venerdì 5 febbraio 2021

"Il Tensorato": a febbraio, arriva in Italia il libro fantasy "gender fluid" di Neon Yang

Sempre alla ricerca di un buon libro fantasy, magari impreziosito da una lussureggiante ambientazione asiatica? Preparatevi a leggere “Il Tensorato” di Neon Yang, una serie che ha già fatto sognare migliaia di fan americani!


Il Tensorato - libri fantasy LGBT - Neon Yang

Attenzione: l'uscita del libro è slittata di qualche mese per motivi tecnici! Le copie distribuite in libreria sono state giudicate difettose. Verranno ritirate dagli scaffali e mandate al macero!


La trama: di cosa parla la serie “Il Tensorato”?

Onore, famiglia, potere e una sana dose di rappresentazione LGBT…

I protagonisti della serie sono i gemelli Mokoya e Akeha, i figli della potente matriarca che domina il Protettorato. Ancora bambini, i due fratelli vengono ceduti a un Grande Monastero e allevati dei monaci. Crescendo, la piccola Mokoya scopre di avere il potere della preveggenza. Akeha, invece, apprende di possedere un dono ancora più raro: la misteriosa capacità di capire cosa potrebbe accadere.

Quando il fuoco della ribellione prende a infuriare, Akeha comincia ad allontanarsi sempre più dalle contorte macchinazioni politiche di sua madre. Riuscirà a riportare la pace nel Protettorato, senza rischiare di spezzare per sempre il viscerale legame che ha sempre condiviso con sua sorella?


L’edizione Oscar Fantastica: quando esce?

La saga de “Il Tensorato” si compone di quattro “novelle”, vale a dire di quattro romanzi brevi. Vi ricordo che gli americani usano questo termine per descrivere qualsiasi componimento di una lunghezza fra le 10,000 e le 40,000 parole: per i profani, diciamo una storia infinitamente più lunga di un semplice racconto, ma comunque più corta di un romanzo tradizionale.

 I titoli che compongono la serie sono questi:

1. The Black Tides of Heaven

2. The Red Threads of Fortune

3. The Descent of Monsters

4. The Ascent to Godhood

L’edizione italiana dovrebbe comprendere tutte e quattro le storie. La traduzione sarà di Benedetta Tavani, che per Mondadori  aveva già lavorato ai volumi di “Binti”, “Marea Tossica” e “Il Problema dei Tre Corpi”. Il “volumone” conterrà oltre 600 pagine e sarà disponibile in libreria a partire dal prossimo 23 febbraio.


Un libro fantasy “gender fluid”...

Così una recensione riportata sul sito statunitense “Black Girl Nerds” ha definito la serie di Neon Yang, un “non binary author” che si definisce queer, femminista e ferocemente interessat* ai temi del post-colonialismo e delle differenze di classe.

A prima vista, tutte queste caratteristiche trovano spazio all’interno della sua serie d’esordio: “Il Tensorato”, infatti, si propone di lasciarsi completamente alle spalle il concetto di eteronormatività, per plasmare piuttosto l’immagine di un mondo in cui i concetti di genere e orientamento sessuale hanno un significato molto meno netto e definito di quelli a cui siamo sempre stati abituati dal regno della fiction.

Anche il tema del potere – e della corruzione a cui spesso esso si associa – giocherà un ruolo centrale. Ed è difficile non notare l’assegnazione di un ruolo chiave al personaggio della Madre/Matrona dei due gemelli, peraltro declinato secondo un’accezione (il tiranno, il padrone, il genitore) che solitamente la narrativa e il cinema tendono ad assegnare agli uomini...


Fantastica e Oscar Draghi: le prossime uscite

Nel corso dei prossimi mesi, così come in quelli che hanno preceduto l’avvento del 2021, le collane della Mondadori dedite alla narrativa fantastica andranno a rimpolparsi di parecchi altri titoli succulenti. Oltre a “Il Tensorato”, febbraio ci porterà l’edizione italiana di “The Wilder Girls", un romanzo distopico perfettamente godibile di cui ho pubblicato QUI la recensione un paio d’anni fa, e un saggio illustrato di John Garth intitolato “I mondi di J.R.R. Tolkien. I luoghi che hanno ispirato la Terra di Mezzo”.

A marzo, arriverà invece il momento de “Il Regno di Rame” di S. A. Chakraborty, l’atteso sequel de “La Città di Ottone”. Ma vi ricordo che prossimamente vedremo debuttare in libreria anche “Mexican Gothic”, “Truthwich” e “Foundryside”, tre libri annunciati attraverso gli account ufficiali social della casa editrice all’inizio dell’anno. Naturalmente, potete leggere le mie recensioni cliccando sui rispettivi titoli segnalati in grassetto.

E voi, amici? Cosa pensate de "Il Tensorato"? Lo leggerete? :)



4 commenti:

  1. Questo, come Piranesi, mi ispira tantissimo anche se in pratica so solo quello che hai scritto tu XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo pari, visto che io invece ho scritto qui tutto quello che so ahahaha! :D
      Comunque, ispira tantissimo anche me! *____*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...