ Parker il difficile incarico di rintracciarlo. Ross ha le sue ragioni per voler trovare Eklund: quest’ultimo, infatti, stava indagando in modo quasi ossessivo su una serie di misteriosi omicidi e sparizioni, riconducibili a un gruppo noto come la Confraternita. La particolarità delle indagini di Eklund è che ciascuno dei casi seguiti sembrerebbe collegato a storie di fantasmi. Nel corso delle sue ricerche Parker si ritrova risucchiato nel pericoloso mondo della malavita, un mondo in cui la vecchia e spietata Madre governa un impero criminale in cui innocenti e colpevoli sono pedine in un terrificante gioco di fantasmi. In una frenetica corsa contro il tempo, spetta a Charlie Parker scoprire cosa si nasconda dietro quelle misteriose e inquietanti uccisioni. L’ennesima indagine al cardiopalma per l’agente speciale Charlie Parker. Una storia torva e indecifrabile, in cui ogni certezza sembra vacillare.”

Potete leggere QUI la mia recensione del primo libro della serie. Oppure acquistare “Tutto ciò che muore” cliccando su QUESTO link.




Dracul
di Dacre Stoker e J. D. Barker


“La storia comincia quando Bram ha cinque anni. È un bambino cagionevole, spesso costretto a letto, che passa gran parte del suo tempo con la sorella Matilda. E l'unica persona in grado di farlo stare meglio è Ellen, la giovane tata. Eppure c'è qualcosa di strano in lei, nei suoi modi enigmatici, nella sua carnagione pallidissima. All'inizio è solo una sensazione, poi Bram e Matilda scoprono che, di tanto in tanto, Ellen esce di nascosto la notte. Proprio nelle notti in cui avvengono dei brutali omicidi a Dublino: persone trovate morte senza più una goccia di sangue in corpo. I sospetti di Bram e Matilda si fanno sempre più concreti finché, all'improvviso, Ellen sparisce e con lei anche il misterioso assassino che stava terrorizzando la città.
Gli anni passano. Miracolosamente guarito, Bram continua gli studi al Trinity College, mentre Matilda parte per Parigi. Al suo ritorno, corre da Bram con una notizia terrificante: ha visto Ellen, ancora giovane e bella come quando loro erano bambini. I due fratelli non lo sanno, ma quello sarà l'inizio di un incubo: l’incontro di Bram con una creatura allo stesso tempo spaventosa e affascinante, un incontro che, anni dopo, darà vita a un «romanzo» destinato a diventare leggenda…”




La Trilogia della Mano Sinistra di Dio
di Paul Hoffman


“Si chiama Santuario dei Redentori ma è un luogo che offre ben poca redenzione. È avvolto da una perenne coltre di fuliggine ed è così grande che è facilissimo perdersi. Ci vivono più di diecimila ragazzi, tormentati dalla fame e dal gelo, stremati da punizioni brutali e da un addestramento sfibrante. E tutto perché i Redentori hanno bisogno di soldati da mandare in guerra contro gli Antagonisti, contro coloro che non credono in nessun Dio.
Questa è stata la vita di Cale da quando, dieci anni prima, è stato strappato alla sua famiglia e condotto nel Santuario. Ma Cale non è come gli altri: non si lamenta, non protesta e il suo sguardo è freddo e determinato. Perché Cale ha un piano: deve fuggire e andare incontro al suo destino. Il mondo, fuori del Santuario, lo sta aspettando…”




La Trilogia delle Gemme
di Kerstin Gier


“Per le amiche, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all’altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna comanda tutti a bacchetta e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all’altezza del nome della famiglia. E poi c’è Charlotte, sua cugina: rossa di capelli, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione, non solo per la sua famiglia ma per l’umanità intera. Per nulla al mondo vorrebbe trovarsi al suo posto...”

Le mie recensioni: Red, Blue, Green



Sadie
di Courtney Summers


“Quando il popolare conduttore radiofonico West McCray riceve una telefonata da una donna che lo implora di cercare Sadie Hunter, diciannove anni, scomparsa da alcuni mesi, l’uomo non è davvero convinto che quella sarà una storia da raccontare: è tristemente consapevole che di ragazze scomparse ce ne siano molte, troppe, ogni giorno. Ma quando viene a sapere che Sadie si è allontanata da casa dopo il brutale omicidio irrisolto della sorella Mattie, tredici anni, parte alla volta di Cold Creek, Colorado, per cercare di saperne di più.Sadie non ha idea che la sua storia stia per diventare il soggetto di un podcast di successo seguito da una costa all’altra degli Stati Uniti. Tutto ciò che vuole è vendetta: armata di un coltello a serramanico e del suo lacerante dolore, Sadie colleziona una serie di confusi indizi che seguono le tracce dell’uomo che è convinta abbia ucciso la sorella.Mentre West ricostruisce il viaggio di Sadie, ritrovandosi sempre più coinvolto dalla storia della ragazza e ossessionato dal pensiero di ritrovarla, un mistero inquietante comincia a prendere forma e a svelarsi. Riuscirà West a ricomporre il puzzle della verità prima che per Sadie sia troppo tardi? Alternando le puntate del podcast alla lucida voce di Sadie, che racconta in prima persona la sua caccia all’uomo, Courtney Summers ci regala una storia struggente che resta sulla pelle ben oltre la sua ultima pagina.”


4 commenti:

  1. Quanta bella roba, su tutti la Atwood e L'uomo dei sussurri.
    Dracul lo sto leggendo adesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una parte di me continua a sperare che ne "L'Uomo dei Sussurri" possa essere presente una piccola componente sovrannaturale... sarebbe davvero il massimo! *____*
      Uh, allora aspetterò di leggere le tue opinioni su "Dracul"! :D

      Elimina
  2. Quello nuovo della Atwood lo aspetto con timore misto hype, e mi attira Dracul (ha quel retrogusto trash che come sai adoro), mentre credo proprio che salterò Odio volare perché... odio volare, e l'ultima cosa che mi serve nella vita è una serie di racconti horror ambientati in aereo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente ho un po' lo stesso problema... Non conto di prendere l'aereo a breve, quindi forse prima o poi mi lascerò tentare dal racconto di King... ma ammetto che a lungo termine potrebbe non essere l'idea più brillante al mondo da parte mia, ehehe! XD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...