mercoledì 6 aprile 2022

7 retelling in chiave YA dedicati ad alcuni fra i più famosi villain delle fiabe

Questa settimana è arrivato in libreria “Wicked: Vite e Opere della Perfida Strega dell’Ovest” di Gregory McGuire; il primo volume di una quadrilogia molto amata dal pubblico internazionale, che affronta molte tematiche importanti (razzismo, propaganda, ostracismo sociale...) e che nel 2003 ha ispirato l’acclamato musical vincitore di numerosi premi a Broadway.

Un libro molto “cerebrale” e politicamente impegnato che, se proprio devo essere sincera, non si è rivelato assolutamente nelle mie corde, malgrado l’intrigante premessa e i numerosi sviluppi interessanti.

Ma la verità è che i retelling dedicati ai “cattivi” delle fiabe continuano a riscuotere tutto il mio entusiasmo!

Dai film che la Disney ha deciso di dedicare a Malefica e Crudelia, ad alcuni recenti romanzi in salsa young adult, posso sicuramente affermare di essere una grande fan delle storie narrate dal punto di vista dei villain.

E proprio a loro ho deciso di dedicare, quindi, il post di oggi; una piccola rassegna che include un paio delle mie rivisitazioni preferite, combinate a una serie di titoli che mi ripropongo di recuperare al più presto...

 

Sea Witch

di Sarah Henning

Potete acquistarlo QUI in inglese

Evie è tormentata dai sensi di colpa sin da quando la sua migliore amica, Anna, è annegata.

Così, non appena sugli scogli appare una ragazza che manifesta una sovrannaturale somiglianza con la defunta Anna, Evie decide di diventarle amica, nella segreta speranza di fare ammenda.

E così, mentre le due ragazze iniziano ad attrarre l’occhio – e il cuore – di due affascinanti principi, Evie inizia a convincersi che potrebbe esistere una possibilità di ottenere un lieto fine anche per lei, dopotutto.

Ma la nuova amica di Evie è davvero chi dice di essere?

O in fondo all’oceano si nascondono segreti più oscuri di quanto gli abitanti della terraferma abbiano motivo di sospettare?


Crudelia De Mon: La Mia Vera Storia

di Serena Valentino


Potete acquistarlo QUI in italiano

Crudelia De Mon è uno dei Cattivi Disney, l'antagonista dalla forte personalità. Questo volume rientra nella nuova collana Disney Villains, una linea espressamente dedicata ai "cattivi" dei più famosi film Disney.

Per la prima volta in questo volume, Crudelia De Mon ha la possibilità di prendere la parola, di raccontare il suo punto di vista e di scoprire i lati più nascosti della sua personalità. È la cattiva perfetta: elegante, spiritosa, implacabile.

Dalla sua infanzia agiata alle sue scelte di moda iconiche, a quel famoso incidente d'auto che ha posto fine ai suoi piani malvagi, Crudelia racconta le memorie di una donna condannata, che ha avuto amici e affetti veri e sogni da realizzare.

Dopotutto, le storie non sono sempre e solo bianche o nere...

 

La Casa Che Mi Porta Via

di Sophie Anderson


Potete acquistarlo QUI in italiano

Marinka ha dodici anni e la cosa che vuole di più al mondo è trovare un amico. Un amico vero, in carne e ossa, umano. Ma non è facile farsi degli amici se si è nipoti di Baba Yaga e si vive con lei in una casa con zampe di gallina che si sposta in continuazione.

La nonna di Marinka, infatti, è una Guardiana dei Cancelli che accompagna le persone nell'aldilà e anche lei è destinata a seguire le sue orme.

Ma si deve per forza obbedire al destino che qualcun altro ci ha assegnato? Marinka non sopporta più la solitudine in cui è costretta a vivere e quando conosce una ragazza della sua età, forse l'amica che cercava, rompe tutte le regole.

Non immagina certo le conseguenze...


Malice 

di Heather Walter

Potete acquistarlo QUI in inglese

C'era una volta una strega cattiva che, in un atto di estrema crudeltà, decise di maledire una stirpe di principesse e condannarle a morire. Una maledizione che potrebbe essere spezzata soltanto dal bacio del vero amore.

Avete già sentito questa storia, non è vero? Un affascinante principe. Il lieto fine.

Quante idiozie!

Lasciate che ve lo dica, a Briar quello che accade alle sue principesse non importa a nessuno. Non nel modo in cui alla gente importa dei suoi gioielli, delle feste elaborate e degli elisir che ingolla per preservare la propria bellezza. 

Pensavo che non importasse neanche a me. Finché non incontrato lei.

La Principessa Aurora. L'ultima erede al trono di Briar. Gentile. Meravigliosa. La futura regina di cui il regno ha bisogno. 

Una a cui non interessa se sono Alyce, la Grazia Oscura, la fonte del disprezzo e del terrore di tutti. Il potere che mi scorre nelle vene riempie la gente di spavento, ma Aurora crede che dovrei andare fiera dei miei doni. Lei dice che... che le importa di me. 

Ma fra un anno la maledizione la ucciderà, ponendo fine a qualsiasi speranza per il futuro io abbia mai potuto avere. 

Voglio aiutarla. Se un potere simile al mio ha creato la sua maledizione, allora forse io sarò in grado di spezzarla. Forse, insieme, riusciremo a forgiare un mondo nuovo...

Ah, ancora idiozie!

Perché sappiamo tutti come finisce questa storia, vero? Aurora è la bellissima principessa, e io...

Io sono la strega cattiva.

(Vi ricordo che l'edizione italiana di "Malice" è stata annunciata dalla Oscar Vault alla fine del 2021. La mia recensione, invece,  è disponibile QUI!)


Descendants: L’Isola degli Sperduti

di Melissa de la Cruz


Potete acquistarlo QUI in italiano

Questo libro è il prequel di "Descendants", film prodotto e trasmesso da Disney Channel.

Scritto dall’abile penna di Melissa de la Cruz, già autrice della saga fantasy "Blue Bloods" e di numerosi best sellers quali "Le Streghe di East End", narra della storia dei Cattivi disneyani che furono banditi dal regno di Auradon e confinati sull’Isola degli Sperduti, un luogo buio e tetro protetto da un incantesimo che impedisce loro di scappare.

Spogliati dei loro poteri magici, ora vivono in totale isolamento, dimenticati dal mondo. Sull’Isola degli Sperduti, anno dopo anno, nascono i loro figli, i discendenti, e con loro le prime amicizie e rivalità.

Potranno i figli dei Cattivi crescere diversi dai loro genitori?

 

Heartless

di Marissa Meyer

Potete acquistarlo QUI in inglese

Catherine potrà anche essere una delle ragazze più desiderate di Wonderland, e una favorita del Re di Cuori, ma i suoi interessi dimorano altrove.

La ragazza è una pasticcera talentuosa, e tutto quello che desidera è aprire una bottega insieme alla sua migliore amica.

Ma, secondo sua madre, questo è un obiettivo ridicolo per una persona che potrebbe essere destinata a diventare la prossima regina.

Poi, Cath incontra Jest, l’affascinante e misterioso giullare di corte. Per la prima volta, avverte la scintilla di una vera attrazione.

A rischio di offendere il re e scatenare le ire dei genitori, la ragazza e Jest iniziano a corteggiarsi. Cath è determinata a forgiare il proprio destino, e a innamorarsi seguendo i propri principi.

Ma in una terra in cui abbondano magia, pazzia e mostri, il fato ha in serbo altri piani.

 

Troll's-Eye View

Raccolta di Racconti di Autori Vari


Potete acquistarlo QUI in inglese

Tutti pensano di conoscere la verità che si nasconde dietro i cattivi delle fiabe

Eppure, quei personaggi malvagi potrebbero pensarla in maniera molto diversa.

In questa raccolta, ascolterete la storia della Moglie del Gigante, di Tremotino, della maggiore delle Dodici Principesse Danzanti, e di moltissimi altri villains.

Neil Gaiman, Garth Nix, Jane Yolen, Holly Black e tantissimi altri: uno stellare schieramento di autori, pronto ad assicurarsi che queste vecchie storie riescano a compiere trucchi nuovi...

(La mia recensione è disponibile QUI).


 

2 commenti:

  1. Avevo letto Wicked in inglese tantissimi anni fa. Forse, complice anche il fatto che all'epoca ero ancora all'università e non sapevo bene la lingua come ora, non era piaciuto granché neppure a me: prolisso, noioso, a tratti incomprensibile. Stavo pensando di recuperare l'uscita italiana, con l'occasione, e riprovarci.
    Gli altri libri che citi non li ho mai letti ma Descendants purtroppo lo avevo visto (il primo film almeno, mi sono fermata lì) e l'avevo trovato aberrante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendere la nuova edizione di "Wicked" potrebbe essere una nuova idea, Babol! ^^
      Io non credo che lo farò: ho una copia cartacea di quella "vecchia", pubblicata dalla Sonzogno mi pare nel 2006 (quando ancora si chiamava "Strega: Cronache dal Regno di Oz in Rivolta").
      E' una bella edizione, dal punto di vista estetico, e, nonostante il mio pessimo rapporto con il testo, devo dire che le illustrazioni mi sono piaciute molto! :)
      Sai che non ho mai visto il film "The Descendants"? Chissà come è successo, ha sempre continuato a sfuggirmi, anche se la trama mi interessava molto...
      Bè, mi sa che forse non mi sono persa un granché ahahaha! XD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...