venerdì 11 gennaio 2019

10 libri fantasy sui supereroi consigliati a tutti i grandi fan dei "comics" americani...

L'attesissima serie televisiva “Titans”, basata sugli omonimi fumetti della DC, è finalmente sbarcata su Netflix.
Per festeggiare il lieto evento, quest'oggi andremo dunque a prendere in considerazione un breve elenco di libri fantasy/sci-fi dedicati ai supereroi particolarmente consigliati a chi, come me, nel tempo ha imparato ad affezionarsi al coloratissimo mondo dei fumetti a stelle a strisce...


I libri YA sui supereroi che vorrei leggere...

Miles Morales: Spider-Man
di Jason Reynolds


Miles Morales è stato uno dei protagonisti del recente e acclamato film d'animazione “Spider-Man: Un Nuovo Universo”.
A causa della raggelante strategia di programmazione messa in atto nelle sale della mia zona, purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di vederlo, ma… Da un po’ di tempo a questa parte, seguo le storie di Miles sul quindicinale “Amazing Spider-Man”, perciò diciamo che sarei curiosissima di scoprire qualcosa in più su questo simpatico personaggio… In ogni caso, il libro è già disponibile in italiano: cliccate pure QUI per dare un’occhiata!


Black Widow: Forever Red
di Margaret Stohl


Forever Red” è il primo volume di una duologia young adult dedicata alle avventure di Natasha Romanoff, alias la spia più letale e affascinante dell’intero universo Marvel. In questo volume, la nostra eroina dovrà proteggere la figlia adolescente di un misterioso scienziato per conto dello SHIELD, fra fantasmi del passato e minacce fin troppo presenti… Vi ricordo che il libro è disponibile in lingua inglese su Amazon a QUESTO indirizzo!


Superman: Dawnbreaker
 di Matt de la Pena


L’ultimo volume della serie “DC Icons” seguirà le peripezie di un giovanissimo Clark Kent. In “Dawnbreaker”, il nostro amico kriptoniano dovrà far squadra con la sua migliore amica, Lana Lang, per risolvere gli inquietanti misteri che si celano dietro le ridenti facciate della sua celebre cittadina d’adozione, Smallville… Il romanzo sarà disponibile, ovviamente sempre in inglese, a partire dal 5 marzo. Potete prenotarlo QUI.

Captain Marvel: Liberation Run 
di Tess Sharpe


Della Sharpe, diversi anni fa, mi capitò di leggere il “torbido” e intenso thriller per adolescenti “Far From You”. Nulla di eccezionale, per carità, ma l’autrice mi era parsa piuttosto in gamba, il suo stile abbastanza interessante.
Dovete sapere che Captain Marvel è probabilmente il mio personaggio preferito dell’intero universo Marvel, per cui non mi lascerò sicuramente sfuggire l’opportunità di leggere questa nuova avventura di Carol, stavolta incaricata di liberare una schiera di giovani Inumani tenuti prigionieri in un mondo molto distante dalla Terra… Data d’uscita prevista: 26 febbraio 2019. Potete prenotarlo QUI.


Heroine Complex
di Sarah Kuhn


Essere un supereroe è dura. Ma lavorare per uno di loro… cavoli, dev’essere ancora peggio!
Questa spumeggiante serie YA scritta da Sarah Kuhn ha riscosso molto successo in patria, probabilmente grazie alla sua ottima combinazione di umorismo e azione. Cosa succederebbe se l’assistente goffa e imbranata di una delle più grandi supereroine del suo tempo scoprisse di possedere a sua volta dei poteri speciali? Per scoprirlo, non ci resta che leggere il libro: potete trovarlo a QUESTO indirizzo, naturalmente sempre in lingua inglese.


...e quelli già letti!

Wonderwoman: Warbringer
 di Leigh Bardugo


Ad oggi, il miglior capitolo della serie “DC Icons”: frizzante, adrenalinico, divertente, rocambolesco e ben scritto… Non che io possa considerarmi una grande esperta in materia, ma credo che l'autrice abbia lavorato bene sulla pre-esistente “mitologia” di Diana, modificando e aggiungendo tasselli legati alla sua storia personale con il massimo grado di abilità e disinvoltura... In una parola: consigliatissimo! Potete leggere QUI la mia recensione completa, oppure dare direttamente un’occhiata alla scheda del libro (in italiano) cliccando di QUA!
(Psssss... Ehi, avete già letto le ultime novità a proposito della serie tv tratta dal Grishaverse della Bardugo?!).


Batman: Nightwalker
di Marie Lu


Personalmente, temo di averlo trovato abbastanza noioso e deludente. Se volete scoprire i dettagli, correte a leggere la mia recensione per approfondire l’argomento. So per certo che molti fan di Marie Lu l’hanno adorato; i fan dei fumetti di Batman… ehm, ecco, secondo me un po’ meno! XD
Potete acquistarlo (a vostro rischio e pericolo) su Amazon a QUESTO indirizzo.


Catwoman: Soulstealer
di Sarah J. Maas


Altro caso di “pollice verso”, per quanto mi riguarda. Scialbo, ripetitivo e poco ispirato, “Soulstealer” rappresenta un biglietto di sola andato per il più lunatico e impersonale giostrone a tema DC che vi riesca di immaginare.  Leggetelo solo per completare la serie dedicata alle “DC Icons”, o sfruttatelo per re-immergervi nelle adolescenziali (e pasticciate) atmosfere stile “Arrowverse” durante una pausa dei vostri supereroi preferiti dagli schermi della tv…(il resto della recensione è disponibile a QUESTO indirizzo).
Lo trovate in vendita QUI.


Not You Sidekick
di C. B. Lee


Se dovessi cercare di descrivere il libro di C.B. Lee usando una formula matematica, penso che suonerebbe qualcosa del tipo: “Supergirl + Gli Incredibili + Ratchet and Clank = Not Your Sidekick”. Se vi piacciono i romanzi colorati, frizzanti, scoppiettanti e colmi di roboanti colpi di scena, potreste senz’altro gradire le vivaci atmosfere futuristiche e la variopinta ambientazione in stile cartone animato di “Not Your Sidekick”.
Potete leggere QUI il resto della mia recensione, oppure acquistare l’edizione americana del romanzo cliccando di QUA.


Steelheart
di Brandon Sanderson


Un romanzo divertente, coinvolgente ed estremamente piacevole da leggere, anche se costellato di imperfezioni. Il ritmo scorrevole e incalzante del libro, in ogni caso, preclude la possibilità di annoiarsi, mentre le scene d’azione risultano, a mio avviso, talmente brillanti, vivide e spettacolari da riuscire quasi a dare l’impressione di trovarsi fra le mani un albo un albo illustrato, una graphic novel, un manga shonen dalle vignette adrenaliniche e febbrili…
Potete leggere QUI il resto della mia recensione, oppure acquistare l’edizione italiana del romanzo cliccando di QUA.


NB: se siete interessati ad approfondire l'argomento, vi rimando alle ottime liste compilate dai siti YA and Kid Books Central e The Nerd Daily!




Altre liste di libri fantasy che forse potrebbero interessarvi:



6 commenti:

  1. Ho letto l’estratto di Catwoman, e non mi è dispiaciuto. Mi sono sentita come se avessi apprezzato il trailer di un cinepanettone D:
    I libri che ancora non ho letto mi interessano tutti... soprattutto quello su Miles Morales, che non conosco in versione fumetto, ma il film l’ho adorato (se hai la possibilità vallo a vedere, per me è uno dei migliori cinecomic dell’anno).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha se l'estratto di "Catwoman" comprendeva solo il prologo, devo dire che ti capisco: secondo me, quella è la parte migliore di tutto il libro! :D
      Certo, non vedo l'ora di vedere "Un Nuovo Universo"! *___* Anche se ormai sono quasi sicura che mi toccherà aspettare l'home-video: qui in Abruzzo l'avranno proiettato in una sola sala, se le mie ricerche sono state accurate, e fra l'altro pure a orari abbastanza improponibili... :(

      Elimina
  2. Di questi ho letto solo quello di Sanderson, che mi era piaciuto molto proprio perché, come hai detto tu, è adrenalinico e divertente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carinissimo, vero? ^^
      Io devo ancora leggere i due sequel...

      Elimina
  3. dell'ultimo Spider-man ho letto pareri entusiasmanti! Sono veramente curiosa di vederlo.
    Black Widow: Forever Red non lo conoscevo e... OK, DEVO AVERLO!
    E ora che ci penso, è scritto dalla stessa autrice de "La sedicesima luna", libro che all'epoca mi era piaciuto tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, io quello non l'ho mai letto... Ma è bello sapere che l'autrice ha referenze affidabili! :D
      Anche perché anch'io vorrei assolutamente leggere il libro sulla Vedova! *____*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...