giovedì 30 dicembre 2021

Oscar Vault: tutte le nuove uscite (fantasy) del 2022

Ultimo post dell’anno e così, di impulso, ho deciso di dedicarlo alla valanga di annunci rilasciati dalla Oscar Vault nel corso delle ultime ore. Quali saranno le prossime uscite (in italiano) del 2022?

Quali autori scopriremo, e quali saranno, esattamente, le trame più intriganti e promettenti fra tutti i nuovi libri fantasy proposti in traduzione nell'arco dei prossimi mesi?

Andiamo a scoprirlo insieme! ;D

 

Jade City 

di Fonda Lee


I Kaul compongono una delle due famiglie criminali che controllano l’isola di Kekon, l’unico posto al mondo in grado di produrre una giada magica, capace di garantire a quelli che possiedono l’addestramento e il retaggio richiesto delle straordinarie abilità superumane.

I clan formati da questi guerrieri, un tempo, proteggevano l’isola dalla possibilità di un’invasione straniera. Ma, ormai, in una metropoli post-bellica che trabocca di macchine veloci e denaro straniero, le famiglie come quella dei Kaul tendono a tenersi occupati soprattutto nel campo del commercio, della costruzione, e della manutenzione quotidiana dei distretti sotto la loro protezione.

Non appena la tensione sotterranea fra i Kaul e i loro più grandi rivali erutta in un geyser di pura violenza pronta a riversarsi per le strade, sarà proprio il risultato di questo scontro fra clan a determinare il fato dei guerrieri di giada, e della stessa isola di Kekon, una volta per tutte.

  

The City We Became 

di N. K. Jemisin

La mia recensione è disponibile QUI 

Ogni città ha un’anima. Alcune sono antiche come miti, altre nuove e distruttive come bambini. New York City? Be’, lei di anime può vantarne addirittura cinque!

Ma ogni città possiede anche un lato oscuro. Un male antico, strisciante, infido, ha cominciato ad agitarsi sotto la terra e a minacciare di distruggere la metropoli.

A meno che i suoi cinque protettori non riescano a unire le forze e a mettere un freno alle mire di questa diabolica presenza cosmica, chiudendo una partita antica quanto la vita stessa…

 

The Unlikely Escape of Uriah Heep 

di H. G. Perry


Per tutta la vita, Charley Sutherland è stato costretto a nascondere un’abilità magica che non è in grado di controllare: la capacità di trasportare nel nostro mondo i personaggi dei libri

Suo fratello maggiore, Rob – un giovane avvocato con una casa normale, una fidanzata normale, e una vita tremendamente normale – spera che questo strano segreto di famiglia possa scomparire a forza di non usarlo, e che un giorno verrà liberato dal dovere, lungo una vita, di proteggere Charlie dal mondo... e viceversa. 

Ma poi alcuni personaggi letterari cominciano a causare seri problemi in città, minacciando addirittura di arrivare alla distruzione del mondo... e, per una volta, niente di tutto questo è colpa di Charlie. Perché c’è qualcun'altro che condivide il suo stesso potere. 

E toccherà proprio a Charlie, in compagnia di un riluttante Rob, il compito di fermare questa persona misteriosa, prima che i personaggi portati in vita abbiano la possibilità di distruggere il tessuto stesso della realtà.

 

Ring Shout 

di P. Djèlí Clark 

(autore di “The Black God’s Drums"”)

In America, i demoni indossano il cappuccio bianco.

Nel 1915, The Birth of a Nation lanciò un incantesimo sull’America, ingrossando i ranghi del Klan e alimentandosi dei più oscuri pensieri della popolazione bianca.

Adesso, questi mostri imperversano per tutta la nazione, seminando paura e violenza fra i più vulnerabili. Programmano di portare l’Inferno sulla Terra. Ma perfino il Ku Kluxes può morire.

Contro di loro si ergono Maryse Boudreaux e i suoi compagni della resistenza; armati di lame, proiettili e bombe, daranno la caccia ai loro cacciatori, pronti a rispedire i demoni del Klan direttamente all’Inferno.

Ma, a Macon, qualcosa di terribile sta lentamente maturando, e la guerra contro l’Inferno sta appena cominciando a scaldarsi.

Riuscirà Maryse a fermare il Klan, prima che il Klan distrugga il mondo?

 

Wicked: Edizione Celebrativa 

di Gregory McGuire

La mia recensione è disponibile QUI

Ricordate "Il Mago di Oz", la mitica fiaba di Frank Baum

Lì, a raccontare, è Dorothy, la bambina che vuole volare oltre l'arcobaleno per tornare nel suo amato Kansas dopo che un tifone l'ha spazzata via, proiettandola in un mondo fantasmagorico e sconosciuto. Per riuscirci, deve uccidere la Perfida Strega dell'Ovest, quella terrificante megera dal volto verde così come l'ha interpretata Victor Fleming nell'indimenticabile versione cinematografica della storia. 

Ma chi è davvero la Perfida Strega? Che cosa la rende perfida? Per quale motivo cerca disperatamente le scarpe magiche? E soprattutto, nel Paese dei Gingillini, dei Martufi e dei Succhialimoni, nella Città degli Smeraldi, qual è l'autentica natura del male

Nelle tradizioni di Gabriel García Màrquez e John R.R. Tolkien, "Strega" è un epico, immaginifico romanzo che ci svela l'altra faccia dell'arcobaleno, il lato oscuro della favola: l'odissea della Strega in un mondo difficile, dove la gente ti chiama 'perfido' se dici la verità.


La Casa alla Fine del Mondo 

di Paul Tremblay 

(autore di “Nel Buio della Mente”)


Wen, una bimba di sette anni, e i suoi genitori, Eric e Andrew, stanno trascorrendo una vacanza presso un remoto cottage, sulle sponde di un tranquillo lago del New England. I loro vicini più prossimi si trovano a due miglia di distanza in qualsiasi direzione, lungo una dissestata strada di campagna.

Un pomeriggio, mentre Wen si diverte ad acchiappare i grilli nell’erba, improvvisamente sul vialetto appare uno sconosciuto. Leonard è l’uomo più grosso che Wen abbia mai visto, ma è anche giovane, amichevole, e riesce a conquistarla in meno di un minuto.

Leonard e Wen cominciano a chiacchierare e a giocare, e continuano fino a quando Leonard non si scusa, dicendo a Wen: «Nulla di quello che sta per accadere è per colpa tua.»

Altri tre sconosciuti arrivano al cottage, trasportando oggetti minacciosi, non meglio identificati.

Mentre Wen spicca un balzo e fa per correre ad avvertire i genitori, Leonard grida: «I tuoi papà non vorranno farci entrare, Wen. Ma dovranno farlo. Abbiamo bisogno del vostro aiuto. Per salvare il mondo.» 

(Potete acquistare QUI una copia del libro in italiano).

 

Gallant

di V. E. Schwab 

(autrice di “La Vita Invisibile diAddie LaRue”)

La mia recensione è disponibile QUI

Olivia Prior è cresciuta presso la scuola femminile Merilance, e tutto quello che possiede del suo passato, è il vecchio diario di sua madre – una testimonianza che sembra degenerare progressivamente nella follia

Poi, una lettera invita Olivia a tornare a casa – a Gallant. Eppure, quando Olivia arriva a destinazione, non trova nessuno ad aspettarla... anche se il posto rappresenta la prima vera casa che abbia mai avuto.

Olivia non ha nessuna intenzione di lasciare Gallant, anche se suo cugino Matthew si comporta in modo ostile, e anche se sembra che dei ghoul mezzi formati infestino i corridoi dell'edificio. 

Perché Olivia sa che Gallant nasconde dei segreti, e ha tutte le intenzioni di svelarli. E quando attraversa un muro rovinato al momento giusto, Olivia si ritrova in un posto che è Gallant – ma anche no.

Perché, qui, il maniero sta crollando, i ghoul sono più solidi che mai, e una misteriosa figura incombe su ogni cosa...

 

Her Majesty Royal Coven 

di Juno Dawson


Una società segreta di streghe si nasconde in mezzo a noi: la Congrega di Sua Maestà Reale. Il loro obiettivo è quello di proteggere la corona e il Paese dalle forze magiche e dal Male di origine sovrannaturale. 

Ma stavolta il più grande nemico potrebbe provenire dall’interno... 

Perché il gruppo creato dalla Regina Elisabetta I d’Inghilterra ha appena ricevuto una profezia nefasta – l’imminente genocidio di tutte le streghe – e adesso il responso dell’oracolo minaccia di distruggere un gruppo legato da un’amicizia lunga una vita.


Every Heart a Doorway

di Seanan McGuire 

La mia recensione è disponibile QUI

Nelle giuste circostanze, bambini di ogni angolo del mondo hanno sempre continuato a scomparire: scivolando attraverso le ombre raccolte sotto il letto, o sul retro di un guardaroba; ruzzolando giù per la tana di un coniglio bianco o lungo un vecchio pozzo, per emergere… da qualche altra parte

Ma le terre incantate hanno poco bisogno di bambini terribilmente a corto di miracoli. Anche Nancy è caduta, una volta, ma adesso è tornata. 

Le cose che ha sperimentato… l'hanno cambiata. Per sempre. 

E' una cosa che i bambini sotto le cure di Miss West, direttrice di una scuola per Ragazzi Smarriti (quelli che sono stati espulsi; quelli che sono stati ritrovati), sono in grado di capire fin troppo bene. 

In realtà,  ciascuno di loro sta cercando una via per tornare indietro, per rientrare nel proprio mondo di fantasia. La loro vera casa.

Ma l’arrivo di Nancy porta un cambiamento. Perché c’è un’oscurità che si annida dietro ogni angolo e, quando una tragedia colpisce, toccherà proprio a Nancy e ai suoi nuovi compagni di scuola arrivare al cuore della faccenda. A qualsiasi costo.


La Dea in Fiamme 

di R. F. Kuang

La mia recensione è disponibile QUI

Nonostante le sue perdite, Rin non ha rinunciato a lottare per le persone per cui ha sacrificato tanto - le genti delle province del Sud, e in particolar modo di Tikany, il suo villaggio natale. 

Mentre torna alle proprie radici, Rin si imbatte in difficoltà apparentemente insormontabili - ma in anche in opportunità inaspettate. 

Spalleggiata dalle masse di contadini a caccia di vendetta e dall'armata delle forze del Sud, Rin userà qualsiasi arma per distruggere la Repubblica e i conquistatori hesperiani

Ma riuscirà a resistere alla voce della Fenice, che continua a bisbigliarle all'orecchio di annegare nel fuoco il mondo, e tutto ciò che contiene?

(Potete acquistare QUI "La dea in fiamme" in italiano).


The Deathless Girls

di Kiran Millwood Hargrave


La mia recensione è disponibile QUI

Alla vigilia della sua divinazione, il giorno in cui scoprirà il suo fato, la diciassettenne Lil e sua sorella gemella, Kizzy, vengono catturate e ridotte in schiavitù dal crudele Boyar Valcar. Le ragazze vengono quindi strappate via dalla loro amata comunità errante.

Costretta a lavorare nelle dure e inospitali cucine del castello, Lil trova conforto in Mira, una compagna schiava da cui si sente attratta in un modo che non riesce a comprendere.

Ma scopre anche l’esistenza del Drago, una misteriosa e terribile figura del mito e della leggenda, e della sua inquietante tendenza a considerare le ragazze alla stregua di doni personali.

Può darsi che non abbiano avuto la possibilità di ricevere la loro divinazione... eppure, in un modo o nell’altro, le ragazze scopriranno il loro fato.


We Hunt the Flame

di Hafsah Faizal


Zafira è il Cacciatore, pronta a spacciarsi per un uomo mentre affronta le foreste maledette di Arz per sfamare il suo popolo. 

Nasir è il Principe della Morte, incaricato di assassinare tutti coloro che si dimostrano abbastanza sciocchi da sfidare l’autorità di suo padre, il sultano.

Se la vera identità di Zafira venisse rivelata, tutti i suoi successi non avrebbero più senso.

Se Nasir manifestasse la sua compassione, suo padre lo punirebbe nel più brutale dei modi.

Zafira e Nasir sono due leggende, nel regno di Awawiya... ma nessuno di loro vorrebbe esserlo. 

E con la guerra che incombe, e il pericolo rappresentato da Arz che si fa sempre più oscuro, Zafira si imbarca in una missione alla ricerca di un artefatto perduto, in grado forse di restituire la magia a un regno sofferente.    

Anche a Nasir viene assegnato un incarico molto simile: ritrovare l’artefatto e uccidere il Cacciatore.

Ma, mentre il loro viaggio si dipana, un antico male comincia a risvegliarsi... e, alla fine, il premio che cercano potrebbe anche rappresentare una minaccia peggiore di quanto chiunque possa immaginare.


All the Birds in the Sky

di Charlie Jane Anders 

Le strade dei due amici di infanzia Patricia Delfine, una strega, e Laurence Atmstead, uno scienziato pazzo, si sono divise a causa di misteriose circostanze ai tempi della scuola media.

Ma, da adulti, entrambi finiscono nella San Francisco del prossimo futuro.

Laurence, adesso, è un ingegnare geniale, mentre Patricia lavora con un piccolo gruppo di altri maghi, per cercare di guarire in segreto tutti i peggiori mali del mondo.

Eppure, qualcosa è determinato a riportare insieme i due vecchi amici... per salvare la Terra, o forse per distruggerla una volta per tutte.


Malice

di Heather Walter


La mia recensione è disponibile QUI

C'era una volta una strega cattiva che, in un atto di estrema crudeltà, decise di maledire una stirpe di principesse e condannarle a morire. Una maledizione che potrebbe essere spezzata soltanto dal bacio del vero amore.

Avete già sentito questa storia, non è vero? Un affascinante principe. Il lieto fine.

Quante idiozie!

Lasciate che ve lo dica, a Briar quello che accade alle sue principesse non importa a nessuno. Non nel modo in cui alla gente importa dei suoi gioielli, delle feste elaborate e degli elisir che ingolla per preservare la propria bellezza. 

Pensavo che non importasse neanche a me. Finché non l'ho incontrata.

La Principessa Aurora. L'ultima erede al trono di Briar. Gentile. Meravigliosa. La futura regina di cui il regno ha bisogno. 
Una a cui non interessa se sono Alyce, la Grazia Oscura, la fonte del disprezzo e del terrore di tutti. Il potere che mi scorre nelle vene riempie la gente di spavento, ma Aurora è convinta che dovrei andar fiera dei miei doni. 

Lei dice che... che le importa di me. Ma fra un anno la maledizione la ucciderà, ponendo fine a qualsiasi speranza per il futuro io abbia mai potuto avere. 

Voglio aiutarla. Se un potere simile al mio ha creato la sua maledizione, allora forse io sarò in grado di spezzarla. Forse, insieme, riusciremo a forgiare un mondo nuovo...

Ah, ancora idiozie!

Perché sappiamo tutti come finisce questa storia, vero? Aurora è la bellissima principessa, e io...

Io sono la strega cattiva.


The Unbroken

di J. L. Clark


Touraine è un soldato. Arruolata da bambina e allevata per uccidere (e morire) in nome dell’impero, la sua unica forma di lealtà è rivolta verso i suoi commilitoni. Ma, adesso, la sua compagnia è stata inviata nella sua terra d’origine, con l’obiettivo di fermare una ribellione, e i vecchi legami di sangue potrebbero rivelarsi più forti di quanto sospettasse.

Luca ha bisogno di qualcuno che sia disposto a tradire. Una persona abbastanza disperata da camminare in equilibrio sul sottile filo che divide l’impero dai ribelli, e riuscire finalmente a indirizzare questi ultimi verso la pace, mentre Luca si concentra sull’unica cosa veramente importante per lei: liberare il trono dalle grinfie di suo zio.

Attraverso omicidi e massacri, incontri in camera da letto e nelle stanze da guerra, Touraine e Luca dovranno mercanteggiare il prezzo di una nazione

Ma alcune cose, semplicemente, non sono in vendita.


Le Ombre Tra Di Noi

di Tricia Levenseller


Alessandra è stanca di essere ignorata, ma adesso ha un piano per conquistare il potere:

1. Conquistare lo Shadow King

2. Sposarlo

3. Ucciderlo e prendere il trono 

Nessuno conosce l’ampiezza dei poteri dello Shadow King, incoronato di recente. Alcuni dicono che sia in grado di comandare le ombre; altri, che le ombre comunichino con lui, bisbigliandogli all’orecchio i pensieri dei suoi nemici.

In ogni caso, Alessandra è convinta di meritarsi di meglio, ed è disposta a tutto pur di ottenere il potere che desidera.

Ma Alessandra non è l’unica decisa ad avere la testa del re. Mentre gli attentati alla sua vita si succedono a un ritmo incredibile, dovrà trovare il modo di tenerlo in vita abbastanza a lungo da riuscire a diventare la sua regina... mentre lotta per non perdere la testa, e il cuore, a beneficio dello Shadow King.


Gilded

di Marissa Meyer

(autrice di "Cinder")

Maledetta dal dio delle bugie, la figlia di un mugnaio molto povero ha sviluppato l’abilità di raccontare storie che sembrano fantastiche, avvincenti e totalmente false.

O così credono tutti.

Quando uno degli assurdi racconti di Serilda attrae l’attenzione del sinistro Erlking e dei suoi cacciatori non morti, la giovane si ritrova invischiata in un tetro mondo di ghouls e fantasmi, un posto in cui corvi dagli occhi vuoti tengono d’occhio ogni sua singola mossa.

Il re ordina a Serilda di completare un compito impossibile: trasformare un mucchio di paglia in oro, o verrà uccisa sotto accusa di aver raccontato un mare di falsità.

Disperata, Serilda invoca in suo aiuto un ragazzo misterioso, che accetta di aiutarla... in cambio del giusto prezzo.

Nel loro accordo non avrebbe dovuto esserci spazio per l’amore.

Ma si sa, come vanno queste cose...


Promise of Blood

di Brian McLellan


Il maresciallo sul campo Tamas ha organizzato un colpo di stato e deposto il re, mandando sulla ghigliottina stuoli di aristocratici e portando finalmente il pane sulle tavole degli affamati.

Ma le sue azioni hanno anche provocato una guerra con le Nove Nazioni, attacchi interni organizzati da fanatici realisti, e l’avida ascesa al potere di entità che credeva alleate: la Chiesa, l’unione dei lavoratori, e tutte le forze mercenarie.

Allo stremo, Tamas è costretto ad appoggiarsi pesantemente sui pochi maghi rimasti, incluso l’amareggiato Taniel, un giovane brillante che, a quanto pare, è anche suo figlio, e Adamat, un ispettore di polizia in pensione la cui lealtà viene messa alla prova da una serie di ricatti.

Ma quando gli dei sono coinvolti...

I più creduloni hanno già cominciato a bisbigliare presagi di morte e avvisaglie di distruzione. Vecchie leggende a proposito di divinità che camminano sulla terra; nient’altro che chiacchiere da comari, senza dubbio.

Nessun uomo beneducato è disposto a credere a questo genere di cose.

Ma dovrebbe...   


A Dowry of Blood

di S. T. Gibson


Sulla soglia della morte, Constanta viene salvata da un misterioso sconosciuto, nonché trasformata: da pezzente medievale a sposa all’altezza di un re immortale.

Ma quando Dracula attira un artista aristocratico (e affamato) nella sua rete di passione e inganni, Constanta scopre che il suo amato è capace di qualsiasi cosa.

Dopo aver trovato conforto fra le braccia delle sue consorti rivali, comincia quindi a svelare gli oscuri segreti di suo marito.

Con le vite dei suoi cari in gioco, Constanta dovrà scegliere fra la propria libertà e l’amore per Dracula. Ma i legami forgiati nel sangue possono essere sciolti soltanto con la morte.


The Gilded Wolves

di Roshani Chokshi


È il 1889. La città è nel pieno della sua espansione industriale e del suo potere, e l’Esposizione Universale ha appena riversato nuova linfa nelle strade, portando alla luce antichi segreti.

Nessuno tiene d’occhio queste oscure verità con più accanimento del cercatore di tesori Séverin Montagnet-Alarie. 

E quando l’elitario, potentissimo Ordine di Babele lo costringe a prestare il suo aiuto per una pericolosa missione, a Severin viene offerto un tesoro inimmaginabile: il suo vero retaggio.

Per trovare l’antico artefatto a cui l’Ordine da la caccia, Severin riunisce intorno a sé una banda di improbabili esperti: un ingegnere con un debito da saldare; uno storico bandito dalla sua casa; una ballerina dal passato sinistro. E un fratello... nello spirito, se non nel sangue.

Insieme, i nostri eroi dovranno esplorare il cuore oscuro, scintillante di Parigi. Quello che scopriranno, potrebbe cambiare per sempre il corso della storia... se riusciranno a sopravvivere.


Book of Night

di Holly Black

(autrice de "Il Principe Crudele")


Charlie Hall non ha mai trovato una serratura impossibile da scassinare, un libro che non potesse essere rubato, o una pessima decisione che non potesse essere presa.

Ha trascorso metà della sua vita a lavorare per un gruppo di maghi in grado di manipolare le ombre per sbirciare nelle stanze proibite, strangolare persone nei loro letti, e cose peggiori ancora.

Questi maghi custodiscono gelosamente i loro segreti, creando un’economia sotterranea basata sui grimori.

E, per derubare i loro colleghi, i maghi dell’ombra hanno bisogno di Charlie.

Adesso, finalmente, la ragazza sta cercando di prendere le distanze dagli errori del passato... ma rigare dritto si rivela tutt’altro che semplice. Il suo lavoro, per quanto umile, la tiene ancora a stretto contatto con gli ambigui ambienti clandestini del Berkshires.

Per non parlare di sua sorella Posey, affamata di magia, e del suo ragazzo privo di ombra (nonché, quasi sicuramente, privo di anima...), che le tiene nascosti dei segreti da chissà quanto.

Quando una terribile figura del suo passato decide di fare la sua ricomparsa, Charlie discenderà in un maelstrom di omicidi, oscurità e bugie.

Determinata a sopravvivere a qualsiasi costo, dovrà vedersela con una banda di dopperlganger, miliardari imprevedibili, stregoni, e con le persone che ama di più al mondo.

Il tutto, mentre cerca di rubare un segreto che permetterà a chi lo possiede di dominare il mondo delle ombre, e forse non solo...


 

Inoltre, sono state annunciati:

Il trihiller/gotico "Catherine House" di Elisabeth Thomas

Una nuova edizione delle "Cronache di Narnia" di C. S. Lewis

L'edizione illustrata de "L'Apprendista Assassino" di Robin Hobb

"Under the Whispering Door" di T. J. Klune, sequel di "La Casa sul Mare Celeste"

Una nuova edizione de "La Via dei Re" di Brandon Sanderson

Un nuovo libro di Manlio Castagna chiamato "La Reincarnazione delle Sorelle Klun"


 

Cosa pensate di tutti questi annunci, amici? 

Quali sono le uscite 2022 targate "Oscar Vault" che attendete di più? ^___^



2 commenti:

  1. A parte la Jemisin e La Dea in Fiamme, il mio cuoricino si è scaldato vedendo Wicked (come sai a me era piaciuto parecchio, e mamma mia come passa il tempo, l'ho recensito n 2013 😱)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è passato un mucchio di tempo, hai ragione... accipicchia come è volato!!!
      Chissà se poi usciranno anche i sequel...
      A me si è scaldato il cuore nel vedere "Malice" fra gli annunci di oggi: a parte il fatto che è un ottimo YA, sono convinta che l'autrice, per quanto giovanissima, si meriti in pieno un po' di supporto internazionale *____*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...