lunedì 1 novembre 2021

16 libri fantasy gotici da leggere assolutamente

Sentiamo spesso parlare di libri fantasy gotici...

Ma che cosa vuol dire, esattamente, questa classificazione, e che genere di titoli rientreranno mai in questa (ampia) categoria?

Quali sono quelli che vale la pena di leggere, i migliori romanzi fantasy gotici da prendere in considerazione, o quantomeno quelli in grado di darci un’idea, già a un primo sguardo, di tutte le caratteristiche indicative di questo intrigante sottogenere?





Che cosa vuol dire “fantasy gotico”?

Prima di tutto, partiamo da una piccola precisazione.

Qual è la differenza che passa fra un romanzo fantasy gotico e un fantasy “normale”, o un gotico puro e semplice?

In realtà, come è facile immaginare, le tre categorie tendono a sfumare costantemente l’una nell’altra. Cercare di tracciare un confine netto fra i tre estremi rappresenterebbe una sfida ingrata... per non dire impossibile!

Book Riot ci ricorda, nella sua interessante “Guida per Principianti al Fantasy Gotico”, che è stata l’autrice Gertrude Barrows Bennett a “inventare” per prima il sottogenere in questione.

Dopodiché, il loro articolo ci spiega anche che:

“Esiste un mucchio di sovrapposizione con l’horror gotico, e molti libri horror gotici tendono a essere decritti anche come fantasy gotici. Il fantasy gotico tende a essere più crudo, più sanguinoso, più ombroso e sinistro di un fantasy regolare. Il fantasy gotico include molti elementi chiave della narrativa gotica e dell’horror gotico, solo con un’inclinazione spiccatamente fantastica. Prendete una desolata magione di campagna, combinatela con un’ambientazione tetra e con un’atmosfera inquietante, buttateci dentro emozioni forti e passioni, poi aggiungete un pizzico di magia... ed ecco pronta la vostra ricetta per un fantasy gotico!”

 

Piuttosto chiaro, no? ^^

 

Libri fantasy gotici: da dove cominciare?

Una premessa: ho letto tutti i libri riportati nella lista, eccetto “Slewfoot”, di cui possiedo già una copia cartacea e che cercherò senz’altro di cominciare al più presto. In ogni caso, mi è bastato dare un’occhiata alle numerose illustrazioni che impreziosiscono il volume per capire l’opera di Brom rientra perfettamente nella definizione di “fantasy gotico” di cui parlavamo qui sopra... ergo, l’ho incluso nell’elenco.

Per quanto riguarda gli altri 15 titoli consigliati, bè... La verità è che li ho amati praticamente tutti, tranne “The Witching Year” di Alexis Henderson. Un libro che, negli USA, ha riscosso un successo abbastanza sorprendente, e che pure mi ha fatto incazzare come poche altre lettura nella vita... la mia recensione vi spiegherà le mie motivazioni nel dettaglio.

Dopo molti tentennamenti, ho deciso di includerlo comunque. Dopotutto, è un titolo abbastanza “esemplare”, nel senso che contiene tutti gli ingredienti necessari alla creazione di un fantasy gotico; i primi capitoli sono anche maledettamente buoni, altro elemento che non guasta. A me non è piaciuto, ma chi dice che i vostri gusti debbano per forza rispecchiare i miei?

Se mai lo leggerete, spero che mi farete sapere la vostra opinione! ^^

 E adesso andiamo a cominciare...

 

La Tomba Proibita

di Tim Powers



La mia recensione.
 “Inverno 1862. Uno spirito malvagio si aggira per le fredde e cupe strade di Londra. È il fantasma vampiro di John Polidori, che un tempo fu lo zio della poetessa Christina Rossetti e del pittore Dante Gabriel. Proprio Christina, all’età di quattordici anni, ha attirato sulla famiglia la maledizione di Polidori. Una terribile tragedia che, però, ha avuto anche effetti positivi: da allora lo zio ha ispirato con i suoi poteri soprannaturali le opere dei due fratelli. Ma nel tempo il vampiro è diventato sempre più pericoloso: quando Polidori resuscita la moglie defunta di Dante – trasformandola in un raccapricciante vampiro – e minaccia degli innocenti e altri membri della famiglia, i Rossetti capiscono che è giunto il momento di eliminare il mostruoso parente e spezzare la maledizione, anche a costo di perdere per sempre il loro talento creativo. Christina e Dante si ritrovano così catapultati in una Londra sotterranea e soprannaturale di cui non sospettavano l’esistenza. Tuttavia, per entrambi, scegliere tra una vita mortale priva di ispirazione e l’empia immortalità offerta da Polidori potrebbe rivelarsi più difficile del previsto.” Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

Middlegame

di Seanan McGuire

 


La mia recensione. “Ecco Roger. Ha un vero dono per le parole, comprende istintivamente ogni linguaggio e sa che è il potere delle storie a regolare i meccanismi dell'universo. Ed ecco Dodger. È la sorella di Roger, la sua gemella per la precisione. Anche lei ha un dono, per i numeri: sono il suo mondo, la sua ossessione, il suo tutto. Qualunque cosa le si presenti alla mente, Dodger la elabora con il potere della matematica. I due fratelli non sono propriamente umani, anche se non lo sanno. Non sono neanche propriamente divini. Non del tutto… non ancora. E poi c'è Reed, esperto alchimista, come la sua progenitrice. È stato lui a dare vita ai gemelli. Non si potrebbe definirlo il loro "padre". Non proprio. Ma come tutti i genitori, per i due ragazzi ha un piano ambizioso: far sì che raggiungano il potere assoluto, e poi reclamarlo per sé. Diventare "dei in Terra" è una cosa possibile. Pregate soltanto che non accada.” Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

 

La Nona Casa

di Leigh Bardugo


 

La mia recensione. “Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei? Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.” Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

 

La Ballata di Black Tom

di Victor LaValle



La mia recensione. “New York, anni Venti. Charles Thomas Tester è un "intrattenitore" nella Harlem del jazz. Lui sa come lanciare un incantesimo anche senza magia e come attirare la gente. Ma quando dovrà consegnare un pericoloso libro a una maga solitaria nel cuore del Queens e s'imbatterà in un ricco occultista di nome Robert Suydam a Flatbush, sulle cui tracce è l'investigatore Thomas Malone, il giovane nero di Harlem aprirà la porta a un regno di profonda e imperscrutabile magia, attirando l'attenzione di creature che sarebbe meglio lasciare dormienti. L'umanità sarà davvero spazzata via? Il globo tornerà di nuovo ad appartenere a... Loro? "La ballata di Black Tom" riprende uno dei classici del fantastico, "Orrore a Red Hook" di H.P. Lovecraft, immergendolo nella realtà degli afroamericani della New York degli anni Venti.” Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

 

Mexican Gothic

di Silvia Moreno-Garcia

 


La mia recensione. "Dopo aver ricevuto una strana lettera da parte di sua cugina, che la implora di salvarla da un misterioso maleficio, Noemí Taboada si dirige a High Place, una magione appartata nel cuore della campagna messicana. Non è sicura di quello che troverà ad aspettarla una volta giunta a destinazione - il marito di sua cugina, un affascinante inglese, per lei è ancora uno sconosciuto, e per giunta Noemí conosce poco la regione. E poi la ragazza si considera un’improbabile soccorritrice: in fondo lei è una debuttante molto glamour, con i suoi abiti chic e l'impeccabile rossetto rosso, più adatta ai party della vivace vita sociale di Città del Messico che alle brumose atmosfere della campagna rurale. Ma al tempo stesso Noemí è molto forte e intelligente, dotata di una volontà incrollabile, e non si lascerà certo spaventare facilmente: né dal nuovo marito di sua cugina, che l’attrae e la terrorizza al tempo stesso; né dal padre di lui, un anziano patriarca che sembra molto affascinato da Noemi; e tantomeno dalla casa stessa, che comincia a invadere i sogni della giovane con visioni di sangue e catastrofi..." Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

 

Monstress

di Marjorie Liu (testi) e Sana Takeda (illustratrice)

 


“Ambientato in una ucronica e suggestiva società asiatica matriarcale del primo Novecento, "Monstress" combina elementi del genere giapponese "kaiju" (quello dei mostri giganti e potentissimi come Godzilla) con contaminazioni estetiche di sapore steampunk.” Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

 

Intervista col vampiro

di Anne Rice

 


“«Il male è sempre possibile. E il bene è eternamente difficile.» Una stanza buia. Un registratore acceso. Un giornalista. E un vampiro. Da quasi due secoli, ormai, Louis de Pointe du Lac non è più un uomo: è una creatura della notte, e ha tutta la notte a disposizione per convincere Daniel, il giornalista, che la storia che gli sta raccontando è vera. Così come è vero il suo volto, tanto pallido ed esangue da sembrare trasparente, di una bellezza soprannaturale e per sempre cristallizzata. Louis racconta di come abbia ricevuto il dono (o forse la maledizione?) della vita eterna proprio quando non desiderava altro che la morte. È il 1791, è un’altra New Orleans, e Louis, in seguito al suicidio dell’amatissimo fratello, vorrebbe soltanto seguirne il destino. Ma la seduzione del dono oscuro è potente, specialmente se ha i modi, la voce e l’aspetto di Lestat. Sensuale e affascinante, crudele e allo stesso..” Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

 

The Year of the Witching

di Alexis Henderson

 


La mia recensione. “Nelle terre di Bethel, in cui la parola del Profeta è legge, la stessa esistenza di Immanuelle Moore viene considerata una blasfemia. L’unione di sua madre con un forestiero di un’altra razza scaglia la sua famiglia, un tempo prestigiosa, nella disgrazia, così adesso Immanuelle fa del suo meglio per adorare il Padre, seguire il Santo Protocollo e condurre una vita di sottomissione, devozione e assoluta conformità, come tutte le altre donne del suo insediamento.Ma c’è qualcosa che la attrae nel bosco proibito di Darkwood, in mezzo agli alberi che circondano Bethel, in cui un tempo il primo profeta diede la caccia alle quattro streghe della leggenda. Si dice che i loro spiriti aleggino ancora nel bosco, e un bel giorno saranno proprio loro a elargire a Immanuelle un dono inaspettato: il diario di sua madre, morta da tempo, che prima della sua nascita cercò rifugio in quello stesso santuario…”." Potete acquistarlo QUI in inglese.

 

 

The White Crow

di Marcus Sedgwick

 


La mia recensione. "E' estate. Rebecca non ha alcuna voglia di trascorrere del tempo a Winterfold, ed è contrariata per il fatto di essere stata portata via dalla vitalità di Londra, dai suoi amici, e da quello che crede essere l'inizio di una promettente storia d'amore. Ferelith vive già a Winterfold - quello è un posto a cui non piace l'idea di lasciarti andare, e lei lo conosce molto bene - la spiaggia, i sentieri pericolanti in cima alla scogliera, le strade del villaggio, i boschi, le chiese deserte e i cimiteri in rovina, ingoiati anno dopo anno dalla forza del mare. Contro ogni buon senso, Rebecca e Ferelith diventano amiche, e durante quella lunga, torrida, claustrofobica estate scoprono molto di più a proposito di Winterfold - e l'una dell'altra - di quanto entrambe avrebbero mai desiderato, rivelando spaventosi segreti che avrebbero fatto meglio a restarsene nascosti..." ." Potete acquistarlo QUI in inglese.

 

 

Gideon la Nona

di Tamsyn Muir

 


La mia recensione. “Allevata da ostili monache calcificate, valletti vetusti e un’infinità di scheletri, Gideon è pronta ad abbandonare una vita di schiavitù – nell’aldiquà – e una da cadavere rianimato – nell’aldilà. Prenderà la sua spada, le sue scarpe e le sue riviste zozze e si preparerà a un’audace fuga. Ma la nemesi della sua infanzia non la lascerà di certo andare senza chiederle qualcosa in cambio. Harrowhark Nonagesimus, Reverenda Figlia della Nona Casa e prodigio della magia ossea, è stata convocata. L’Imperatore ha invitato tutti gli eredi delle sue fedeli Case a prendere parte a un torneo all’ultimo sangue fatto di astuzia e abilità. Se Harrowhark avrà successo, diventerà un’onnipotente servitrice immortale della Resurrezione; ma nessun necromante può ambire all’ascensione senza un paladino. Senza la spada di Gideon, Harrow fallirà e la Nona Casa morirà. Chiaro, ci sono sempre cose che sarebbe meglio restassero defunte.” Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

 

The City We Became

di N. K. Jemisin


 

La mia recensione. “Ogni città ha un’anima. Alcune sono antiche come miti, altre nuove e distruttive come bambini. New York City? Be’, lei di anime può vantarne addirittura cinque! Ma ogni città possiede anche un lato oscuro. Un male antico, strisciante, infido, ha cominciato ad agitarsi sotto la terra e a minacciare di distruggere la metropoli. A meno che i suoi cinque protettori non riescano a unire le forze e a mettere un freno alle mire di questa diabolica presenza cosmica, una volta per tutte…”." Potete acquistarlo QUI in inglese.

 

 

Coraline

di Neil Gaiman


 

“In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi, e poi ce n'è una, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Oltre quel muro dovrebbe esserci un appartamento vuoto, ma... sarà vero? Perché un giorno Coraline scopre che dietro la porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, e nella cucina della casa vive una donna uguale a sua madre. Quasi uguale, anzi, perché al posto degli occhi ha due lucidi bottoni, attaccati con ago e filo. Amorosa e attenta, l'altra madre le chiede di diventare sua figlia: in cambio avrà tutto ciò che desidera, e anche di più. Ma Coraline, bambina saggia e intrepida, capisce subito di essere finita in una ragnatela fatta di nebbia e tenebra, al cui centro c'è un ragno straordinariamente pericoloso. E sa che, tra incanti e spaventi, gatti parlanti e spettri bambini, topi musicisti e vecchie attrici indomabili, toccherà a lei sconfiggere il buio e liberare i prigionieri dell'altra madre...” Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

 

The Gutter Prayer

di Gareth Hanrahan

 


La mia recensione. "Nell'antica città di Guerdon, tre ladri - un'orfana, un ghoul e un uomo maledetto - vengono accusati di un crimine che non hanno mai commesso. La loro sete di vendetta li porterà a esporre una pericolosa cospirazione, i cui semi sono forse stati piantati ancor prima della loro nascita. Una guerra magica secolare è sul punto di riaccendersi, e nei tunnel oscuri al di sotto della città un potere malefico ha preso ad agitarsi. Soltanto restando insieme, i tre amici riusciranno - forse - a prevenire un conflitto che potrebbe portare un carico di devastazione definitivo alle porte delle loro città - e del mondo al di là." ." Potete acquistarlo QUI in inglese.

 

 

House of Hollow

di  Krystal Sutherland 


La mia recensione. "Iris Hollow ha diciassette anni, ed è sempre stata strana. Qualcosa di misterioso è accaduto a lei e alle sue sorelle, quando erano bambine; qualcosa che nessuna di loro riesce a ricordare, ma che ha lasciato in dono a ciascuna di loro un'identica cicatrice a forma di mezzaluna, proprio alla base della loro gola. Iris ha trascorso la maggior parte della sua adolescenza cercando di evitare la stranezza che tende ad appiccicarsi alla sua pelle come uno strato di catrame. Ma quando sua sorella maggiore, Grey, svanisce in circostanze misteriose, spetta a lei districare il mistero... a cominciare da un uomo munito di corna che sembra determinato a braccarla dappertutto, da un corpo piovuto giù dalla soffitta di sua sorella, e da una serie di ricordi raccapriccianti, terribili, che stanno appena cominciando a riaffacciarsi alla sua memoria. E se ricostruire l'esatta natura di quello che accadde tanti anni prima fosse l'unico modo per trovare Grey? E se svelare il segreto di sua sorella finisse per costare ad Iris... ogni cosa?" ." Potete acquistarlo QUI in inglese.

 

 

Il Discepolo

di Elizabeth Kostova


 

“Una notte, curiosando nella biblioteca del padre, una ragazza fa una strana scoperta: un fascio di vecchie lettere indirizzate "Al mio caro e sfortunato successore". E, accanto alle lettere, un libro ancora più strano, dalle pagine completamente bianche eccetto quelle centrali, raffiguranti un drago e la scritta "Drakulya". Quel libro è la chiave d'accesso a un mistero - e a un orrore - sepolti nelle profondità della storia. Nei secoli, generazioni di studiosi hanno tentato di decifrarne l'enigma. E di scoprire la verità sul conte Vlad III detto l'Impalatore, principe nella Valacchia medioevale, paladino della Cristianità contro le orde degli invasori ottomani. Ora tocca alla giovane proseguire la ricerca...” Potete acquistarlo QUI in italiano.

 


Sleewfoot

di Brom



 “Connecticut, 1666. Un antico spirito si risveglia in un bosco oscuro. La gente dei boschi lo chiama Padre, Cacciatore, Protettore. I coloni lo chiamano Slewfoot, demone, diavolo. Per Abitha, un’emarginata recentemente rimasta vedova, sola e vulnerabile all’interno di un villaggio pio e bigotto, lui rappresenta semplicemente l’unica speranza di salvezza. Insieme, innescheranno una battaglia fra pagani e puritani – una che minaccerà di distruggerà ogni cosa, e di lasciarsi alle spalle nient’altro che ceneri e rovina." Potete acquistarlo QUI in inglese.

 

4 commenti:

  1. Interessanti i libri, e soprattutto interessante la spiegazione sul genere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Kate! :D
      In effetti era una distinzione che, all'inizio, nemmeno io avevo ben chiara: ecco perché ho pensato di fare due ricerche e condividere i risultati con tutti voi! ^___^

      Elimina
  2. Un sacco di titoli che mi piacerebbe leggere! Coraline decisamente uno dei miei libri preferiti!
    Mezican Gothic l'ho già visto in una libreria spagnola e mi ispira tantissimo **
    Middle game e Slewfoot sono in wishlist e spero di recuperarli presto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Middlegame" è un gioiellino, te lo consiglio assolutamente! *___*
      Anche "Mexican Gothic": è un gotico molto particolare, l'autrice secondo me è riuscita a giocare con le convezioni del genere (e a conferire loro una sfumatura diversa, senza ribaltarle) in maniera magistrale! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...