mercoledì 9 ottobre 2019

10 libri fantasy per adulti basati sulla mitologia greca...

Qualche giorno fa, una mia amica, innamoratissima del libro fantasy a sfondo mitologico “Circe” di Madeline Miller, mi ha posto una domanda amletica: “Sophie”, mi ha chiesto (okay, ovviamente ha usato il mio nome vero e non lo pseudonimo che impiego su Internet da dieci anni a questa parte, ma il concetto è chiaro, no?), “non è che per caso sapresti consigliarmi qualche bel libro fantasy basato sulla mitologia greca?”.

Ho riflettuto per un po’ prima di rispondere, ma devo ammettere che questo tema particolare non mi ha mai particolarmente affascinato. Certo, ho letto “Circe” (peraltro stentando abbastanza a finirlo…) e potrei citare almeno tre o quattro young adult che ho gradito abbastanza: sto pensando ovviamente alla saga di Percy Jackson, ma anche a "Il Dono delle Furie” di Elizabeth Miles, a “Antigoddess” di Kendare Blake e a “Wonder Woman: Warbringer” di Leigh Bardugo… Ma libri fantasy per adulti? Ispirati alla mitologia greca?

Mi sono resa conto di poterne elencare al massimo un paio. A questo punto, il mio ridicolo disturbo ossessivo-compulsivo deve aver captato in questa lacuna di conoscenza la presenza nascosta di un guanto di sfida, perché, non appena ho avuto a disposizione un momento libero, mi sono ritrovata mio malgrado a fare qualche piccola ricerca sull’argomento.  I titoli che ho scoperto – in alcuni casi un po’ attempati, ma sempre interessanti – sono riusciti a risvegliare tutta la mia curiosità, al punto da avermi convinto a preparare la lista di oggi…
Ecco qui a voi, quindi, alcuni fra i più accattivanti libri fantasy basati sulla mitologia greca che io sia stata in grado di scovare! ;D


Il Canto di Penelope 

di Margaret Atwood

Margaret Atwood - retelling - odissea

“Dall'Ade, dove può finalmente dire la verità senza temere la vendetta degli dèi, Penelope, moglie di Odisseo, racconta la sua storia. Figlia di una ninfa e del re di Sparta, da bambina rischia di essere affogata dal padre, turbato da una profezia. Sposa di Ulisse, subisce le angherie dei suoceri, vede scoppiare la guerra di Troia a causa della sciocca cugina Elena, e dopo anni di solitudine deve respingere l'assalto dei Proci. Al ritorno di Odisseo assiste angosciata alla vendetta che colpisce le ancelle infedeli e perciò impiccate; e la morte di quelle fanciulle che le erano amiche la perseguita anche nell'Ade. Il romanzo riscrive il mito greco attingendo a versioni diverse da quelle confluite nell'Odissea, secondo un punto di vista femminile.” (Potete acquistarlo QUI)


Cassandra 

di Christa Wolf

libri fantasy - mitologia greca - Christa Wolf

“Cassandra, la veggente figlia di Ecuba e di Priamo, racconta il tramonto e la rovina della sua città e si affollano alla memoria la traversata dell'Egeo in tempesta, l'arrivo a Troia delle Amazzoni, i delitti di Achille la bestia, la rottura con il padre Priamo accecato dal meccanismo inarrestabile della guerra, la vita delle comunità femminili sulle rive del fiume Scamandro, l'amore con Enea. «Sentivo Cassandra come una figura molto significativa per il nostro tempo. Durante un viaggio in Grecia ho visto Micene, ho vissuto con tutti i sensi il paesaggio che era stato di Cassandra. Mi ha interessato cogliere il punto cruciale, alla nascita della nostra cultura, in cui è cominciata quell'alienazione che adesso ci porta vicini all'autodistruzione. Mi ha interessato il momento in cui, con l'avvento della società patriarcale e gerarchica, l'espressione letteraria femminile sparisce per millenni» Christa Wolf.” (Potete acquistarlo QUI)


Circe 

di Madeline Miller

libri fantasy 2018 - streghe - divinità greche

“Nella casa del dio Sole nasce una bambina, Circe, tanto diversa dai suoi genitori e fratelli divini. Ha un aspetto fosco, un carattere difficile e, soprattutto, preferisce la compagnia dei mortali a quella degli dèi. Per queste sue eccentricità, e a seguito dei primi amori infelici, finirà esiliata sull’isola di Eea, dove affinerà le arti magiche, scoprirà le virtù delle piante e apprenderà a addomesticare le bestie. Qui il suo destino si incrocerà con quello di alcuni dei principali eroi della mitologia classica: l’inventore Dedalo e il suo figlio ribelle Icaro, il mostruoso Minotauro, l’avventuroso Giasone e la tragica Medea, e poi, naturalmente, il suo amato Odisseo, ma anche il figlio di lui Telemaco e la moglie Penelope. Sulla base di una solida conoscenza delle fonti e di una profonda comprensione dello spirito greco, Madeline Miller torna a raccontarci, nel suo stile avvincente, una delle figure più affascinanti e misteriose del mito e a offrirci un sapiente panorama delle grandi storie dell’antichità.” (Potete acquistarlo QUI)


La Canzone di Achille 

di Madeline Miller

libri fantasy basati sulla mitologia greca

“Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l'orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d'armi - due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell'epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i greci antichi riconobbero e accettarono l'omosessualità. Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l'ormai usurata vicenda di Elena e Paride.” (Potete acquistarlo QUI)



Il Segreto di Medusa

di Hannah Lynn


"Radiosa, innocente, la più pura tra le sacerdotesse di Atena. La bellezza di Medusa va ben oltre quella dei semplici mortali. Per questo, quando lo sguardo colmo di lussuria del dio Poseidone cade su di lei, l’unico luogo in cui spera di trovare rifugio è il sacro tempio della protettrice dei greci. Ma nessuno può sfuggire a un dio. E la divina Atena, signora delle arti e della guerra, non avrà pietà per colei che ha profanato la sua casa. Poco importa che Medusa, violata nel corpo e nello spirito contro la propria volontà, implori il suo perdono.
Da questo momento il male che le è stato inflitto diventerà la sua corazza e abbraccerà l’oscurità, in esilio, perché chiunque altro le ha voltato le spalle. Si trasformerà nel mostro che gli altri hanno deciso che doveva essere.
Nel frattempo, un giovane di nome Perseo si appresta a partire con la missione di uccidere Medusa. La storia dell’eroe Perseo e del mostro Medusa è stata raccontata molte volte.
Questa è un’altra storia.
In un tempo in cui gli dèi camminano tra i mortali, il confine tra la gloria e l’infamia è estremamente labile. Ma ogni mito ha bisogno di eroi e di mostri." Potete acquistarlo QUI 


Arianna

di Jennifer Saint


"Arianna e la sorella Fedra, principesse di Creta e figlie del temuto re Minosse, crescono ascoltando riecheggiare il rumore degli zoccoli del fratello, il Minotauro, nel labirinto costruito sotto il palazzo.
Ogni anno, quattordici giovani ateniesi vengono sacrificati per placare la fame del mostro.
Quando il principe Teseo giunge a Creta per immolarsi alla creatura, Arianna si perde nei suoi occhi verdi e se ne innamora follemente. Ma aiutarlo a scappare dal labirinto significherebbe tradire la famiglia e il regno, e la ragazza conosce fin troppo bene le implicazioni di un gesto simile.
Assillata dai dubbi ma determinata a farsi valere, Arianna prenderà una decisione che ribalterà tanto la sua sorte quanto il destino di Fedra.
Entrambe dovranno affrontare le conseguenze di una scelta coraggiosa e sovversiva, che le spingerà a mettere in discussione il proprio ruolo in quanto figlie, mogli e madri in un mondo in cui le donne non sono altro che pedine su una scacchiera dominata dagli uomini e dagli dèi." Potete acquistarlo QUI.



Lavinia 

di Ursula Le Guin

Ursula Le Guin - classici del fantasy

“In omaggio all'Eneide di Virgilio, Ursula K. Le Guin dà voce a un personaggio silenzioso e minore del poema: la principessa Lavinia, moglie italica dell'eroe troiano Enea. Ed è proprio attraverso il racconto della giovane, stavolta protagonista e artefice del suo destino, che ripercorriamo gli ultimi libri dell'opera virgiliana, guardandoli da un diverso punto di vista. Lungo un filo tutto nuovo che congiunge fra loro i pochi cenni a Lavinia nell'Eneide l'autrice narra l'infanzia e l'adolescenza di questa ragazza nell'idillico mondo preromano, il turbamento di fronte alla scelta dei pretendenti alla sua mano, l'arrivo del valoroso straniero secondo quanto annunciato da un oracolo, e poi la guerra. Prorompendo dagli stretti confini che le ha imposto Virgilio, la principessa Lavinia del Lazio si muterà a sua volta in un'eroina, nell'emblema di una forza che non è solo violenza e armi, e si farà delicata portavoce del diritto all'autodeterminazione."(Fuori catalogo in italiano. Attualmente disponibile solo in inglese: potete acquistarlo QUI)


Ilium 

di Dan Simmons

Dan Simmons - Ilium - classici del fantasy

“Thomas Hockenberry è stato un insegnante universitario di storia, con una vita assolutamente normale. Per quale motivo, allora si trova adesso ad assistere alla guerra di Troia, al servizio degli dèi dell'antica Grecia? E perché gli stessi dèi sembrano padroneggiare una tecnologia avanzatissima, con la quale cercano di alterare i corsi degli eventi e uccidersi a vicenda? Intanto, in un futuro lontano migliaia di anni, su una Terra dove i pochi abitanti rimasti hanno come sola occupazione il divertimento, solo un uomo ricorda ancora l'antica arte della lettura e la sfrutta cercando di risolvere l'enigma più grande di tutti: chi ha costruito le macchine che governano il pianeta?” (Fuori catalogo. Attualmente disponibile solo in inglese: potete acquistarlo QUI).


Il Soldato della Nebbia 

di Gene Wolf


“Con questo libro, Wolfe ci porta in un mondo fantastico situato nella Grecia approssimativamente intorno al 479 A.C, quando gli Dei vivevano sulla Terra, Latro, un mercenario, a seguito di una ferita alla testa ricevuta in battaglia, è stato separato dai suoi compatrioti ed ha perso la memoria. Ma non solo ha perso la memoria di chi è e da dove viene, ma ha altresi perso la capacità di ricordare gli avvenimenti da un giorno all'altro, per cui vive in un continuo presente, scoprendo di volta in volta il mondo che lo circonda e quanto ha fatto in precedenza, in questo aiutato da degli appunti che ha scritto per cercare di lasciare una traccia da poter seguire. In cambio di questa particolare situazione che è costretto a vivere - e che gli deriva da un castigo inflittogli da una Dea - Latro ha ottenuto la capacità di poter parlare e vedere esseri invisibili come sono appunto gli Dei e le Dee, gli spettri, i demoni ed i lupi mannari che si aggirano per la Terra a tutti invisibili. In effetti tutti sono consapevoli della presenza intorno a loro di queste creature soprannaturali e, in circostanze assolutamente particolari, sono anche in grado di vederle, ma Latro invece è in grado di vederle e sentirle in ogni momento, fatto questo che costituisce per lui allo stesso tempo un vantaggio ed un pericolo.” (Fuori catalogo. Attualmente disponibile solo in inglese: potete acquistarlo QUI).


Il Signore di Troia 

di David Gemmell


“Certo non immaginava, il giovane guerriero Elicaonte, mentre con lo sguardo contemplava la costa dei Dardanelli che si allontanava, che quel viaggio avrebbe cambiato la sua vita. Priamo, il re di Troia, lo aveva inviato a Micene, la capitale dei pirati Achei guidati da Agamennone, a prendere la bella Andromaca, che sarebbe andata in sposa a Ettore, figlio maggiore di Priamo, erede al trono e grande amico di Elicaonte. Non immaginava, Elicaonte, che lo sguardo di Andromaca sarebbe stato così irresistibile da risvegliare in lui i ricordi del suo terribile passato, e da spingerlo a tradire la fiducia del suo più caro amico e del suo re. Al suo ritorno a Troia si scatenerà infatti una terribile stagione di rivalità e di lotte intestine, che si concluderanno solo con la conquista del trono da parte di Elicaonte, che chiede agli dei un futuro di pace e prosperità per il suo regno. Ma mentre Troia era dilaniata dalle lotte intestine, dall'altra parte del Mar Egeo, a Micene, Agamennone armava la flotta che porterà i suoi uomini - tra cui il possente Achille e l'astuto Odisseo - sotto le mura di Troia, dando inizio così alla guerra più celebre che la storia ricordi.” (Potete acquistarlo QUI)


Se i libri a sfondo "mitologico" sono la vostra passione, vi consiglio infine di approfondire l'argomento dando un'occhiata su Goodreads!


Altre liste di libri fantasy che forse potrebbero interessarvi:



7 commenti:

  1. E questi vanno tutti in WL, in particolare Lavinia perché se mi mettono insieme la Le Guin, l'Eneide e Virgilio io posso solo cospargermi il capo di cenere perché non sapevo che esistesse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che fino a qualche giorno fa io conoscevo soltanto i due libri della Miller! :D
      Comunque anche per me "Lavinia" è in cima alla lista: la LeGuin aveva una delle menti più brillanti che si siano mai viste, per cui non dubito che il suo retelling sia imperdibile e avvincente come sembra! ^^

      Elimina
  2. Eh il fascino dei miti greci *_*
    Devo dare più spazio all'argomento.
    In particolare i primi quattro autori mi attirano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io dovrei...
      Diciamo che in generale tendo a dare la "precedenza" ad altre mitologie (sono interessata soprattutto a quella asiatica, oppure in alternativa africana...), ma alcuni di questi libri mi ispirano veramente tantissimo! *____*

      Elimina
  3. In libreria ho La canzone di Achille, ma anche Il silenzio delle ragazze che pare bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione: "Il Silenzio delle Ragazze" mi era proprio sfuggito... ma starebbe benissimo in questa lista! Grazie per il consiglio! <3

      Elimina
  4. Il canto di Achille, l’ho letto 3 volte (in inglese perché vivo al’estero) ma per me che non sono una letteraria, è uno dei libri più belli che abbia mai letto.
    Ora leggero Lavinia! e il signore di Troia mi sembra molto interessante

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...