venerdì 21 febbraio 2020

Recensione: "Laughter at the Academy" di Seanan McGuire


migliori libri fantasy 2019 - raccolta di racconti- horror

Disponibile in inglese

"Dalle foreste incantate delle fiabe alle tetre brughiere gotiche, dallo scintillante laboratorio di uno scienziato pazzo alle sabbiose spiagge di Neverland, i racconti di Seanan McGuire si sono sempre rivelati sorprendenti, deliziosi, stordenti e pronti a trasportare il lettore in un'altra dimensione. Adesso, per la prima volta, le sue storie migliori sono state raccolte in unico volume; una collezione che attraversa i generi e sovverte ogni aspettativa... "



"Laughter at the Academy" è una nutrita raccolta di racconti scritti da Seanan McGuire, autrice di romanzi popolari e apprezzatissimi (anche dalla sottoscritta) come "Middlegame", "Come Tumbling Down" e "Into the Drowning Deep".
Le storie contenute in questo volume spaziano fra vari generi (portal fantasy, steampunk, sci-fi, horror, ghost stories, retellings, eccetera, eccetera...), ma condividono sempre almeno un paio di caratteristiche in comune, una serie di tratti tipici che, in realtà, un qualsiasi lettore affezionato della Mcguire sarebbe in grado di riconoscere e identificare al primo sguardo.
L'amore per alcuni temi specifici (la virologia, l'evoluzione, il rapporto genitori/figli, il bullismo, i condizionamenti sociali che tendono costantemente verso la mortificazione - e l'autodistruzione - della nostra specie...) rappresenta ad esempio un elemento ricorrente all'interno della sua produzione, e i racconti racchiusi in questo libro non fanno certo eccezione.

Dovete sapere che, fino a qualche tempo fa, tendevo a snobbare quasi completamente le antologie e le collezioni di storie brevi.
Sono stati libri interessanti, stimolanti e grintosi come "How long ' till black future month?", "Culti svedesi" o "Stagioni Diverse" a farmi cambiare idea in proposito.
Sono molto contenta di essere finalmente riuscita a superare questo mio piccolo "pregiudizio" letterario: "Laughter at the Academy" si è rivelato infatti un piccolo scrigno di emozioni e suggestioni indimenticabili, un prezioso concentrato di ispirazione, commozione e divertimento; un po' come tutte le altre opere della Mcguire che mi è capitato di leggere finora, del resto.

A conquistarmi sopra ogni altra cosa, in questa occasione, è stata forse soprattutto la sconfinata capacita di immaginazione della McGuire, la sua straordinaria capacità di rielaborare e adattare ai suoi scopi le fonti di ispirazione più disparate: riuscire a trarre uno spietato e originale fantasy "militatesco" dalla storia di "Peter Pan", una lacerante storia-d'amore-con-fantasma da una vecchia ballata popolare, o uno scoppiettante noir a tema sovrannaturale da "Il Mago di Oz" non era certo compito alla portata di tutti... Ma dalla Mcguire ormai è lecito aspettarsi solo miracoli; solo onestà, voglia di sperimentare e tanta, tanta ironia.

Continuo a non nutrire un amore particolare per il racconto "Dagon" di H. P. Lovecraft, per cui l'ultima storia di "Laughter of the Academy" (che ne reinterpreta il mito) è l'unica che non sia riuscita a catturarmi in modo particolare.
Per il resto, amici lettori, posso assicurarvi di aver amato con tutto il cuore questa singolare carrellata di bambini smarriti e scienziati pazzi, bambole infernali, alieni vittoriani, dinosauri conquistatori e giocattolai pericolosi.
Se non avete mai letto nulla di Seanan Mcguire, fate un regalo a voi stessi: non appena "Middlegame" arriverà sugli scaffali delle nostre librerie, correte a comprarlo... e preparatevi ad entrare in contatto con una mente brillante e traboccante di passione, di gran lunga una delle voci più atipiche, coinvolgenti e interessanti che il campo della narrativa fantastica abbia attualmente da offrire!


Giudizio personale:
9.0/10


4 commenti:

  1. Case editrici italiane, all'appello: perché non traducete tutti i libri che Sophie mi fa volere, anche se lontani dalla mia comfort zone??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha grazie mille, Miiiik! ;D
      In realtà sembra che alcune case editrici mi stiano "ascoltando", ultimamente: molti dei titoli che ho apprezzato l'anno scorso, dovrebbero arrivare in traduzione entro la fine del 2020...
      Magari usciranno anche altri titoli di Seanan McGuire oltre a "Middlegame": speriamo! *____*

      Elimina
  2. Ci volevi tu, per farmi voler leggere una raccolta di racconti... in genere ci riescono solo Sepulveda e Lovecraft XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lovecraft lo adoro anch'io, mentre Sepulveda dovrei assolutamente provarlo...
      Fino a qualche tempo detestavo anch'io le raccolte di racconti, sai... ma ultimamente ho cominciato a ricredermi, e a capire che semplicemente prima non ero riuscita a trovare gli autori giusti ai quali affidami! ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...