domenica 26 dicembre 2021

I 10 migliori libri fantasy del 2021


Come da tradizione, eccoci arrivati all’annuale elenco dei migliori libri fantasy del 2021!

Al solito, la mia lista tende a basarsi su due semplici premesse:

1 La necessità di ricordarsi che questi sono i migliori libri fantasy usciti nel 2021 secondo me; non c’è alcuna pretesa di assolutismo in questo titolo.

2 Ovviamente, non ho letto ogni singolo titolo uscito nel corso dell’anno e, anzi, mi mancano ancora un paio di libri che, probabilmente, avrebbero avuto grosse possibilità di finire in questa lista: ad esempio, l’epic fantasy “The Unbroken” di C. L. Clark, o il dark academia “The Last Graduate” di Naomi Novik.

I lettori più attenti noteranno anche che, quest’anno, la mia “scuderia” di romanzi fantasy del cuore si sovrappone a quella proposta dalla maggior parte degli altri fan e blogger internazionali soltanto fino a un certo punto.

Ad esempio, gli acclamati Lei che Divenne il Sole e “Black Water Sister” sono fra i miei grandi assenti. Pur riconoscendo il loro valore – e la capacità delle rispettive autrici di firmare storie diverse da qualsiasi altra – mi trovo infatti nella scomoda posizione di formulare una very impopular opinion: malgrado tutto, signori e signori, questi due romanzi mi hanno profondamente annoiato! XD

Mentre i 10 libri di cui parleremo oggi offrono la possibilità di immergersi in mondi strepitosi, creati attraverso una sapiente padronanza di ogni tecnica compresa nell’arte dello storytelling e popolati da personaggi e colpi di scena senza precedenti.

Volumi che sono riusciti a incendiare il mio cuore, la mia mente e/o la mia immaginazione... anche a prescindere dall’attualità delle tematiche trattate.

 

The Jasmine Throne

di Tasha Suri

La mia recensione è disponibile QUI. L’inizio di una nuova trilogia ispirata alla storia e ad alcune delle più antiche leggende indiane. Una principessa prigioniera e una servitrice in possesso di sconvolgenti poteri magici decidono di stipulare un’improbabile alleanza e intraprendere un viaggio oscuro, alla ricerca di un modo per salvare l’impero dalle mire di uno spietato usurpatore. Un romanzo ricco di intrighi, misticismo, romanticismo e magia, epico nei toni e lussureggiante nello stile, particolarmente adatto ai fan di N. K. Jemisin e George R. R. Martin. Ah, quasi dimenticavo... qualcuno ha detto “enemies-to-lovers”, per caso? Potete acquistarlo QUI in inglese.

 

A Spindle Splintered

di Alix H. Harrow


La mia recensione è disponibile QUI. A mio avviso, semplicemente il romanzo fantasy più divertente, folle e commovente del 2021! L’autrice de “Le diecimila porte di January” e “Le Streghe in Eterno” ci regala una storia breve (200 pagine, o poco più) incentrata sulle avventure di una ragazza, gravemente malata, che si imbarca in una vorticante avventura a spasso per il multiverso fiabesco. Nessuno ama la storia della Bella Addormentata nel Bosco, non per davvero... cioè, a parte tutte quelle giovani donne disperate, nate sotto il segno di una stella molto, molto crudele. Ma, forse, finalmente le carte in tavola stanno per cambiare... Un retelling avvincente, moderno e fuori dagli schemi, consigliato a ogni singolo fan di “Spider-man: Un Nuovo Universo” in circolazione là fuori!  Potete acquistarlo QUI in inglese.

 

L’Ombra degli Dei

di John Gwynne


La mia recensione è disponibile QUI. Primo romanzo di John Gwynne che leggo, e si aggiudica senza fatica un posto nel novero dei migliori libri fantasy del 2021. “L’Ombra degli Dei” vanta, probabilmente, il worldbuilding più intricato, coinvolgente e curato di ogni singolo altro titolo citato all'interno di questa lista. Per non parlare delle sue strepitose scene d’azione, o della sua mitologia mozzafiato! Ambientato sullo sfondo di un mondo basato sulle principali saghe nordiche, il libro apre una trilogia che continuerà nel 2022, con l’uscita dell’atteso sequel “The Hunger of the Gods”. Protagonista un cast di guerrieri veterani eroici e duri come il cuoio, uomini e donne che sembrano saltati direttamente fuori dalle pagine di un’antica ballata... Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

House of Hollow

di Krystal Sutherland


La mia recensione è disponibile QUI . A metà strada fra body horror e dark fantasy, “House of Hollow” è quel classico genere di young adult che tende a rimanere con te per parecchio tempo, a prescindere dalla tua età e dai tuoi abituali gusti di lettura. La diciassettenne Iris Hollow è sempre stata strana. Quand’era bambina, qualcosa di terribile è accaduto a lei e alle sue sorelle; qualcosa che nessuna di loro è in grado di ricordare, ma che ha lasciato dietro di sé una peculiare cicatrice a forma di mezzaluna alla base delle loro gole. Da quando è successo, il loro papà è impazzito e la loro mamma ha cominciato a guardarle in modo preoccupante. Adesso sono passati tanti anni e, ogni giorno, Iris si sforza disperatamente di credere che il peggio sia passato... ma poi sua sorella maggiore scompare, cadaveri impossibili prendono a piovere dal soffitto, e minacciosi uomini muniti di corna cominciano a darle la caccia. Uno YA cupo e tortuoso, nella miglior tradizione di Holly Black. Un po’ come “Wilder Girls”... ma fatto bene! Potete acquistarlo QUI in inglese.

 

The Pariah

di Anthony Ryan


La mia recensione è disponibile QUIAnthony Ryan ci presenta il personaggio di Alwyn Scribe, ladruncolo di bassa lega destinato a diventare una figura di primo piano nella lotta senza quartiere contro forze misteriose e arcane. Un classico romanzo fantasy di formazione, dalla trama forse non troppo originale, ma impreziosito da un ritmo che non lascia quartiere e da una narrazione profondamente immersiva. Low fantasy, grimdark, simil-medievale... “The Pariah” potrebbe essere definito in molti modi. Il punto rimane: se amate autori come Patrick Rothfuss, John Gwynne o Mark Lawrence, non potete correre il rischio di perdervelo! Potete acquistarlo QUI in inglese.

 

The Mask of Mirrors

di M. A. Carrick


La mia recensione è disponibile QUI. Vigilantes mascherati, balli sontuosi, intrighi e stregoneria al centro del primo volume della serie “Rook and Rose”, un dark fantasy “rinascimentale” firmato (sotto opportuno pseudonimo) dalle due autrici Alyc Helms e Marie Brennan. Un’abile truffatrice cerca di insinuarsi in un nobile casato, dichiarando una falsa identità e facendo di tutto per conquistarsi il favore della sofisticata elite cittadina. Ma qualcuno complotta nell’ombra, determinato a trasformare i sogni scintillanti degli abitanti della città in incubi mortali... nel senso più letterale e drammatico dell’espressione! Particolarmente consigliato ai fan di “Foundryside” e dell’acclamata trilogia di “Mistborn”. Potete acquistarlo QUI in inglese.

 

One Last Stop

di Casey McQuiston


La mia recensione è disponibile QUI. La commedia romantica in salsa fantasy più frizzante, pop e gaia (in tutti i sensi...) che abbia mai letto! La cinica ventitreenne August si trasferisce a New York, in un appartamento popolato da coinquilini eccentrici e pieni di brio. La ragazza è determinata a tenere la testa bassa e a portare a termine i suoi studi nel modo più indolore e neutrale possibile; ma la magia della Grande Mela ha altri progetti, e non esita per un secondo a metterci lo zampino! Ed ecco che August incontra Jane, la “ragazza fantasma” della metropolitana... una giovane punk-rock degli anni Settanta, rimasta intrappolata su una linea ferroviaria per motivi ignoti. August e Jane cominciano a parlare, e da lì a un (non troppo) sottile sfarfallio di scintille, il passo si rivela breve. Ma Jane avverte acutamente la mancanza della sua famiglia e della sua vecchia vita e, come se non bastasse, a breve la “sua” linea verrà chiusa... Riuscirà August a salvarla, prima che sia troppo tardi? O un cuore spezzato è davvero l’unico risultato possibile, quando finalmente scegli di permettere a te stessa di credere in qualcosa? Fan di “La Casa sul Lago del Tempo” e “The Prom”, fatevi sotto! Potete acquistarlo QUI in inglese.

 

The Maleficent Seven

di Cameron Johnston


La mia recensione è disponibile QUI. Ancora un tocco di grimdark, declinato però in chiave (decisamente) più comica e scanzonata! In questo sboccato retelling del grande classico del cinema western “I Magnifici Sette”, un manipolo di villains brutti, sporchi e cattivi deve proteggere un villaggio dalle mire di un perfido conquistatore imperiale. Un’evocatrice di demoni, un vampiro mutaforma, una regina pirata, uno scienziato pazzo, un dio della guerra, una necromante e un’orchessa assassina...  Dico, che cosa potrebbe mai andare storto? Una lettura goliardica, spassosa e leggera, che deve ai fumetti Marvel e DC il settanta per cento della propria ispirazione.  Se siete fan di personaggi come Blade, Venom, X-23, Costantine o Carnage, non esitate ad aggiungere il libro di Cameron Johnston in wishlist! Potete acquistarlo QUI in inglese.

 

 Malice

di Heather Walter


La mia recensione è disponibile QUI. Semplicemente, il retelling della “Bella Addormentata” che non mi aspettavo di amare. Nata diversa, considerata brutta, sgradevole e indegna dai superficiali abitanti dello sfarzoso regno di Bryar, Alyce vive in uno stato di profonda infelicità fin dal momento della sua nascita. Ma poi il suo sguardo si posa sulla Principessa Aurora per la prima volta, e tutto cambia... Un libro d’esordio originale, convincente e ricco di passione, che riesce a compensare i peccati d’esposizione della sua prima parte con un secondo e terzo atto a dir poco esplosivi! Se, da bambini, adoravate il personaggio di Malefica, e siete tuttora convinti che quello con Angelina Jolie sia uno dei più bei film disneyani in live action mai girati... leggete “Malice”. Questo piccolo, grande libro per ragazzi merita tutto il supporto del mondo, e anche di più! Potete acquistarlo QUI in inglese.

 

This Poison Heart

di Kalynn Bayron


La mia recensione è disponibile QUI. Concludiamo la nostra rassegna dedicata ai migliori libri fantasy del 2021 con un’altra piccola gemma. Il secondo romanzo dell’autrice di “Cinderella is Dead” è un urban fantasy infarcito di riferimenti alla mitologia greca: un’adolescente dotata di fenomenali poteri alla Poison Ivy eredita una villa enorme e infarcita di misteri, corredata da un giardino segreto popolato da leggendarie piante velenose. Una cricca occulta, disposta a tutto, farà di tutto per rendere la sua vita un inferno e appropriarsi di quei tesori. Un romanzo vivace, variopinto e ricco di calore, in grado di regalare un ricchissimo cast di personaggi destinati a imprimersi nel cuore di ogni lettore!  Potete acquistarlo QUI in inglese.

 

 Anni precedenti:


I Migliori Libri Fantasy del 2018

I Migliori Libri Fantasy del 2019

I Migliori Libri Fantasy del 2020


2 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggere il nuovo della Sutherland, autrice che amo molto. I precedenti erano adorabili!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un dark fantasy veramente imprevedibile e "diabolico", Mik... penso che ti piacerà! ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...