domenica 23 febbraio 2020

Recensione: "Un Mondo Senza Oscurità: Il Guardiano della Diga" - Vol. 2


Bao Edizione - graphic novels - fumetti

Potete acquistarlo QUI

"Robert Kondo e Daisuke "Dice" Tsutsumi sono i fondatori di uno studio di animazione, Tonko House, che ha creato un cortometraggio premiatissimo e stupendo, «Il guardiano della diga». Dal mondo di quella storia, arriva una trilogia di volumi sul piccolo maiale che custodisce e fa funzionare una diga eolica che respinge con le sue pale l'oscurità che minaccia la città. In questo secondo volume, Maiale, Volpe e Hippo hanno lasciato la città e stanno cercando di fermare la marea di ombra nera che tra pochi giorni si abbatterà nuovamente sul loro mondo e potrebbe distruggerlo. Incontreranno improbabili alleati, minacce inaspettate, sfide da superare e capiranno che esistono altre città, con altre dighe, enormi e solidissime, costruite da un guardiano che non si fa mai vedere, ma che forse è la chiave di tutti i misteri che stanno affrontando. Secondo capitolo della trilogia, questo volume è incantevole, emozionante, onirico e bellissimo."


"Un Mondo Senza Oscurità" è il secondo volume della trilogia fantasy a fumetti "Il Guardiano della Diga" (di cui abbiamo già parlato nel dettaglio alcuni mesi fa).
L'edizione proposta dalla Bao si presenta, come sempre, in una veste grafica golosissima, rilegata con sovraccoperta. Si tratta di un dettaglio importante; soprattutto considerando il fatto che questa serie si distingue soprattutto per la notevole bellezza estetica delle sue tavole e per il sofisticato uso del colore messo in atto dagli artisti Robert Kondo e Dice Tsutsumi.

La trama di "Un Mondo Senza Oscurità", d'altro canto, prosegue nel più classico e canonico dei modi. I nostri protagonisti - Maiale, Volpe, Ippopotamo - continuano la loro avventurosa quest, affidandosi all'istinto dello squinternato e imprevedibile "zio" Van, il ranocchio svitato che si è offerto di guidarli a casa.
Per tutto il tempo, questo piccolo drappello di amici verrà perseguitato dalle fugaci visioni di un nemico sconosciuto, e messo alla prova dai numerosi ostacoli che ovviamente continueranno a stagliarsi sul loro cammino...
"Un Mondo Senza Oscurità" vuole evidentemente essere - ed è - un capitolo di transizione. L'intreccio non è particolarmente solido o avvincente, e purtroppo devo ammettere di non averlo trovato soddisfacente al cento per cento.
D'altro canto, la tenera dolcezza dei personaggi e la delicata bellezza delle illustrazioni riesce a compensare abbondantemente questo difetto, almeno secondo me.

Quella iniziata con "Il Guardiano della Diga" è una splendida favola, una struggente storia di formazione adatta anche al pubblico dei lettori più giovani, a metà strada fra un film d'animazione della Pixar e uno prodotto dallo Studio Ghibli.
Tutti i personaggi sono animali antropomorfizzati, dal look estremamente carino e coccoloso; il che, ovviamente, non implica che la loro caratterizzazione non possa presentare parecchie zone d'ombra e qualche complessità (come quelle di qualsiasi bambino), o che il loro mondo non sia in grado di vantare asperità, una tenebra minacciosa sempre pronta a manifestarsi e a mettere a repentaglio la sopravvivenza della loro amena comunità.

In "Un Mondo Senza Oscurità", insomma,gli autori continuano a prediligere le note pacate di un racconto che tende a spostare costantemente l'attenzione sul mondo interiore dei suoi giovanissimi personaggi, piuttosto che sulla catena di eventi in atto in sé per sé. Sono più che altro le illustrazioni a parlare, a fronte di un testo veramente esiguo e risicato: la maestosità di un tramonto rosseggiante, che incendia delicatamente il cielo a occidente; il tranquillo cameratismo di un pasto condiviso attorno al fuoco; una somiglianza colta con la coda dell'occhio, l'impressione fugace di un volto amato che scompare all'improvviso, lasciandoci alle prese con una fumosa sensazione di perdita e rimpianto.

Il volumetto si divora in un batter d'occhi, e si conclude dopo una mezz'oretta di lettura con un piccolo cliffhanger. Se avete bambini, sappiate che "Il Guardiano della Diga" e "Un Mondo Senza Oscurità " potrebbero facilmente rivelarsi il regalo perfetto, anche per cominciare a introdurre i più riluttanti al magico mondo della lettura.
Anche il lettore adulto troverà senz'altro il modo di relazionarsi a questo delizioso e suggestivo frammento di infanzia perduta; d'altronde, come amo ripetere, siamo stati tutti bambini... e lo siamo ancora, e sempre lo saremo, se solo saremo disposti a concedere a noi stessi questa piccola grazia.


Giudizio personale:
7.5/10




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...