domenica 10 novembre 2019

Libri fantasy LGTB #2: "Starless", di Jacqueline Carey

Quanti bei libri fantasy a tematica LGBT esistono attualmente in circolazione, là fuori?

Chiunque salti su a rispondervi con uno stentoreo: "non molti!" sta mentendo, oppure non ha fatto bene i suoi compiti a casa. Per venire in aiuto a chiunque sia a caccia di informazioni relative a quest'argomento, ho deciso di creare questa nuova rubrica domenicale, simile per certi versi a quella che tenevo anni fa sui retellings.

Vi prego di ricordare, fra l'altro, che potete consultare la lista quasi completa degli innumerevoli titoli f/f letti o visti dalla vostra Sophie scorrendo la categoria "Yuri" del blog: troverete così recensiti libri, fumetti o anime come "Gideon la Nona", "Il Priorato dell'Albero delle Arance", "Citrus", e via discorrendo. Inutile ribadire che l'elenco delle recensioni e delle segnalazioni verrà costantemente aggiornato: ormai mi conoscete abbastanza da sapere che tendo a non perdermene uno, e che sto diventando praticamente una piccola "luminare" in questo campo! XD


Il libro di cui andremo a parlare oggi si chiama "Starless" e porta la firma di un'autrice molto cara al pubblico italiano: provi infatti ad alzare chi non ha mai sentito parlare di Jacqueline Carey e del suo "Il Dardo e la Rosa"...
"Starless" narra invece la storia della Principessa Zariya e del suo guardiano Khai, allevato arbitrariamente da una confraternita di monaci guerrieri come se fosse un maschio... ma lo sarà per davvero, poi?


libri fantasy LGBT - personaggi non binari

Disponibile in inglese

Potete acquistarlo QUI

"Destinato dalla nascita a diventare il guardiano protettore della principessa Zariya, Khai viene addestrato nell'arte di uccidere e nelle abilità di spionaggio da una setta di guerrieri che vivono nel deserto profondo; eppure c'è una profonda verità che gli è sempre stata tenuta nascosta.
Nella Corte della Benedizione del Sole, Khai dovrà imparare a barcamenarsi fra una serie di intrighi letali e la propria, conflittuale identità... Ma intanto, nei recessi più remoti dell'oceano occidentale, il dio oscuro Miasmus sta per destarsi, e la sua mente non cova altro che distruzione. 
Per riuscire a salvare Zariya, la sua anima gemella, Khai dovrà rivolgersi a un'improbabile truppa di profeti e cominciare un viaggio che porterà lui e la principessa oltre qualsiasi confine dello sterminato cielo senza stelle..."


"Starless", uscito nel giugno 2018, è stato forse uno dei primissimi libri fantasy a focalizzare l'attenzione sulle peripezie di un personaggio non binario.
Sono abbastanza sicura che il romanzo sia entrato a far parte della mia wish-list sin da allora; ovviamente non ho ancora avuto tempo di cominciarlo (e dico "ovviamente" perché, ormai lo sapete, la mia lista di lettura in attese è un perenne work in progress di rimozioni e titoli aggiunti all'ultimissimo secondo...), ma sembra che il libro sia stato accolto dai fan della Carey con un certo calore.

Da parte mia, posso solo dire che ho amato "Santa Olivia" e il suo sequel, "Saints Astray", con tutto il cuore, per cui per il momento non posso fare altro che aspettarmi cose belle da questo "nuovo" e inatteso romanzo, che fra l'altro sembra pronto a regalare meravigliose avventure, paesaggi mozzafiato, e un monumentale scontro fra il Bene e il Male degno della miglior tradizione epic fantasy...




Negli episodi precedenti di "Libri Fantasy LGBT" 
abbiamo parlato di:


2 commenti:

  1. Sembra interessante, e in effetti le due serie della Carey che ho letto mi erano piaciute molto... potrebbe essere il caso di ricominciare a leggere questa autrice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho sempre adorato il suo stile, e per di più trovo che sia un'autrice davvero brava e "particolare"...
      Speriamo che anche questo "Starless" sia degno del suo talento, insomma! ^____^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...